Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 12, 23:26   #941 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samsamu
 
Data registr.: 08-03-2010
Residenza: Nogara, VR
Messaggi: 173
Ciao, penso di essere uno dei pochissimi che ancora usano l'SR in Italia. A parte gli scherzi lo uso qualche volta per rilassarmi volando, in quanto ha un volo ... come dire... da riproduzione (infatti pensavo di metterlo in fusoliera, così per sfizio).
L'SR NON E' PER PRINCIPIANTI, punto e basta. Ha un volo lento, stabile e prevedibile, ma io ho imparato di più e più in fretta con mcpx.
Come detto da Paolo, settato come da fabbrica con la sua radio è lentissimo nel prendere i comandi. Per renderlo più reattivo io attualmente uso queste impostazioni :
- innanzitutto niente pale di legno: sono pesanti e pericolose; io uso delle pale in plastica della Xtreme, leggere e molto resistenti agli urti e alle "grattate" sulle punte. Assolutamente da bilanciare. Mi sembra di averle prese ancora diversi mesi fa da Fast Lad.
Molto tempo addietro usavo anche delle economicissime pale cinesi in schiuma per il Walkera 22E (mi sembra prese su DinoDirect); con queste ci tenevo i giri belli alti e in caso di crash le rompevi ma no facevi male alle cose intorno.
- i pesetti sulla flybar: ne ho tenuto solamente uno per lato avvitati il più vicino possibile all'albero, quindi niente pesi vicino ai paddle. Questo aumenta sensibilmente la reattività del ciclico.
- radio: attualmente lo uso con la mia Dx6i; per usare la sua radio originale e aumentare la reattività attiva questi interruttori: F Mode su 1 (ovviamente quando sei decollato); questo interruttore ti da una curva gas a V, con le estremità al 100% ed il punto centrale regolabile con il potenziometro SM TCM ADJ; l'interruttore D Rate su 1 toglie gli esponenziali agli stick, su 0 hai esponenziali sugli stick del ciclico (non so però in che valore).
Se vuoi continuare ad usarlo è consigliatissimo cambiare radio; io ad esempio sui miei modelli sono abituato ad usare il governor o almeno una curva gas piatta, in modo da avere i giri rotore costanti; con la sua radio questo non lo puoi fare.
Consiglio anche di collegare il Gain del giroscopio alla ricevente in modo da minimizzare il più possibile tramite il potenziometro CH5 l'eventuale sbacchettamento della coda (scordatelo comunque di eliminarlo del tutto).
Ti consiglio comunque di farlo provare al più presto da un elicotterista già esperto, perchè solo con una diagnostica visiva si può decidere eventualmente dove agire.
PS. Se non sei Bert Kammerer o Sebastiano Gabutti o Luigi Rungi o... non penso ci farai mai 3D con questo modello...

Ultima modifica di samsamu : 15 marzo 12 alle ore 23:30
samsamu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:06   #942 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da samsamu Visualizza messaggio
Ciao, penso di essere uno dei pochissimi che ancora usano l'SR in Italia. A parte gli scherzi lo uso qualche volta per rilassarmi volando, in quanto ha un volo ... come dire... da riproduzione (infatti pensavo di metterlo in fusoliera, così per sfizio)....
Grazie per la risposta, in effetti mi sa che questo eli è un FLOP madornale ....mi feci "corrompere" dallo slogan che recitava "indicato per i principianti, ha la stabilità di un coassiale(!!!!!)". Scemo io....ma come ci ho potuto credere??? E la cosa ancora+incredibile è che è ancora regolaremente in vendita. Basta vedere la meccanica ciofeca della testa (ma che cinematismo è) però la cosa che non capisco è che si tratta di un CP PRO2 praticamente brushless ed il CP PRO2 una ciofeca mi sembra che non sia...mah!
Seguirò i tuoi consigli, anzi visto che prossimamente voglio acquistare una DX6 (mi puoi dare indicazioni su quanto mediamente potrebbe costare) puoi postare i parametri da impostarci per far volare questo catafalco?
Grazie ancora (ovviamente anche al grande Lift) per le risposte.

ps se non riesco a volarci mi sa che il 3D glielo faccio fare buttandolo nella spazzzatura
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 01:21   #943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
ho avuto anche io il blade sr come primo modello
secondo me scappava molto facilmente, instabile e con quella coda dava poca sicurezza
se non altro l'ho potuto reincollare con il ciano per 4 crash e non ho dovuto comprare pezzi di ricambio

