BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   T-rex 450 Pro V3 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/136915-t-rex-450-pro-v3.html)

luigifaberi 22 luglio 10 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 2156723)
Ciao a tutti,mi é appena accaduto uno spiacevole incidente col mio t rex pro in fusoliera(md500),fortunatamente l'eli in quel momento lo tenevo per un po in hovering a bassa quota quando tutto a un tratto il motore stacca di netto(si é sentito per un secondo un forte sibilo di metallo e poi il silenzio prima del tonfo a terra),vado a controllare e mi accorgo che l'alberino del motore col pignone ancora attaccato si é tagliato di netto dall'interno(appena sotto il cuscinetto),la scorrevolezza del resto é perfetta e quel motore non ha mai raggiunto temperature alte(con le ventoline poi fa massimo 60° con tutto sto caldo).
A qualcuno é gia capitato?

No mai, e non avrei neanche pensato che si potesse rompere volando.

sescot 22 luglio 10 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 2156723)
Ciao a tutti,mi é appena accaduto uno spiacevole incidente col mio t rex pro in fusoliera(md500),fortunatamente l'eli in quel momento lo tenevo per un po in hovering a bassa quota quando tutto a un tratto il motore stacca di netto(si é sentito per un secondo un forte sibilo di metallo e poi il silenzio prima del tonfo a terra),vado a controllare e mi accorgo che l'alberino del motore col pignone ancora attaccato si é tagliato di netto dall'interno(appena sotto il cuscinetto),la scorrevolezza del resto é perfetta e quel motore non ha mai raggiunto temperature alte(con le ventoline poi fa massimo 60° con tutto sto caldo).
A qualcuno é gia capitato?

Ad un mio amico col rex 600, motore align, quello nero! Tranciato di netto, e non faceva ancora caldo...

ico3000 22 luglio 10 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da sescot (Messaggio 2156909)
Ad un mio amico col rex 600, motore align, quello nero! Tranciato di netto, e non faceva ancora caldo...

Quello nero dici?Ho altri 3 t rex(v2 e v1 con i motori blu per intenderci))in fusoliera che svolazzano da quasi quattro anni,mai capitata una cosa del genere(alle prime esperienze poi li ho anche trattati un po male).Certo il motore del 600 ha un tondino per albero(rapportato alle dimenzioni dell'eli),e anche quello del v3 in confronto agli altri align 3700kv é piu largo(3,5mm).A sentire quello che é successo al tuo amico mi viene da pensare che forse i neri in questione(la nuova produzione dai 450 in poi) abbiano un alberino di burro(bensi piu largo).
Sostituiro' di sicuro il motore con uno del V2,ma da oggi non volero' piu tranquillo.Domani mando una foto dell'alberino spezzato(é impressionante,sembra tagliato a laser),sapere se la cosa é successa ad altri confermerebbe la mia ipotesi e di conseguenza inizierei a rivolare tranquillo(con l'eli in fusoliera c'é molto di piu' da temere:wall:)

biagio555 23 luglio 10 00:07

Pensavo ad una mia manovra errata ma era l'albero tranciato di netto

Imageshack - snap0.jpg

Imageshack - snap1.jpg

Imageshack - snap2m.jpg

ico3000 23 luglio 10 00:21

Mi risparmio le foto visto che il tipo di rottura é proprio questo:approved:
Magari ci stavi facendo 3d e hai pensato di averlo forzato troppo(ma nel mio caso..),che motore ed eli era?Dalla foto non mi sembra uno di quelli neri(la cosa mi da i brividi)

biagio555 23 luglio 10 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da ico3000 (Messaggio 2157003)
Mi risparmio le foto visto che il tipo di rottura é proprio questo:approved:
Magari ci stavi facendo 3d e hai pensato di averlo forzato troppo(ma nel mio caso..),che motore ed eli era?Dalla foto non mi sembra uno di quelli neri(la cosa mi da i brividi)

tarot 450 v3 con motore tarot durante un piroflip

ico3000 23 luglio 10 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da biagio555 (Messaggio 2157009)
tarot 450 v3 con motore tarot durante un piroflip

Scusa senza che vado a vedere come é fatto il motore in questione,potresti dirmi se é un clone a tutti gli effetti(in quanto ad albero,stazza,potenza..colore) dell'originale del v3 align?Che pignone usavi?Io stavo usando un 12,e con quel motore non ho mai superato il13.

maRRRco 23 luglio 10 11:33

beh, un piroflip con un motore tarot e una meccanica così
con il tutto il bene che si possa volere ai cloni, è un rischio che si dovrebbe calcolare di correre :lol::lol:
resta il fatto che l'immagine è proprio forte :huh::huh::o:

arnaldo 23 luglio 10 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2157285)
beh, un piroflip con un motore tarot e una meccanica così
con il tutto il bene che si possa volere ai cloni, è un rischio che si dovrebbe calcolare di correre :lol::lol:
resta il fatto che l'immagine è proprio forte :huh::huh::o:

be a questo punto iniziamo a pensare anche che è un rischio che bisogna calcolare anche negli align?!

maRRRco 23 luglio 10 14:15

beh, se la meccanica tarot regge, non sto qui a metterlo in dubbio io perchè non ce l'ho
nulla possiamo dire sulla qualità degli alberi motore tarot

sugli align, mi sembra che siano le prime volte che si sente qualcosa del genere, effettivamente tranciare di netto un albero così, fa pensare, ma con gli eli si sa, i rischi si devono calcolare sempre, nulla può considerarsi sicuro e immune da problemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002