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Vecchio 12 settembre 09, 14:27   #1821 (permalink)  Top
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Mi si è un pò gonfiata la batteria... giusto un pelo... la posso continuare a caricare ancora oppure me la rischio?
puoi continuare ad usarla, come dice claudio, ma prima falla raffreddare per bene. Si gonfia perchè il n. di C nn è quello dichiarato. ...un classico!

speriamo che le zippy e le rhino che ho preso non mi diano fastidio
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Vecchio 12 settembre 09, 14:34   #1822 (permalink)  Top
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Digita sulla baya "shark canopy"......
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Vecchio 12 settembre 09, 16:30   #1823 (permalink)  Top
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puoi continuare ad usarla, come dice claudio, ma prima falla raffreddare per bene. Si gonfia perchè il n. di C nn è quello dichiarato. ...un classico!

speriamo che le zippy e le rhino che ho preso non mi diano fastidio
Sul tuo andranno benone, il KDS è leggero e consuma poco (pensa che zippy e rhino non gonfiano manco sul Titan, che è rinomato per massacrare le lipo )
Dimenticavo: corretto quello che dici sui "C", ma non basta.
Spesso le lipo possono scaldarsi e gonfiarsi anche a causa di ostruzioni presenti sul modello e/o meccanica non perfettamente fluida e/o cinghia troppo tirata.
Io ho preso la briga, ogni 10 voli, di smontare i cuscinetti più comuni sui miei modelli (in genere sullo spindle, sui mixer, sul piatto, sull'unidirezionale e sui leveraggi di coda) e utilizzarvi olio per macchine da cucire. IN più lubrifico gli alberi (testa e coda) con del WD40
Ti accorgerai che la meccanica scorrerà che è una musica
Magari potrà apparire una seccatura farlo ogni 10/20 voli, però dopo un pò ci si fa l'abitudine, si passa qualche ora, si studia meglio il proprio modello.
Del resto il modellismo è anche questo, altrimenti si fa bene a rimanere ai coassiali
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Vecchio 12 settembre 09, 16:49   #1824 (permalink)  Top
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Sul tuo andranno benone, il KDS è leggero e consuma poco (pensa che zippy e rhino non gonfiano manco sul Titan, che è rinomato per massacrare le lipo )
Dimenticavo: corretto quello che dici sui "C", ma non basta.
Spesso le lipo possono scaldarsi e gonfiarsi anche a causa di ostruzioni presenti sul modello e/o meccanica non perfettamente fluida e/o cinghia troppo tirata.
Io ho preso la briga, ogni 10 voli, di smontare i cuscinetti più comuni sui miei modelli (in genere sullo spindle, sui mixer, sul piatto, sull'unidirezionale e sui leveraggi di coda) e utilizzarvi olio per macchine da cucire. IN più lubrifico gli alberi (testa e coda) con del WD40
Ti accorgerai che la meccanica scorrerà che è una musica
Magari potrà apparire una seccatura farlo ogni 10/20 voli, però dopo un pò ci si fa l'abitudine, si passa qualche ora, si studia meglio il proprio modello.
Del resto il modellismo è anche questo, altrimenti si fa bene a rimanere ai coassiali
Grazie per i consigli, ma voi lubrificate anche le parti esposte tipo albero o piatto non c'è rischio di fare un pappone con la polvere che si solleva dai campi?
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Vecchio 12 settembre 09, 16:50   #1825 (permalink)  Top
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Ciao raga, continua l'opera di messa a punto della mia nuova Spektrum DX6i!
Ebbene, il problema del giorno è che aumentando il gas il piatto scende e diminuendo sale, praticamente è inverso. Siccome i movimenti di aileron ed elevator sono corretti non credo di dover toccare i reverse (già controllato che il piatto sia impostato correttamente a 120°).
Cosa devo controllare?
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Vecchio 12 settembre 09, 16:51   #1826 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli, ma voi lubrificate anche le parti esposte tipo albero o piatto non c'è rischio di fare un pappone con la polvere che si solleva dai campi?
una leggera lubrificata.. io pulisco i residui.
importante non farlo andare sulle vite... non un pappone eh !
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Vecchio 12 settembre 09, 17:16   #1827 (permalink)  Top
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Ciao raga, continua l'opera di messa a punto della mia nuova Spektrum DX6i!
Ebbene, il problema del giorno è che aumentando il gas il piatto scende e diminuendo sale, praticamente è inverso. Siccome i movimenti di aileron ed elevator sono corretti non credo di dover toccare i reverse (già controllato che il piatto sia impostato correttamente a 120°).
Cosa devo controllare?
A me accadeva l'inverso col minititan, (che quando dai passo e' forse l'unico eli dove il piatto scende invece di salire), ad ogni modo non devi usare i reverse, ma agire sullo swash mx sull'elevatore mettendo i dati da positivo a negativo o viceversa..
Esempio: se hai -70 devi mettere +70
Spero di essere stato chiaro
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Vecchio 12 settembre 09, 17:28   #1828 (permalink)  Top
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Piatto sbilanciato a dx

