BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   CLUB T-rex 250!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/122970-club-t-rex-250-a.html)

troppocretino 26 agosto 09 14:50

scusate..ho visto il video citato su youtube..l'idea di eliminare i giochi delle manine di coda...mi piace..
qualcuno lo ha fatto?non basta inserire qualche rondella??fatemi sapere..
magari eliminando i giochi tutto diventa perfetto..non credete?


Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1689982)
I giochi eccessivi sono la prima cosa che ho notato e che ho pensato fosse tra le maggiori cause della coda instabile.
D'altra parte in un eli così piccolo, che gira così veloce, è normale che spostamenti piccolissimi dei palini creino problemi...
Purtroppo non credo ci sia modo di eliminare facilmente il gioco residuo delle manine con un solo cuscinetto. Inoltre si sommano quellli della uniball della squadretta vicino al gruppo di coda e degli ingranaggi del servo (almeno del mio).

La cosa più fastidiosa è che non riesco a trovare NESSUNO che venda questi CHINESE WEIGHTS.....


dex1 26 agosto 09 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1690193)
Scusate l'estrema ignoranza, ma cos'è il TIMING (so che è un settaggio dell'ESC) e cosa cambia modificandolo? :unsure:

Grazie mille...

praticalmente e' l'anticipo del motore.

cambiandolo cambi le prestazioni del motore ma anche i consumi
e le temperature.

ciao

dex1 26 agosto 09 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da troppocretino (Messaggio 1690534)
scusate..ho visto il video citato su youtube..l'idea di eliminare i giochi delle manine di coda...mi piace..
qualcuno lo ha fatto?non basta inserire qualche rondella??fatemi sapere..
magari eliminando i giochi tutto diventa perfetto..non credete?

fatto,ieri sera.
4 ore x fare 4 spessori"per nulla semplice",montati e oggi ho provato.
le manine sono ben fisse ma con meno scorrevolezza dei cuscinetti
"dipende quanto serri le viti"e pensare che il tutto lo tiene solo il frena
filetti,mi si rizzano i capelli ma ho voluto provare.

si e' migliorato ma non come pensavo!

insomma non ci salto fuori o e' altro il problema.
mi sono rotto i zebedei,stasera monto un altro gyro.

e la settimana prossima ordino l'ultima versione della coda.

:en_fureur

ps.volevo chiederea tiberio,il tuo 250 ,le due pulegge della cinghia sono in metallo?

Blekmacigno 26 agosto 09 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1690604)
fatto,ieri sera.
4 ore x fare 4 spessori"per nulla semplice",montati e oggi ho provato.
le manine sono ben fisse ma con meno scorrevolezza dei cuscinetti
"dipende quanto serri le viti"e pensare che il tutto lo tiene solo il frena
filetti,mi si rizzano i capelli ma ho voluto provare.

si e' migliorato ma non come pensavo!

insomma non ci salto fuori o e' altro il problema.
mi sono rotto i zebedei,stasera monto un altro gyro.

e la settimana prossima ordino l'ultima versione della coda.

:en_fureur

ps.volevo chiederea tiberio,il tuo 250 ,le due pulegge della cinghia sono in metallo?

scusa ma la tua coda è quindi quella con 2 cuscinetti?

Io ho quella con uno solo, quindi la versione intermedia senza i pesetti.
Non ho comprato apposta quella con i pesetti perchè ho letto da qualche parte che non cambia nulla, addirittura qualcuno dice che è pure peggio.
Inoltre ho trovato un video dove viene provata al dinamometro e l'influenza dei pesetti è irrisoria. Molto meglio i chinese weights che però non riesco a trovare da nessuna parte.

La mia esperienza con la coda è questa:
non credo di avere gli sbacchettamenti continui della prima serie (non l'ho mai provata) ma ho comunque degli sbacchettamenti durante il volo quando prende magari un pò di brezza, e quando dò colpi di stick veloci a dx e sx, praticamente come un piccolo effetto molla, non esagerato ma evidente.
Da dire però che non ho nè gyro nè servo align nè Futaba, i miei sono entrambi E-Flite.
Ho entrambe le pulegge in metallo.

Quello che ho notato è un pò di gioco nelle manine e nel mio caso un minimo anche tra gli ingranaggi del servo.
Ho eliminato quello della uniball vicino al gruppo di coda con una striscetta di cellophane ritagliata da una busta antistatica per Hard Disk.

