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Vecchio 06 giugno 17, 16:29   #851 (permalink)  Top
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Buongiorno a tutti, scusate se posto anche in questa discussione ma mi sembra piu’ adatta dell'altra (scusatemi se mi ripeto).
Ho acquistato un T-rex 600L Dominator (serie 2016) che utilizza LiPo 2x6S (ovvero V. 44,4) che vorrei utilizzare con LiPo 1x6S (ovvero V. 22,2)
Premetto la dotazione della scatola:
Motore Align RCM-BL750MX 530 KV
Regolatore/Esc Align RCE-BL 130A
Pignone 14T
Corona 118T
Drive Gear Ratio 1:8.42:3.85

Inizio le domande:

E’ possibile far girare questo motore con un pacco 6S? Se no quale motore dovrei acquistare?
Quale pignone dovrei montare? Elicoidale o no? (e la corona rimarrebbe la stessa?)
Se dovessi cambiare motore il regolatore/esc potrebbe rimanere lo stesso (giusto?)
Quanti giri dovrebbe raggiungere il rotore principale? (tenere conto che sono un principiante e che volo mooolto lento)
Se un domani volessi inserire la meccanica in una fusoliera riproduzione cosa dovrei fare? (relativamente alle domande di cui sopra – pignone/corona, rapporti, batteria ecc.)

Spero di essere stati chiaro nell’esporre i quesiti.

Buoni voli a tutti

Stefano
Se la configurazione è pensata per 12S, a 6S avrai la metà dei giri. Anche ammettendo di voler volare tranquillo, è comunque troppo drastico dividere per due.
Ti ci vuole un motore tipo l'Align 650L da 1220 KV, cioè gira il doppio più veloce di quello che hai a parità di volt, quindi se dimezzi i volt gira come quello che hai.
L'ESC va benissimo anche se cambi motore.
Come giri considera di stare tra 1900 e 2100 rpm.
Se lo metti in fusoliera peserà di più ma il volo è più tranquillo, in sostanza non cambi nulla se non magari abbassare un po' i giri (dal radiocomando) per renderlo più realistico, compatibilmente con il fatto che voli bene e che tenga la direzione della coda.

Considerazione personale: io ho un trex 600 in fusoliera a 6s e va benissimo, però un eli 12s lo lascerei 12s... bisogna vedere il discorso batterie.
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Vecchio 07 giugno 17, 08:58   #852 (permalink)  Top
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Se la configurazione è pensata per 12S, a 6S avrai la metà dei giri. Anche ammettendo di voler volare tranquillo, è comunque troppo drastico dividere per due.
Ti ci vuole un motore tipo l'Align 650L da 1220 KV, cioè gira il doppio più veloce di quello che hai a parità di volt, quindi se dimezzi i volt gira come quello che hai.
L'ESC va benissimo anche se cambi motore.
Come giri considera di stare tra 1900 e 2100 rpm.
Se lo metti in fusoliera peserà di più ma il volo è più tranquillo, in sostanza non cambi nulla se non magari abbassare un po' i giri (dal radiocomando) per renderlo più realistico, compatibilmente con il fatto che voli bene e che tenga la direzione della coda.

Considerazione personale: io ho un trex 600 in fusoliera a 6s e va benissimo, però un eli 12s lo lascerei 12s... bisogna vedere il discorso batterie.
Grazie x la risposta.
Quindi se ho capito bene montando il motore da te consigliato potrei usare 1x6s (quindi con minor peso - salvo la differenza tra i motori che in questo momento non ho sottomano). Ti chiedo però il consumo? scalderebbe di piu'?

Ormai che ci sono ti chiedo anche se fusoliere di Fun-Key tipo H500 o Jet Ranger potrebbero andare bene per la meccanica del 600. Che difficoltà possono esserci per montare il tutto? E cmq nonostante il peso di 2x6s oltre la fusoliera conviene lo stesso mantenere la configurazione iniziale, giusto?

