29 settembre 10, 21:27 | #3381 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2009
Messaggi: 138
|
ciao ragazzi poco tempo fa ho acquistato un kds 450!!! tutto ok!! ma ieri mi è capitato una disgrazia XD La mia ragazza ha dimenticato la radio sua originale nel giardino e ha piovuto... si è bagnata tutta ma dopo asciugata sembra che vada bene ma è come resettata, poi poi se giro lo stick di destra sulla destra mi inclina il flybar in avanti mentre se do gas con lo stick mi inclina verso destra e sinistra..... mentre la coda funziona perfettamente.. vi è mai capitato? cè un grafico per impostare tutti i valori pressochè regolari per questa radio?? oppure si resetta? |
29 settembre 10, 22:30 | #3382 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
30 settembre 10, 02:35 | #3383 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
|
Allora, aiutatemi a capirci qualcosa, premetto che la meccanica non l'ho toccata, ho solo cambiato ricevente (della vecchia wfly, quindi analogica e di conseguenza non conosco i valori) pit +40 riesco ad avere -2/+10 di passo, quindi ok ail ed ele se imposto gli stessi valori l'inclinazione del piatto in avanti/dietro è diversa quando si inclina a dx/sx (minore inclinazione). Con i valori ail -90 ele -60 l'inclinazione del piatto è pressochè uguale (sempre ad occhio) Ma fa che questo succede per via dei servi? Sono tutti tower pro però quelli su alettoni e elevatori uno è nero e l'altro è blu, ma hanno le stesse caratteristiche. La radio in questione è la tanto discussa turnigy 9x |
30 settembre 10, 05:07 | #3384 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
la radio non c'entra, se non in misura delle impostazioni che hai messo tu prima fase: setup testa STACCA I CAVI DEL MOTORE ACCENDI LA RADIO E COLLEGA LA BATTERIA DELL' ELI vai nel menu SWAATS o TYPE (insomma il tipo di piatto): deve essere 3 servos / 120° / ccpm vai nel menu SWASHMIX (MIX) e imposta AILE +60% ELEV +60% PIT. +60% vai nel menu (SERVO) REVERSE : muovi lo stick dell' ELEVATORE e agendo sul NOR/REV fai in modo che funzioni correttamente nel verso giusto fai lo stesso per AILE fai lo stesso col PIT. reverse in modo che il piatto salga regolarmente dando gas giostrati coi reverse dei tre servo (AILE - ELEV - PITCH) e i segni (+ o -) dello Swashmix fino a che non trovi lo schema che ti permette di avere il ciclico corretto (alettone ed elevatore) e il collettivo corretto (aumentando il gas il piatto si alza ed aumenta il passo delle pale) es: se il piatto si muove correttamente e fluido in tutte le direzioni ma dando gas scende, allora basta che tu inverta il segno del PITCH nello swashmix NOTA: nei trex e in molti altri quando si dà gas il piatto sale, ma in altri il piatto scende (es.Walkera 1#A): quello che importa è che il passo delle pale aumenti quando il piatto funziona sia nel ciclico che nel collettivo, puoi passare alla SECONDA FASE: metti il trim del gas a zero (al minimo) e gli altri tre a metà metti i SUBTRIM a ZERO vai nel menu THRO CURVE ed imposta la curva a 0% 50% 50% 50% 100% fai lo stesso nel menu PIT.CURVE metti lo stick del gas al centro (50%) controlla se il piatto è più o meno a metà dell'escursione lungo l'albero del rotore: se è molto distante, dovrai modificare opportunamente la lunghezza dei tiranti dei servo del piatto inoltre controlla che le squadrette dei servo siano all'incirca a 90° misura il passo di ognuna delle due pale e prendi nota (e scrivilo anche qua): un valore corretto/accettabile dovrebbe essere da 0° a +2° se è fuori da questo range, devi modificare la lunghezza dei due tiranti che agiscono sui blade holder, oppure modificare il % di PIT. nel menu Swashmix: cmq i valori del passo delle due pale devono essere uguali o molto vicini, altrimenti avrai un tracking sbagliato quando è tutto a posto, allora metti lo stick del gas a zero e vai nel menu PIT.CURVE al punto L (low) o "0" (zero) o 1, insomma al primo punto della curva (che dovrebbe essere a 0%, se ben ricordi quanto abbiamo fatto prima= PIT.CURVE 0-50-50-50-100) misura il passo a 0% nel menu PIT. CURVE misura poi il passo aumentando i valori % oppure scrivi questi % ogni grado di passo che aumenti (oppure se non hai pazienza, quelli che vuoi, es. a -10°, a -5°, a 0°, a +5° ecc ecc) quando hai queste coppie % di passo sulla curva nella radio / gradi di passo misurati fisicamente sulle pale, allora puoi costruire qualunque curva del passo che preferisci, perché ad ogni percento sai che gradi di passo corrispondono e viceversa per ogni grado di passo sai che percento devi impostare nella curva del passo (vedi schema nella foto, colonna a sinistra) 1#A n°2 setup (Word).doc poi imposta la curva del gas come meglio credi a questo punto non ti rimane che fare delle prove in volo in modo da avere un assetto neutro, agendo sui subtrim (se hai regolato bene e messo a livello il piatto dovresti aver bisogno di minime variazioni) se ci sono dei punti poco chiari, magari ne discutiamo in dettaglio
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 30 settembre 10 alle ore 05:13 | |
30 settembre 10, 15:24 | #3386 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
immagino che tu intenda il "binding" iniziale, e non quello radio on, battery on...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 settembre 10, 15:41 | #3387 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
|
Ho dovuto iniziare un nuovo modello sulla radio... ora ho pit 60 ail -60 ele -60 con curva pitch 0 50 50 50 100 al 50% di stick ho un passo di -2°, i tiranti delle manine sono sterri al massimo, e non posso neanche allungare gli altri due piu lunghi (quelli paralleli alla main shaft) che già si vede un po di filettatura fuori... Il pit regola solo l'escursione massima e minima, non il 50% quindi ho dovuto mettere i subtrim di ail-ele-pitch a +100 Ora ho passo: 0% -10° 50% 0° 100% +12° Impostando una curva di pitch del tipo 0 20 40 60 80 il piatto si muove correttamente, c'è solo quell'80% al punto 5 che non mi piace... e a dire che con la vecchia radio la meccanica era perfetta.... altri consigli? |
30 settembre 10, 15:54 | #3388 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
devi rimetterli a zero e agire invece sui valori di PITCH (PIT.) della swashmix fino ad ottenere passo zero o +1°, nella situazione già detta di gas 50%, pitch50% e stick del gas a metà prova (e rimetti i sub a zero)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
30 settembre 10, 16:37 | #3389 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2009 Residenza: caserta
Messaggi: 232
|
L'ho provato in volo, non è male... molto piu reattivo rispetto alla vecchia radio, infatti ho dovuto mettere i d/r al 70% Sembra quasi un altro ely, secondo me l'inclinazione del piatto è eccessiva, vedrò di farti vedere qualche foto... ora però il lavoro mi chiama, continuo stasera provando a cambiare pit e subtrim a zero... a dopo |
30 settembre 10, 18:21 | #3390 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
KDS 800 Gyro chi lo conosce? | Capitan Harlock | Elimodellismo Motore Elettrico | 4 | 01 settembre 08 00:57 |
T-rex 450S CF o T-rex 450S ARF o 3DX450 B | ste_23_66 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 18 dicembre 06 02:12 |