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Vecchio 04 aprile 14, 11:45   #4041 (permalink)  Top
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Serraggio collare albero

Ragazzi, sottopongo a voi alcuni miei dubbi sorti in fase di montaggio del modello e lettura del manuale.
  1. Sono arrivato a pagina 12 col montaggio. Ho inserito l'abero principale nell'ingranaggio principale. Prima di serrare il collare volevo chiedervi una cosa. Per evitare che l'ingranaggio tocchi sulla parte bassa del telaio penso di dover spingere l'ingranaggio verso l'alto e poi serrare il collare sull'albero. Il gioco è di circa un millimetro ma mi consente di non far toccare l'ingranaggio da nessuna parte sul telaio.

    Potete confermare il mio ragionamento?
  1. La pagina 13, denominata "Linkage rods A/B/C/D sizing and quantity reference chart" è solo un riepilogo delle lunghezze e quantità dei link presenti nel rotore principale. Vero?
  1. A cosa servono le fascette di plastica che il manuale fa interporre e poi tagliare nell'installazione delle guide per l'asta di comando del passo del rotore di cosa?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
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Vecchio 04 aprile 14, 12:44   #4042 (permalink)  Top
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Ragazzi, sottopongo a voi alcuni miei dubbi sorti in fase di montaggio del modello e lettura del manuale.
  1. Sono arrivato a pagina 12 col montaggio. Ho inserito l'abero principale nell'ingranaggio principale. Prima di serrare il collare volevo chiedervi una cosa. Per evitare che l'ingranaggio tocchi sulla parte bassa del telaio penso di dover spingere l'ingranaggio verso l'alto e poi serrare il collare sull'albero. Il gioco è di circa un millimetro ma mi consente di non far toccare l'ingranaggio da nessuna parte sul telaio.

    Potete confermare il mio ragionamento?
  1. La pagina 13, denominata "Linkage rods A/B/C/D sizing and quantity reference chart" è solo un riepilogo delle lunghezze e quantità dei link presenti nel rotore principale. Vero?
  1. A cosa servono le fascette di plastica che il manuale fa interporre e poi tagliare nell'installazione delle guide per l'asta di comando del passo del rotore di cosa?

Grazie mille per la vostra disponibilità.
Risposta generale
L'albero non deve avere gioco,una volta che vedi il Gear a livello superiore con la testa del Pignone Motore quella è l'altezza che de avere l'albero se li c'è un gioco,cioè,titi in alto e vedi che c'èè gioco o abbassi nel tuo caso il Fermo o metti degli spessori come SOLO PER IL 450,IL 500 ha un blocchetto con grano che va nella scanalatura dell'albero,comunque NIENTE giochi !

Le fascette che inserisci nell'anellino servono solo a non far girare l'anello che fa da guida al Link di coda...poi al più presto togli il Link di acciaio e fatti un Link con tubo di carbonio,è molto più preciso ed efficiente ....devo ritrovare il Link del Barone di Oscar78
sul Thread, Non basta un gyro per tenere ferma la coda....credo sia qui a pag.11, dove con 10€ ti fai tutto....
Se hai problemi scrivi,ciao
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
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Vecchio 04 aprile 14, 12:46   #4043 (permalink)  Top
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la vite centrale non fa da perno, si avvita e tiene ferma e in sede la squadretta sulla zigrinatura dell' "ingranaggio" che esce dal servo, non serve nemmeno stringerla a morte

dopo aver tolto questa vite,
per estrarre la squadretta usa pure la forza necessaria (purchè si resti nell'umano) l' "ingranaggio" è a battuta col coperchio superiore del servo e non dovrebbe risentirne, ma cerca di non tirare in obliquo, se devi applicare parecchia forza..

buon lavoro!
Solo a me sono due volte che mi si svitano le viti che tengono il braccetto del Servo con risultati......poco piacevoli!!!
Ora metto sempre FF Blu !
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Saluti e Cieli Sereni

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Vecchio 04 aprile 14, 14:47   #4044 (permalink)  Top
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L'albero non deve avere gioco,una volta che vedi il Gear a livello superiore con la testa del Pignone Motore quella è l'altezza che de avere l'albero se li c'è un gioco,cioè,titi in alto e vedi che c'èè gioco o abbassi nel tuo caso il Fermo o metti degli spessori come SOLO PER IL 450,IL 500 ha un blocchetto con grano che va nella scanalatura dell'albero,comunque NIENTE giochi !

Le fascette che inserisci nell'anellino servono solo a non far girare l'anello che fa da guida al Link di coda...poi al più presto togli il Link di acciaio e fatti un Link con tubo di carbonio,è molto più preciso ed efficiente ....devo ritrovare il Link del Barone di Oscar78
sul Thread, Non basta un gyro per tenere ferma la coda....credo sia qui a pag.11, dove con 10€ ti fai tutto....
Se hai problemi scrivi,ciao
La prima parte della risposta mi è risultata un po' oscura; ho trovato conferma del fatto che bisogna tirare verso l'alto il rotore prima di fissare il collare in questo video

Trex 500 E Build Video 4 - YouTube

In ogni caso grazie mille comunque, specie per il consiglio sull link per il rotore di coda!