Ti ringrazio nuovamente per i consigli.

Buoni voli

Stefano
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Vecchio 07 giugno 17, 09:54   #853 (permalink)  Top
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Ciao Stefano,
ti conviene andare a 44V
- con il motore da 530Kv a 6S gira alla metà dei giri.
- questo motore ha 3000w di potenza ed ha un ottimo rendimento rispetto a quelli vecchi 6S da 1220Kv 2000W
- regola bene la curva gas e non avrai problemi: il 600 si può calmare se sei un principiante, monta una buona centralina FBL magari con lo stabi per iniziare, tipo la Bavarian 3SX (la migliore) o una Spirit PRO.

PS: per le fuso, attenzione, perché per lo più sono state progettate per il 600 ESP tipo vecchio. Io sto montando un A109 ed ho provato la frame del 600 DFC e non va bene. Può darsi che con MD500 si riesce a fare qualche adattamento.
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mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |

Ultima modifica di METEOR : 07 giugno 17 alle ore 10:02
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Vecchio 07 giugno 17, 11:37   #854 (permalink)  Top
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Grazie x la risposta.
Quindi se ho capito bene montando il motore da te consigliato potrei usare 1x6s (quindi con minor peso - salvo la differenza tra i motori che in questo momento non ho sottomano). Ti chiedo però il consumo? scalderebbe di piu'?

Ormai che ci sono ti chiedo anche se fusoliere di Fun-Key tipo H500 o Jet Ranger potrebbero andare bene per la meccanica del 600. Che difficoltà possono esserci per montare il tutto? E cmq nonostante il peso di 2x6s oltre la fusoliera conviene lo stesso mantenere la configurazione iniziale, giusto?

Ti ringrazio nuovamente per i consigli.

Buoni voli

Stefano
Non preoccuparti troppo del peso. Tieni conto che normalmente un classe 600 va con 5000 mAh 6s oppure 3300 mAh 12s quindi non è che le batterie 12s pesino il doppio delle 6s perché ne metti di più piccole. Certo ha più peso, ma più potenza e meno ampere in giro, io sono dell'idea che se l'eli nasce 12s lo manterrei 12s.
Sulla difficoltà nel montare le fusoliere ti ha già risposto bene METEOR, comunque con un po' di lavoro le cose si adattano. Io ho messo il 600 ESP nella fusoliera De Agostini pensata per eli a scoppio completamente diverso.
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Vecchio 07 giugno 17, 14:53   #855 (permalink)  Top
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T-Rex 600 dfc

Grazie a tutti e due per le risposte. Spero di aver compreso bene.
Per Meteor: ho ricominciato a volare recentemente con un Hirobo Embla 450e. Ho installato 4 servi Hitec (i futaba micro non mi hanno dato affidamento dopo che due di loro si sono sgranati) con centralina CGY750 della Futaba. Mi sono trovato molto bene con questa centralina e sono arrivato a capirla bene ( e di conseguenza a settarla bene) grazie al fatto che, dietro mie insistenze e varie minacce, Radiosistemi mi ha inviato le istruzioni in italiano. Ne ho già ordinata una altra (ovviamente con il suo servo per la coda BLS251) e pensavo di utilizzarla anche per il 600. Grazie anche per le dritte per le fusoliere.
Per AlexTg: avrei trovato anche le 6s da 5000. Pensi possano andare bene anche due di queste (ovvero 12s 5000)? Ritengo che avrei una maggiore durata di volo (o sbaglio?).
Grazie ancora per i consigli.
Buoni voli.

