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Vecchio 16 ottobre 09, 20:15   #1341 (permalink)  Top
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Allora: rispettando le lunghezze dei tiranti come da manuale inizia così:
Tipo di piatto: HR3 a 120°
Swash: Alettone:-50
Elevatore +50
Passo +55
End point (ATV) alett-elev Passo =65%
Gas 75%
Rudder e Gyro 100%
Servo Reverse:
Alett= normal
Elev. normal
Gas= REV (Importante) Trim a zero!
rot coda=normal
gyro= normal
Sub trim=cerca di tenerli tutti a zero. Dove non puoi agire con i tiranti,procedi da questo menù;
Curva Gas:
normal =0/75%( metti questo valore ad ogni punto della curva) tranne che a zero, ovviamente.
Idle 1=75% in tutti i punti (Switch E)
Idle2 = 100% tutti i punti;(Switch E)
Curva passo:normale 0/15/50/75/100
Governor= disabilitato
% Giroscopio (Switch E): Act. (GY): normal=16% AVCS
Idle1 19% AVCS
Idle2 20% AVCS
La funzione idle up e % gyro hanno lo stesso switch assegnato (E)
Se mi è sfuggito qualcosa chiedi pure.
Alex
ciao

la mia curva passo ha 7 punti e sono -100 -50 25 0 +25 +50 +100
vanno bene?
per mix coda/n cosa devo mettere? per ora i 5 punti sono -20 -10 0 +10 +20 vanno bene?
per il gyro dova devo andare nel menu perchè non lo trovo..
per cambiare i settaggi dell iddle 1 e 2 como devo fare?

grazie mille
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:20   #1342 (permalink)  Top
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ciao

la mia curva passo ha 7 punti e sono -100 -50 25 0 +25 +50 +100
vanno bene?
per mix coda/n cosa devo mettere? per ora i 5 punti sono -20 -10 0 +10 +20 vanno bene?
per il gyro dova devo andare nel menu perchè non lo trovo..
per cambiare i settaggi dell iddle 1 e 2 como devo fare?

grazie mille
io so che con un gyro headlock non si setta il mix della coda... a meno che non stiamo parlando di qualche altro settaggio che non conosco.
La mia Futaba è più semplice, per es. ha solo 5 valori di passo e il gyro/mix è spento.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 21:02   #1343 (permalink)  Top
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ciao

la mia curva passo ha 7 punti e sono -100 -50 25 0 +25 +50 +100
vanno bene?
per mix coda/n cosa devo mettere? per ora i 5 punti sono -20 -10 0 +10 +20 vanno bene?
per il gyro dova devo andare nel menu perchè non lo trovo..
per cambiare i settaggi dell iddle 1 e 2 como devo fare?

grazie mille
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io so che con un gyro headlock non si setta il mix della coda... a meno che non stiamo parlando di qualche altro settaggio che non conosco.
La mia Futaba è più semplice, per es. ha solo 5 valori di passo e il gyro/mix è spento.
esatto blek.
se si usa un gyroscopio in blocco coda non si deve mettere
nessuna miscelazione sul gyro!
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Vecchio 16 ottobre 09, 22:38   #1344 (permalink)  Top
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si ok ma con quei parametri che ho scritto và bene?
comunque nella radio posso vedere o impostare l'headlock?
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Vecchio 17 ottobre 09, 15:32   #1345 (permalink)  Top
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Curva gas.

Ciao Edvos.
La curva gas in normal, dato che hai 7 punti la devi fare lineare:
0/15/25/50/75 e così via. Parti sempre da zero sennò appena attacchi la batteria il rotore parte da solo.
La curva del passo lasciala stare così com'è: lineare. Meglio non toccarle falsandola con strane curve.
Dalla tua radio, per attivare il blocco coda, nel menù Gyro, dopo averlo attivato, incrementa la% finchè da normal non ti indica AVCS, e poi metti la % che ti serve.
Ricorda che il T Rex 250 ha bisogni di molto positivo, almeno 10 gradi.... altrimenti in fase di atterraggio o in prossimità del suolo, prima che risale su lo schianti!
Io lo ho impostato così perche sto azzardando qualche manovrina 3d....
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si ok ma con quei parametri che ho scritto và bene?
comunque nella radio posso vedere o impostare l'headlock?
zumbit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 14:54   #1346 (permalink)  Top
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fatte queste impostazioni colego il tutto, radio accesa e il regolatore comincia a bippare ma e il motore non parte.. secondo voi di cosa si tratta?
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Vecchio 18 ottobre 09, 18:53   #1347 (permalink)  Top
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Swash e reverse canali

Ciao a tutti.

Sulla mia Futaba 6EXHP avevo lo swash settato così: A +50, E -50, P -50, e i canali 1 e 2 in reverse, il 6 normale.

Adesso, seguendo gli ultimi post ho provato a settare lo swash così:
A -50, E +50, P +50, e i canali 1 e 2 in normal, il 6 reverse e tutto funziona bene.

Allora mi chiedo:
qual'è il settaggio corretto?
E' indifferente l'uno o l'altro metodo?

Perchè ZUMBIT ha settato P +55?

Ha senso un passo così negativo (15 al secondo punto) in normal?


