Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 11:41   #3731 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
Sai che credo di aver risolto, liftbag?
Ora ha zero gioco, non vorrei poi averlo spinto troppo su e magari se mi diceste anche a voi se fa un minimo gioco ve ne sarei molto grato...
Non deve avere alcun gioco.

Citazione:
Ora ho anche un problemino del tipo che l'ely tende an andare indietro anche con tutto trim, quindi devo tenere io il pollice leggermente spinto in avanti
Per prima cosa utilizza il tool rosso per ricompattare lo swashplate, magari si è appena sfilata la parte mobile rispetto alla parte fissa. Puoi utilizzare anche una pinza a becchi lunghi per schiacciare in senso assiale il piatto in modo da essere sicuro che la parte rotante sia completamente inserita nel cuscinetto.

Controlla anche che i braccetti di colegamento tra piatto, flybar e pale siano montate correttamente, con il pin in rilievo al centro dei braccetti in posizione esterna.

Se per caso durante i tuoi tentativi di metterlo a posto hai modificato la lunghezza delle astine dei servi, allora devi rimetterci mano avvitando il terminale in plastica dell'astina di un giro alla volta fino a quando hovering e trim siano soddisfacenti.

Se non hai mai toccato le astine è abbastanza probabile che a causa degli urti si sia ovalizzato il foro di fissaggio sull'alberino del collarino di fermo.
In questo caso un controllo è d'obbligo procedendo come ti ho già spiegato.
Se lo vedi ovalizzato puoi utilizzare l'altro foro opposto sull'alberino.

Tieni presente che se per qualche motivo il piatto si avvicina ai servi il risultato in hovering sarà un arretramento e uno sbandamento laterale a destra.

Ultima modifica di liftbag : 07 maggio 10 alle ore 11:50
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 18:22   #3732 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non deve avere alcun gioco.



Per prima cosa utilizza il tool rosso per ricompattare lo swashplate, magari si è appena sfilata la parte mobile rispetto alla parte fissa. Puoi utilizzare anche una pinza a becchi lunghi per schiacciare in senso assiale il piatto in modo da essere sicuro che la parte rotante sia completamente inserita nel cuscinetto.

Controlla anche che i braccetti di colegamento tra piatto, flybar e pale siano montate correttamente, con il pin in rilievo al centro dei braccetti in posizione esterna.

Se per caso durante i tuoi tentativi di metterlo a posto hai modificato la lunghezza delle astine dei servi, allora devi rimetterci mano avvitando il terminale in plastica dell'astina di un giro alla volta fino a quando hovering e trim siano soddisfacenti.

Se non hai mai toccato le astine è abbastanza probabile che a causa degli urti si sia ovalizzato il foro di fissaggio sull'alberino del collarino di fermo.
In questo caso un controllo è d'obbligo procedendo come ti ho già spiegato.
Se lo vedi ovalizzato puoi utilizzare l'altro foro opposto sull'alberino.

Tieni presente che se per qualche motivo il piatto si avvicina ai servi il risultato in hovering sarà un arretramento e uno sbandamento laterale a destra.

ok ha zero gioco..
I braccetti ora sono ok almeno direi così...il piatto è pari guardandolo dal davanti....non ho capito invece il discorso dell'ovalizzazione..Di quale secondo buco parli?
Poi mi ridiresti anche il discorso del piatto, in che modo dici "si avvicina ai servi"?
Grazie mille
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 18:31   #3733 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ok ha zero gioco..
I braccetti ora sono ok almeno direi così...il piatto è pari guardandolo dal davanti....non ho capito invece il discorso dell'ovalizzazione..Di quale secondo buco parli?
Poi mi ridiresti anche il discorso del piatto, in che modo dici "si avvicina ai servi"?
Grazie mille
Il foro non è visibile perché è ricavato nell'alberino in corrispondenza del collarino di fermo che si trova sotto il piatto, appena sopra il cuscinetto del telaio.
Ce ne sono due contrapposti e ne viene utilizzato uno solo, dalla parte dove è inserita la vitina.
Sull'albero ci sono altre due coppie di fori, una in corrispondenza del collarino antirotazione e una in corrispondenza della testa d'albero.
servono per fissare all'altezza prevista i vari componenti.

Se il foro del collarino di fermo si ovalizzasse, permetterebbe al fermo di spostarsi in su o in giù rispetto alla posizione ideale.

Questi spostamenti provocherebbero lo spostamento di tutti i componenti dell'albero in su o in giù rispetto alla scheda 5 in 1 e quindi rispetto ai servi.