ma adesso è aumentato? da 199 che ricordo, sta 235 su jonathan...hanno fatto qualche modifica?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 05:54   #944 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di billy54
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bardonecchia (TO) 45°04.43N 6°41.21E
Messaggi: 1.090
Il mio è finito su di uno scaffale e neppure proprio in bella vista....... quello schifosissimo motorino del rotore di coda con quel rumoraccio e quella sensazione di (mo' esplodo e ti mollo quando meno te lo aspetti...) ti fa passare persino la voglia di caricargli le batterie....
Voto 4 --
__________________
HPI Baja 5B Trevor Simpson 30.5 cc, RC8TE 2.200 Kv 6S, E-Revo 6S 1/10, E-Revo1/16 Tenbol Mamba Max 3S, Kyosho Inferno MP 777 Sirio, Mini LST2 Twin Brushless, MicroT Brushless, Mini Z AWD ,Mini Monster, T-REX 450, T-REX 500, T-REX 550, CX2, Blade Msr, SR, Walkera 4#6, 4g6, LMR3, CB180, etc..
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 20:44   #945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Citazione:
Originalmente inviato da Edofly'97 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho il blade sr ormai da più di un anno e questa fine estate ho provato a fare qualche acrobazia di base solo che è lentissimo(fa quasi fatica) nel girarsi rispetto ad altri nei video, inoltre ho notato (sempre quest estate) che il motore aveva meno giri però forse per via del caldo infatti ora sembra ne abbia un po di più ma non come una volta.Secondo voi tutta questa lentezza nel fare le acrobazie è dovuta al motore che sta un pò mollando?
-è normale che non sia un granchè stabile?(facendo riferimento ai video)
Nessuno ?? vi prego aiutatemi se andasse come nei video sarebbe divertente...
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 12, 20:40   #946 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Ho visto che danno come optional il pignone da 10t, qualcuno l'ha provato? migliora nel volo acrobatico? Poi sul manuale c'è scritto che si possono modificare le corse la curca ecc con la rotella a sinistra ma non ho capito cosa vogliono dire quelle 'lettere' qualcuno lo sa?
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 18:24   #947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cillyjr
 
Data registr.: 10-07-2011
Residenza: prov modena
Messaggi: 166
ci combatto da un anno, ma tutto sommato...

Buongiorno a tutti.
EliMODELLISTA da primavera 2011 mi son dedicato più alla parte "modellismo" montando un paio di 450 ed un 500 (anche perchè pilotare un 6 canali è più difficile che montarlo...).
Sr però è stato il mio primo 6 canali (dopo breve periodo con mSR e 120Sr ora su eBay/archiviati in valigia) e pur se con qualche crash (anche con il training) oggi è quello con il quale mi fido di più.

Concordo con voi in merito ai limiti descritti nel topic, ma sarà l'affetto verso il primo 6ch, la tensione che i più grossi mi creano o semplicemente un po' più di dimestichezza (hover e piccoli pendoli) che fatico a separarmene (spesso è in auto con stock radio e 2 batt., bastano un parcheggio, 10 minuti e si vola).
A questo punto, sperando di non essermi perso la risposta nelle quasi 100 pagine del topic, chiedo se qualcuno ha risolto in maniera "economicamente sostenibile" il problema della coda.
Io al momento ho comprato un "EXTREME brushed to brushless converter" un TURNIGY Plush 10amp 9gram Speed Controller ed un BA BL1230 4200kv Brushless Inrunner Motor.
Il converter immagino sia abbastanza "intuitivo" da installare; l'eventuale alternativa con l'uso di esc un po' meno, ma ci si arriva (l'esc originale alimenta l'esc per la coda che a sua volta entra nel gyro e nel motore), ma volevo chiedervi:
1) qualcuno ha già provato/trovato soluzioni funzionanti?
2) qualcuno avrebbe da passarmi cortesemente il settagio dei componenti di cui sopra (anche a livello di radio - DX6i)?
3) qualcuno può testimoniare "sicuri" fallimenti?
Ringrazio per l'eventuale supporto che vorrete offrirmi.
Buona serata.

ps. 2 giorni fa, quasi alla fine della batteria, ho notato una piccola variazione nei movimenti dell'eli. Come al solito ero a circa 80cm dal suolo e di punto in bianco il motore di coda si è letteralmente spento (direi ko definitivo). Per fortuna, vista l'altezza, sono semplicemente atterrato con l'eli che ruotava su se stesso, ma se capita mentre si vola più allegramente?
Grazie.
cillyjr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 18:19   #948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Ma come è questo bellissimo eli??
Il prezzo non è nemmeno troppo esagerato
Adatto a un principiante come primo 3d??
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 19:15   #949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
Ma come è questo bellissimo eli??
Il prezzo non è nemmeno troppo esagerato
Adatto a un principiante come primo 3d??
Come eli è molto 'nervoso' viste le sue dimensioni, il 3d..non ne parliamo..ha pochissima potenza e fatica a 'rovesciarsi'.. e la coda non e che sia ottima..

Ciao
__________________
Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 10:36   #950 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Ok grazie
E del Cp pro 2
Dovrebbe essere molto simile ma mi pare più agile
Il prezzo è molto più basso
Ma dove trovarlo ??
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002