Esatto! Avevo Ail +60 Elev -60 Pitch +60, ho messo Pitch - 60 e sembra ok.
Prossimo argomento: all'accensione il piatto si posiziona sbilanciato verso dx, cosa devo fare? Devo ruotare un pò i braccetti dei servi per cercare di allinearlo, o meglio lavorare di subtrim??
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Vecchio 12 settembre 09, 18:14   #1829 (permalink)  Top
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Esatto! Avevo Ail +60 Elev -60 Pitch +60, ho messo Pitch - 60 e sembra ok.
Prossimo argomento: all'accensione il piatto si posiziona sbilanciato verso dx, cosa devo fare? Devo ruotare un pò i braccetti dei servi per cercare di allinearlo, o meglio lavorare di subtrim??
STACCA IL MOTORE
Poi, metti questa curva passo per i settaggi.
0-50-50-50-100

Accendi radio

Accendi eli (SENZA MOTORE)

posizionati con lo stick radio a metà. (così sei al passo 50%)

Tutte le squadrette sono perfettamente parallele ?

Se si, ok, altrimenti avvicinati il più possibile smontando e rimettendo le squadrette...

Se non riesci (avrai i Tower Pro ) , usa un pò di subtrim per perfezionare.

Ora, misura il passo. Hai zero gradi per pala ? Se si, ok.
Altrimenti: usa i link su manine portapale per aggiustamenti grossolani.. per andare di fino, usa i link che vanno dai mixing arms della flybar al piatto.
ATTENZIONE: questo non è il tracking, stiamo facendo lo Zero ! Il tracking si fa sempre e solo successivamente, quando si porta il modello in volo, dove intervengono tutte le forze del rotore.

solo dopo, incrementa o diminuisci lo swash mix per ottenere l'escursion passo desiderata.

Fai sapere !
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Vecchio 12 settembre 09, 18:34   #1830 (permalink)  Top
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STACCA IL MOTORE
Poi, metti questa curva passo per i settaggi.
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posizionati con lo stick radio a metà. (così sei al passo 50%)

Tutte le squadrette sono perfettamente parallele ?

Se si, ok, altrimenti avvicinati il più possibile smontando e rimettendo le squadrette...

Se non riesci (avrai i Tower Pro ) , usa un pò di subtrim per perfezionare.

Ora, misura il passo. Hai zero gradi per pala ? Se si, ok.
Altrimenti: usa i link su manine portapale per aggiustamenti grossolani.. per andare di fino, usa i link che vanno dai mixing arms della flybar al piatto.
ATTENZIONE: questo non è il tracking, stiamo facendo lo Zero ! Il tracking si fa sempre e solo successivamente, quando si porta il modello in volo, dove intervengono tutte le forze del rotore.

solo dopo, incrementa o diminuisci lo swash mix per ottenere l'escursion passo desiderata.

Fai sapere !
Ciao Coder, grazie per le preziose dritte!Sto facendo come dici.
In effetti i Tower pro in posizione neutrale erano molto divergenti, ho spostato un dente di ingranaggio due squadrette ma per metterli paralleli ho comunque dovuto dare +60 di subtrim sia a AIL che PITCH.
Ora le squadrette sono perfettamente parallele tra di loro (e al terreno), ma il piatto è sbilanciato verso dx, che faccio? Accorcio il link del servo del pitch finchè il piatto diventa orrizzontale? Faccio notare che tutti i link hanno la lunghezza esatta segnata nel manuale, quindi non capisco perchè ho questo sbilanciamento....
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