Stefano
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Vecchio 07 giugno 17, 15:13   #856 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e due per le risposte. Spero di aver compreso bene.
Per Meteor: ho ricominciato a volare recentemente con un Hirobo Embla 450e. Ho installato 4 servi Hitec (i futaba micro non mi hanno dato affidamento dopo che due di loro si sono sgranati) con centralina CGY750 della Futaba. Mi sono trovato molto bene con questa centralina e sono arrivato a capirla bene ( e di conseguenza a settarla bene) grazie al fatto che, dietro mie insistenze e varie minacce, Radiosistemi mi ha inviato le istruzioni in italiano. Ne ho già ordinata una altra (ovviamente con il suo servo per la coda BLS251) e pensavo di utilizzarla anche per il 600. Grazie anche per le dritte per le fusoliere.
Per AlexTg: avrei trovato anche le 6s da 5000. Pensi possano andare bene anche due di queste (ovvero 12s 5000)? Ritengo che avrei una maggiore durata di volo (o sbaglio?).
Grazie ancora per i consigli.
Buoni voli.

Stefano
per le batterie, guarda quanto pesano e anche se ci stanno come ingombri. Calcola che già la fusoliera aggiunge peso, metterne troppo non va bene. Io la coppia da 5000 la uso sul 700, mentre sul 600 ci va la coppia da 3300. Aumentare i mAh significa avere un po' più di durata ma non proporzionale perché il peso maggiore influisce, specie su elicotteri e droni. I dronisti addirittura mi dicevano che con batterie da 1500 e da 2200 avevano la stessa identica autonomia perché il peso eliminava il vantaggio della maggiore capacità (e quindi scalda pure di più). Invece sugli aerei, che planano, ho visto che aumentare mAh fa aumentare la durata del volo in modo apprezzabile, anche se aumenta il peso. Con l'elicottero direi che siamo nella via di mezzo tra questi due casi.
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Vecchio 07 giugno 17, 16:11   #857 (permalink)  Top
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Per quel che riguarda il montaggio in funsoliera, Scale Flying vende un supporto per adattare al tuo le fusoliere fatte per il T-Rex 600 esp.

https://scaleflying.de/product_info....-md-500.html&=

Tieni conto che probabilmente anche con un oggetto del genere, dovrai fare ancora qualche aggiustamento.

Ciao.
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Vecchio 07 giugno 17, 21:26   #858 (permalink)  Top
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Ciao Alex,
sulle fusoliere io monto le pale assimetriche della SpinBlades che hanno una portanza maggiore di quelle standard con profilo biconvesso, pertanto riduco molto i giri del rotore ed i consumi. Considera che il mio 600 esp che andrà in fusoliera, con due lipo da 3300Mah 6S riuscivo a fare si e no sei minuti di volo con le pale che ti ho detto arrivo anche a 9- 10 minuti. Il jet ranger che pesa 12Kg con due pacchi da 5000 arriva anche a 10 minuti (con pale assimetriche).
PS: quell'adattatore che hanno consigliato come pensavo è per MD 500 per altre fuso come la mia Agusta 109 è impossibile montare il 600 nuovo.
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Vecchio 08 giugno 17, 13:51   #859 (permalink)  Top
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In realtà vendono anche questo, che a quanto dicono è fatto apposta per il 109, poi non so se sia per la tua fuso o per altre.

Ne fanno 3, una per lo huges, una per il 109 e una per il BO105, non so se poi siano adattabili ad altre fuso.

Ciao.
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Vecchio 08 giugno 17, 15:57   #860 (permalink)  Top
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In realtà vendono anche questo, che a quanto dicono è fatto apposta per il 109, poi non so se sia per la tua fuso o per altre.

Ne fanno 3, una per lo huges, una per il 109 e una per il BO105, non so se poi siano adattabili ad altre fuso.

Ciao.
Interessante. Io ho provato la frame del 600 DFC e crea problemi con la slitta batterie, inoltre ingombra fino al parabrezza del 109. Queste fuso sono sempre pesanti di coda e per riguadagnare il baricentro io uso spostare le, la lipo molto avanti per non zavorrare con piombo. Nel caso DFC è impossibile o laborioso spostare le LIPO.
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