Grazie a tutti.
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Vecchio 18 ottobre 09, 20:47   #1348 (permalink)  Top
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fatte queste impostazioni colego il tutto, radio accesa e il regolatore comincia a bippare ma e il motore non parte.. secondo voi di cosa si tratta?
ai una futaba giusto?
il canale del motore e' in revers? si?
aumenta l'end point del motore.

ciao
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Vecchio 18 ottobre 09, 20:58   #1349 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.

Sulla mia Futaba 6EXHP avevo lo swash settato così: A +50, E -50, P -50, e i canali 1 e 2 in reverse, il 6 normale.

Adesso, seguendo gli ultimi post ho provato a settare lo swash così:
A -50, E +50, P +50, e i canali 1 e 2 in normal, il 6 reverse e tutto funziona bene.

Allora mi chiedo:
qual'è il settaggio corretto?
E' indifferente l'uno o l'altro metodo?

Perchè ZUMBIT ha settato P +55?

Ha senso un passo così negativo (15 al secondo punto) in normal?


Grazie a tutti.
Io credo che il positivo o il negativo su ale ele e pitch, dipenda dal tipo di servo usato, la cosa fondamentale per decidere se + o - è che i servi devono lavorare correttamente. Cabra, i 2 anteriori alzano il piatto e il posteriore lo abbassa, picchia il contrario. Sx o dx lavorano solo i servi laterali in modo opposto, dando gas TUTTI i 3 servi alzano il piatto (sul rex, mi pare il contrario sul minititan, ma la sostanza è che in normal dando gas il passo delle pale aumenta).
E fin qui per ciò che riguarda il positivo o negativo davanti ai movimenti.
Per la quantità di %, si deve fare riferimento ai manuali o alle scelte personali, però attenzione: tutto ciò che segue DOPO aver impostato la curva passo 0-25-50-75-100 in normal. Il primo passso sarà, stick al centro, passo a 0°, stick al minimo passo a -12°, gas al max passo a +12°, per ottenere ciò dovrò portare la % di pitch ad esempio a -60. Dopodichè, ad esempio, se desidero avere 6 gradi di ciclico andrò a modificare le % di ale e ele, con lo stick al centro, a 0° di passo. Una volta sistemato il ciclico andrò a modifidcare la curva passo a mio piacere, ad esempio porterò con stick al min la % al punto 1 a 35% che corrisponderà a -5°, al centro 60% che saranno 6° per l'hovering e così via. Poi andrò ad attivare le curve idle impostando + e - 12° di passo con curva gas pressochè vicina al max.
La mia opinione è che in normal avere al punto 1 una percentuale di 15% sia scorretto, credo che corrisponda a -8 -9° che togliendo gas in atterraggio "schiaccino" il modello a terra...
Spero di essere stato chiaro, a disposizione per dettagli, correzioni apprezzate!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 09, 22:26   #1350 (permalink)  Top
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Io credo che il positivo o il negativo su ale ele e pitch, dipenda dal tipo di servo usato, la cosa fondamentale per decidere se + o - è che i servi devono lavorare correttamente. Cabra, i 2 anteriori alzano il piatto e il posteriore lo abbassa, picchia il contrario. Sx o dx lavorano solo i servi laterali in modo opposto, dando gas TUTTI i 3 servi alzano il piatto (sul rex, mi pare il contrario sul minititan, ma la sostanza è che in normal dando gas il passo delle pale aumenta).
E fin qui per ciò che riguarda il positivo o negativo davanti ai movimenti.
Per la quantità di %, si deve fare riferimento ai manuali o alle scelte personali, però attenzione: tutto ciò che segue DOPO aver impostato la curva passo 0-25-50-75-100 in normal. Il primo passso sarà, stick al centro, passo a 0°, stick al minimo passo a -12°, gas al max passo a +12°, per ottenere ciò dovrò portare la % di pitch ad esempio a -60. Dopodichè, ad esempio, se desidero avere 6 gradi di ciclico andrò a modificare le % di ale e ele, con lo stick al centro, a 0° di passo. Una volta sistemato il ciclico andrò a modifidcare la curva passo a mio piacere, ad esempio porterò con stick al min la % al punto 1 a 35% che corrisponderà a -5°, al centro 60% che saranno 6° per l'hovering e così via. Poi andrò ad attivare le curve idle impostando + e - 12° di passo con curva gas pressochè vicina al max.
La mia opinione è che in normal avere al punto 1 una percentuale di 15% sia scorretto, credo che corrisponda a -8 -9° che togliendo gas in atterraggio "schiaccino" il modello a terra...
Spero di essere stato chiaro, a disposizione per dettagli, correzioni apprezzate!
Ciò che dici sul passo (15%) è esattamente ciò che pensavo.... ingiustificato.
Con la curva normal che utilizzo bastano pochi gradi in negativo e l'eli scende tranquillamente in tutte le situazioni.
All'inizio pensavo non ci fosse bisogno di dare passo negativo in normal ma ho capito (in un giornata con un minimo di vento) che se non si dà un pò di passo negativo diventa difficile gestire la discesa solo diminuendo il gas.

Se arrivo quasi a -10° in normal tanto vale usare la curva in IDLE, no?

Per tutto il resto della tua spiegazione però...
secondo il mio modesto parere dovresti cercare di rendere la descrizione un pò più chiara... credo che così ci possa capire solo chi sa già perfettamente di cosa stai parlando...

Cmq. grazie lo stesso, apprezzo molto chi impegna un pò del suo tempo per provare a spiegare le cose agli altri.
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
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