E' a questo spostamento che mi riferivo parlando del piatto e degli effetti che tale spostamento avrebbe sull'hovering.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 18:37   #3734 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il foro non è visibile perché è ricavato nell'alberino in corrispondenza del collarino di fermo che si trova sotto il piatto, appena sopra il cuscinetto del telaio.
Ce ne sono due contrapposti e ne viene utilizzato uno solo, dalla parte dove è inserita la vitina.
Sull'albero ci sono altre due coppie di fori, una in corrispondenza del collarino antirotazione e una in corrispondenza della testa d'albero.
servono per fissare all'altezza prevista i vari componenti.

Se il foro del collarino di fermo si ovalizzasse, permetterebbe al fermo di spostarsi in su o in giù rispetto alla posizione ideale.

Questi spostamenti provocherebbero lo spostamento di tutti i componenti dell'albero in su o in giù rispetto alla scheda 5 in 1 e quindi rispetto ai servi.

E' a questo spostamento che mi riferivo parlando del piatto e degli effetti che tale spostamento avrebbe sull'hovering.

Chiarito! non sapevo del secondo buco sull'alberino perchè mai smontato quel pezzo....Ti ringrazio molto della delucidazione!!
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 01:48   #3735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2008
Residenza: Trieste
Messaggi: 15
Ciao ragazzi, 2 settimane fa ho preso l'msr col suo radiocomando originale in mode 1 e mi ci sono subito divertito ( provengo da un coassiale walkera 53#1 che ha volato ben poco...). Ieri mi sono preso una spektrum dx6i e devo dire che, come letto qui, cambia totalmente in meglio; pur essendo tale radio in mode 2, tempo 4 lipo mi ci sono abituato e fatto volare il microbo per casa, stanza per stanza (ho provato a più riprese sia il mode 1 che il mode 2 sul real flight 5); l'ho poi provato in una palestrina bella ampia con impostazioni più "aggressive" e devo dire che risulta molto reattivo........ temevo di pentirmi dell'acquisto, invece è veramente divertente.
Ora vorrei prendere anche il cb100 (peccato non sia compatibile spektrum) e più in la', dopo molta pratica, qualcosa di più grande
__________________
Superniubbo = walkera 53#1 + Eflite MSR
kotu3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 09:14   #3736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
ieri l'ho provato fuori e devo dire che mi ha stupito..a me peró da un problemino ovvero sembra che la flybar vada a toccare le pale quando faccio certe manovre...
sono io che lo spingo al limite o l'ho settato male io quando ho corretto le lughezze dei braccetti?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 12:44   #3737 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ieri l'ho provato fuori e devo dire che mi ha stupito..a me peró da un problemino ovvero sembra che la flybar vada a toccare le pale quando faccio certe manovre...
sono io che lo spingo al limite o l'ho settato male io quando ho corretto le lughezze dei braccetti?
Penso che sia impossibile che la flybar tocchi le pale, poiché è sfasata in anticipo di 45°, a meno che il collarino antirotazione si sia consumato o rotto.

Invece ho letto sui forum in lingua inglese che con il foro della flybar estremamente consumato, in manovre estreme potrebbe collidere con la canopy.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 22:41   #3738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Penso che sia impossibile che la flybar tocchi le pale, poiché è sfasata in anticipo di 45°, a meno che il collarino antirotazione si sia consumato o rotto.

Invece ho letto sui forum in lingua inglese che con il foro della flybar estremamente consumato, in manovre estreme potrebbe collidere con la canopy.
tieni l'ely in mano prendendo la coda, poi dai leggermente gas, e lo inclini in avanti, la flybar si inclina notevolmente?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 22:49   #3739 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
tieni l'ely in mano prendendo la coda, poi dai leggermente gas, e lo inclini in avanti, la flybar si inclina notevolmente?
Si certo, e l'impressione è che la flybar vada a toccare le pale, ma non può accadere perché la flybar non sta sotto le pale, ma è ruotata in avanti di 45°.

Che si inclini parecchio è normale, soprattutto se il foro è molto ovalizzato.

Ma tu quando osservi l'inclinazione tenedolo in mano senti anche il rumore della la fly che urta?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 23:13   #3740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Si certo, e l'impressione è che la flybar vada a toccare le pale, ma non può accadere perché la flybar non sta sotto le pale, ma è ruotata in avanti di 45°.

Che si inclini parecchio è normale, soprattutto se il foro è molto ovalizzato.

Ma tu quando osservi l'inclinazione tenedolo in mano senti anche il rumore della la fly che urta?
no va a beccarlo solo se faccio solamente una mossa molto ma molto brusca
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002