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Vecchio 09 marzo 10, 17:57   #2801 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
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Originalmente inviato da Felix78 Visualizza messaggio
ti spiego in 4 parole......io ho ancora il modello vecchio per intenderci....quello con capottina bianka....appena tolto dalla scatola....aveva il servo di plastica solito....tower pro...la distanza frà uniball e centro servo era quasi a 13mm andava in binding da tutte le parti......sia con limit a 140% per intenderci...sia al minimo...mi pare 60% ma problemi non ne aveva....adesso che ho montato sto' savox ho sistemato anche il problema del binding perkè accorciato la distanza uniball.....diciamo che attorno al 80% ho uniball circa a 10mm..(un filino di piu') in normal va' che è uno spettacolo.....una volta dato un colpetto di trm sta' dove lo metti e contrasta alla grande....in avcs diventa una skifezza assoluta.......non mantiene la coda nella posizione (già le prove di sensibilità e giri motore le ho fatte....) di piu' non so' ma il problema rimane......unica cosa la cinghia un filino molle.....ma i denti non saltano......boh....soluzioni????
Dunque, semplificando la procedura, che, se magari hai avuto modo di leggere parecchie pagine indietro ti aiuta a settare la coda in avcs.....

Metti in normal, lo alzi, trimmi la coda fino a che stà fermo.
Atterri, con un calibro (non un righello, un calibro)misuri la distanza che c'è tra il gruppo coda e il leverismo....dovresti trovarti dai 2.5 a 2.9 mm.....
Bene, stacca lipo e spegno tutto.
Riporta il trim della coda a 0, cioè al centro, punto neutro o come lo vuoi chiamare.
Sposta fisicamente il servo mount avanti o indietro, finchè, con la squadretta a 90°, riottieni la famosa misura sul gruppo coda....
Riattacca la lipo, metti in avcs, e alza l'ely.....dovrebbe stare ferma adesso.

Io ho sempre fatto così, e funziona. Altre correnti di pensiero ( e la funzione del gyro) dicono che, se metti in avcs, la coda deve stare ferma a prescindere. E mentirei nel dirti che ho provato anche io e una volta ha funzionato......
Però prova il sistema della misura, e cerca poi di nn trimmare in avcs.....riperdi tutto il lavoro fatto......
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 09 marzo 10, 19:03   #2802 (permalink)  Top
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anche io con il 500 ho una curva gas piatta in tutte le modalita' di volo,e mi trovo meglio,e' come avere una sorta di governor.poi se ti trovi meglio cosi continua pure,non c'e' una regola fissa.ciao
grazie giroscopix, infatti mi trovo meglio, ma tu che hai già provato mi consigli di mantere i giri alti o vado con giri motore più bassi, dici che posso mettere questi valori cosi come sono anche per idle 1 idle 2 idle 3 ??????????? grazie.
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Vecchio 09 marzo 10, 19:04   #2803 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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ti spiego in 4 parole......io ho ancora il modello vecchio per intenderci....quello con capottina bianka....appena tolto dalla scatola....aveva il servo di plastica solito....tower pro...la distanza frà uniball e centro servo era quasi a 13mm andava in binding da tutte le parti......sia con limit a 140% per intenderci...sia al minimo...mi pare 60% ma problemi non ne aveva....adesso che ho montato sto' savox ho sistemato anche il problema del binding perkè accorciato la distanza uniball.....diciamo che attorno al 80% ho uniball circa a 10mm..(un filino di piu') in normal va' che è uno spettacolo.....una volta dato un colpetto di trm sta' dove lo metti e contrasta alla grande....in avcs diventa una skifezza assoluta.......non mantiene la coda nella posizione (già le prove di sensibilità e giri motore le ho fatte....) di piu' non so' ma il problema rimane......unica cosa la cinghia un filino molle.....ma i denti non saltano......boh....soluzioni????
il trim della coda e' meglio tenerlo a zero,visto che hai il servo digitale devi mettere anche il delay a zero ,ma forse questo gia' lo hai fatto,poi segui la procedura che ti ha descritto coland che e' quella giusta.
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Vecchio 09 marzo 10, 19:32   #2804 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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grazie giroscopix, infatti mi trovo meglio, ma tu che hai già provato mi consigli di mantere i giri alti o vado con giri motore più bassi, dici che posso mettere questi valori cosi come sono anche per idle 1 idle 2 idle 3 ??????????? grazie.
se hai il motore 3200 e pignone da 13 originali io come idle avevo tutto all' 85%che dovresti essere a circa 2500/2600giri.ricorda se lo vorrai mettere in fusoliera dovrai farlo girare piu' piano.
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Vecchio 09 marzo 10, 20:03   #2805 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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se hai il motore 3200 e pignone da 13 originali io come idle avevo tutto all' 85%che dovresti essere a circa 2500/2600giri.ricorda se lo vorrai mettere in fusoliera dovrai farlo girare piu' piano.
rettifico avevo tutto all'80%.
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Vecchio 09 marzo 10, 20:36   #2806 (permalink)  Top
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rettifico avevo tutto all'80%.
ok fino a qui tutto ok io però nel mio kds ho il Motore da 3500KV e una
Batteria 11.1V 2600mAh 25C. tutto di serie non ho cambiato niente ancora. e nel mio radio comando mi chiede di impostare 3 curve idle e una hold, quell' 85 % che dico tu, sarebbe la percentuale di gas data al motore??? cioe quasi al massimo giusto?
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Vecchio 09 marzo 10, 21:12   #2807 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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ok fino a qui tutto ok io però nel mio kds ho il Motore da 3500KV e una
Batteria 11.1V 2600mAh 25C. tutto di serie non ho cambiato niente ancora. e nel mio radio comando mi chiede di impostare 3 curve idle e una hold, quell' 85 % che dico tu, sarebbe la percentuale di gas data al motore??? cioe quasi al massimo giusto?
si sarebbe il gas ,pero' quel valore io lo avevo con il motore da 3200.quindi se ai il 3500 io proverei a mettere il pignone da 12 denti cosi' avrai piu' coppia e meno assorbimento.perche' se tieni il motore all'80% con il motore da 3500 se non fai 3d estremo non ti serve avere tutti quei giri.poi' l'hold e' l'autorotazione quindi li devi impostare solo il passo non il motore perche' appunto con l'hold si disttiva il motore.
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Vecchio 09 marzo 10, 21:18   #2808 (permalink)  Top
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L'avatar di elicottero17
 
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ok allora appena c'è una bella giornata lo esco esco e provo a fare qualche prova. grazie.
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Vecchio 09 marzo 10, 21:24   #2809 (permalink)  Top
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Anche io di scatola ho il pignone da 13T e il motore da 3500KV.. Come curva in normal ho 0, 70, 75, 85, 100 e di passo ho -2, 3, 5, 7, 9..
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Stefano Spektrum DX9
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Vecchio 09 marzo 10, 21:54   #2810 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
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con il motore e pignone che avete voi (elicottero 17 e vs05879)al 100%di motore fate circa se non ho sbagliato a fare i calcoli 3367 giri al rotore,e mi sembrano troppi,quindi io vi consiglio di non arrivare a quei giri,io vi consiglio di arrivare max all'80-85 % se vi piacciono le curve piatte proverei in normal tutto a 70% dosando bene il gas in partenza se non si ha il softstart,e in idle tutto all'80%.
ps:al primo punto in normal mettete 0 di motore.
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