Grazie
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Vecchio 04 aprile 14, 15:39   #4045 (permalink)  Top
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Risposta generale
....devo ritrovare il Link del Barone di Oscar78
sul Thread, Non basta un gyro per tenere ferma la coda....credo sia qui a pag.11, dove con 10€ ti fai tutto....
Se hai problemi scrivi,ciao
Ti riferisci a questo post?

http://www.baronerosso.it/forum/3897588-post48.html

Grazie mille della dritta. Mi organizzo subito per fabbricarlo!
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Vecchio 05 aprile 14, 20:08   #4046 (permalink)  Top
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Precisissimo nel volo, stabilissimo, mi piace tantissimo seppure ce l'abbia da sole 2 settimane (fatto giusto 3/4 lipo), tuttavia non riesco a trovare la giusta curva del gas.
al momento la mia curva oscilla attorno al 75-80% da Radio (T8fg super).
Ho su un microbeastx, motore stock, pignone stock, esc stock.

Oggi pomeriggio ho impiegato un paio di lipo per stabilire una curva Gas che mi soddisfacesse, ma ancora non la trovo. Vorrei ritentare domani mattina.

Per un volo sport (lupi e tonni, stall turn, volo veloce) senza esagerare, secondo voi a quanti RPM potrei farlo girare ?
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Vecchio 05 aprile 14, 20:11   #4047 (permalink)  Top
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T-Rex 500 EFL Pro:
Precisissimo nel volo, stabilissimo, mi piace tantissimo seppure ce l'abbia da sole 2 settimane (fatto giusto 3/4 lipo), tuttavia non riesco a trovare la giusta curva del gas.
al momento la mia curva oscilla attorno al 75-80% da Radio (T8fg super).
Ho su un microbeastx, motore stock, pignone stock, esc stock.

Oggi pomeriggio ho impiegato un paio di lipo per stabilire una curva Gas che mi soddisfacesse, ma ancora non la trovo. Vorrei ritentare domani mattina.

Per un volo sport (lupi e tonni, stall turn, volo veloce) senza esagerare, secondo voi a quanti RPM potrei farlo girare ?
A me bastano i soliti 2600 giri!
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G.Robe

Barbonevolante!
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Vecchio 05 aprile 14, 20:50   #4048 (permalink)  Top
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A me bastano i soliti 2600 giri!
Bene, grazie per la risposta
Se non erro anche te hai il motore stock con pignone stock 13t giusto ? che curva hai da radio ?
Così per darmi un'orientata per il punto di partenza, poi mi procurerò un misuratore domattina
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Vecchio 06 aprile 14, 10:55   #4049 (permalink)  Top
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Bene, grazie per la risposta
Se non erro anche te hai il motore stock con pignone stock 13t giusto ? che curva hai da radio ?
Così per darmi un'orientata per il punto di partenza, poi mi procurerò un misuratore domattina
Ciao , io ho un Trex500ESP ma com motore e servi pignone elicoidale 12T e corona elicoidale 134 denti del Nuovo modello , da qualche mese ho cambiato il regolatore con il Talon 90A ,scelta fatta perchè a me piace volare col la funsione Governor , quindi tramite PC mi setto i vari parametri e inizio a fare delle prove riguardo i giri fin che trovo i giri che mi sodisfano Normal 2000 Idle1 2200 Idle2 2400 , li ho iniziato a capire che spesso si dice io volo a 2500 giri io invece a 2700 etc etc ma si è sicuri dei giri reali ??? mi spiego meglio e porto un'esempio con batterie Full Power 2600 30C neanche mi passava in Idle2 a 2400giri, con le Turnigy 2650 30-40C si sente che in Idle2 aumenta di giri ma per poco tempo diciamo quasi un minuto ma credo meno , ho comprato una nuova batteria da 2700 65-130C e li ho capito che davvero sviluppava i 2400 giri impostati e me li tiene costanti ma non per tutto il volo però almeno i miei 2 minuti abbondanti li tiene COSTANTI , non per nulla ormai volo quasi sempre a 2200 giri che se sono Reali non sono pochi non per nulla a 2400 giri usando la batteria da 65-130C ho dovuto modificare la sensibilità del Gyro , quindi e ripeto parlo per mia esperienza non credo che se non si usa il Governor si possa essere sicuri dei giri sviluppati ancor di più se si usano batterie di fascia commerciale che a alti giri non solo il regolatore leggendo la capacità della batteria non gli fa fare i giri anche se impostati ma pure se ci va e non'è detto che porti i giri come impostati dopo pochissimo i giri scendono , quindi per come la penso io quando si vuole un modello performante di giri aimè c'è bisogno in primis di ottime batterie o tutto sarà solo immaginario , ripeto che io ho impostato il Governor in normal 2000 IDLE1 2200 IDLE2 2400 e l'80% volo a 2200 giri e se sono reali e costanti sono molto ma molto sodisfacente
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Vecchio 10 aprile 14, 16:23   #4050 (permalink)  Top
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Ragazzi una domanda, posso montare sul mio 500 efl pro i damper grigi (quelli morbidi) senza incappare in nessun problema?
Purtroppo il mio modello sta volando con pochi giri e quindi traballa tutto, non potendoli alzare mi chiedevo se con i damper piu morbidi sarei riuscito a volare e nel caso che tipo di volo posso fare? la mia paura e il boom strike!
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