Avendo la versione con un solo cuscinetto non posso provare il metodo degli spessori per eliminare i giochi delle manine. Anche stringendole per bene (per quanto consentano quelle stramaledette viti Align) non si riesce a ridurlo.

Se prendete le nuove manine con i pesetti vi prego di farmi sapere se hanno giochi...

Grazie.

Blekmacigno 26 agosto 09 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1690585)
praticalmente e' l'anticipo del motore.

cambiandolo cambi le prestazioni del motore ma anche i consumi
e le temperature.

ciao

cioè se metto il timing alto il motore gira più veloce? E' più scattante? Cosa? :blink:

Blekmacigno 26 agosto 09 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 1690585)
praticalmente e' l'anticipo del motore.

cambiandolo cambi le prestazioni del motore ma anche i consumi
e le temperature.

ciao

ho trovato, sul manuale, dice che se si mette il timing alto si ha più potenza a scapito dell'efficienza, quindi bisogna stare anche attenti al carico sulla lipo che potrebbe diventare eccessivo...

dunque mi chiedo se per un volo "normale" che non sia 3d esasperato sia il caso di settare il timing alto solo per scoprire che poi la coda sbacchetta lo stesso? :blink::wacko:

METEOR 26 agosto 09 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1690193)
Scusate l'estrema ignoranza, ma cos'è il TIMING (so che è un settaggio dell'ESC) e cosa cambia modificandolo? :unsure:

Grazie mille...

Ma come si fà a riprogrammarlo l'ESC, occorre una board specifica o si può fare da TX?
Tenkiu!

dex1 26 agosto 09 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1690680)
ho trovato, sul manuale, dice che se si mette il timing alto si ha più potenza a scapito dell'efficienza, quindi bisogna stare anche attenti al carico sulla lipo che potrebbe diventare eccessivo...

dunque mi chiedo se per un volo "normale" che non sia 3d esasperato sia il caso di settare il timing alto solo per scoprire che poi la coda sbacchetta lo stesso? :blink::wacko:

noneeee.

lo regoli in base al tipo di motore,
quindi lascialo di default.

non e' questo il problema del sbachettamento.

dex1 26 agosto 09 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da METEOR (Messaggio 1690683)
Ma come si fà a riprogrammarlo l'ESC, occorre una board specifica o si può fare da TX?
Tenkiu!

e scritto sul manuale di montaggio.:D

dex1 26 agosto 09 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1690674)
scusa ma la tua coda è quindi quella con 2 cuscinetti?

Io ho quella con uno solo, quindi la versione intermedia senza i pesetti.
Non ho comprato apposta quella con i pesetti perchè ho letto da qualche parte che non cambia nulla, addirittura qualcuno dice che è pure peggio.
Inoltre ho trovato un video dove viene provata al dinamometro e l'influenza dei pesetti è irrisoria. Molto meglio i chinese weights che però non riesco a trovare da nessuna parte.

La mia esperienza con la coda è questa:
non credo di avere gli sbacchettamenti continui della prima serie (non l'ho mai provata) ma ho comunque degli sbacchettamenti durante il volo quando prende magari un pò di brezza, e quando dò colpi di stick veloci a dx e sx, praticamente come un piccolo effetto molla, non esagerato ma evidente.
Da dire però che non ho nè gyro nè servo align nè Futaba, i miei sono entrambi E-Flite.
Ho entrambe le pulegge in metallo.

Quello che ho notato è un pò di gioco nelle manine e nel mio caso un minimo anche tra gli ingranaggi del servo.
Ho eliminato quello della uniball vicino al gruppo di coda con una striscetta di cellophane ritagliata da una busta antistatica per Hard Disk.

Avendo la versione con un solo cuscinetto non posso provare il metodo degli spessori per eliminare i giochi delle manine. Anche stringendole per bene (per quanto consentano quelle stramaledette viti Align) non si riesce a ridurlo.

Se prendete le nuove manine con i pesetti vi prego di farmi sapere se hanno giochi...

Grazie.

ciao
io ho sia i due che il cuscinetto singolo,preso a sua volta.

il mio non e' che sbachetta,ogni tanto scodinzola,e
mi da fastidio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002