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Vecchio 22 agosto 09, 00:13   #1451 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Raga, voi come fate con le batterie della radio? Io avrei intenzione di utilizzare batterie ricaricabili NiMh e sfruttare il trasformatorino del carichino delle Lipo per ricaricare le batterie direttamente dalla radio senza toglierle, sfruttando lo spinotto che c'è sulla destra della radio. Sul manuale c'è scritto che si può ricaricare tramite questo spinotto utilizzando un trasformatore esterno da 11,6 V e almeno 50 mA. Il trasformatore in dotazione è 12 V 2 A, non credo che quei 0,4 V in + possano nuocere....
Che ne dite?
Occhio con i 2 A fai saltare il fusibile interno alla radio che sicuramente non supera i 0,5 A.
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Vecchio 22 agosto 09, 00:34   #1452 (permalink)  Top
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Qualcuno ha trovato un jach adatto a collegare la radio originale con il pc?
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Vecchio 22 agosto 09, 09:45   #1453 (permalink)  Top
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Occhio con i 2 A fai saltare il fusibile interno alla radio che sicuramente non supera i 0,5 A.
...secondo me non ci sono rischi per il fusibile. Il valore da non superare è la tensione, mentre la corrente max del trasformatore dev'essere almenodi 0,5 A, se poi è maggiore non conta nulla in quanto la corrente si "autoregola" in base alla potenza richiesta (P= V*I). Sul manuale c'è scritto che servono 11,6 V e almeno 0,5 A, significa che serve una potenza di 11.6 * 0.5 = 5.8 Watt. Se utilizzo un trasformatore da 2 A, esso erogherà solo quanto necessario per sviluppare la potenza richiesta.
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Vecchio 22 agosto 09, 13:18   #1454 (permalink)  Top
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Alimentazione radio

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Raga, voi come fate con le batterie della radio? Io avrei intenzione di utilizzare batterie ricaricabili NiMh e sfruttare il trasformatorino del carichino delle Lipo per ricaricare le batterie direttamente dalla radio senza toglierle, sfruttando lo spinotto che c'è sulla destra della radio. Sul manuale c'è scritto che si può ricaricare tramite questo spinotto utilizzando un trasformatore esterno da 11,6 V e almeno 50 mA. Il trasformatore in dotazione è 12 V 2 A, non credo che quei 0,4 V in + possano nuocere....
Che ne dite?
Sai come faccio io ? Ho realizzato un cavo lungo 5 metri circa , da un lato adattatore accendisigari , dall'altra jack per alimentare la radio da 2,4 giga originale RTF.
Io volo così , senza batterie nella radio ; ovvio che aggancio il filo al supporto posteriore della radio per evitare lo sfilamento da strappo ed anche in auto blocco il cavo al cambio.
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Vecchio 22 agosto 09, 13:33   #1455 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da smanettone Visualizza messaggio
Qualcuno ha trovato un jach adatto a collegare la radio originale con il pc?
Ho contattato la KDS direttamente e mi hanno spedito una foto del cavo.
Poichè il cavo USB è composto da 4 fili ( + , GND , D+ e D- ) e guardando all'interno della radio il connettore JACK femmina ha 3 pin , ho supposto che andassero collegati D+ , D- e GND al Jack maschio.
I primi 2 pin ( la punta e il segmento appena dopo ) li ho collegati ai D+ e D-, mentre il segmento lungo alla GND.
Comunque anche invertendo i pin D+ e D- e staccando la massa , il PC non riconosce nulla.
Se qualcuno è capace di farla funzionare , scriva per cortesia.
Ciao
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Vecchio 22 agosto 09, 19:49   #1456 (permalink)  Top
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Coda troppo reattiva

Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
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Vecchio 22 agosto 09, 19:52   #1457 (permalink)  Top
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Sai come faccio io ? Ho realizzato un cavo lungo 5 metri circa , da un lato adattatore accendisigari , dall'altra jack per alimentare la radio da 2,4 giga originale RTF.
Io volo così , senza batterie nella radio ; ovvio che aggancio il filo al supporto posteriore della radio per evitare lo sfilamento da strappo ed anche in auto blocco il cavo al cambio.
geniale tu! Solo che io al momento credo sia meglio tenga la macchina lontana, mi è già successo di dovermi spostare per evitare che il zanzarone mi arrivi addosso...
Comuqnue, secondo te, quando faccio gli aggiustamenti a casa, posso alimentare il radiocomando con il trasformatorino da parete del caricabatterie lipo?
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Vecchio 22 agosto 09, 20:46   #1458 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
Io ho trovato , già da scatola , il LIMIT al minimo e anch'io trovo la coda un po' troppo sensibile.
Devo provare ad agire dalla radio ed ottimizzare il movimento dello stick con il massimo passo dell'elica di coda ( ho notato che basta poco stick a dx o sx per avere già tutto il passo ).
Se trovi qualche altro sistema fammi sapere. Ciao
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Vecchio 22 agosto 09, 20:50   #1459 (permalink)  Top
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geniale tu! Solo che io al momento credo sia meglio tenga la macchina lontana, mi è già successo di dovermi spostare per evitare che il zanzarone mi arrivi addosso...
Comuqnue, secondo te, quando faccio gli aggiustamenti a casa, posso alimentare il radiocomando con il trasformatorino da parete del caricabatterie lipo?
Assolutamente si , vedrai che anche sul display la tensione è 11,2 o 11,3 Volt.
Io la sto usando così ormai da tempo.
Per volare sto prediligendo i piazzali in asfalto ; piazzo la macchina come base logistica e sto li vicino cercando di tenere l'eli lontano da me.
Col cavo da 5 metri hai buon movimento , ma se anche lo facessi più lungo , visto l'assorbimento minimo della radio , nessun problema , la caduta di tensione è trascurabile.
Occhio a non inciamparci però
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Vecchio 22 agosto 09, 20:58   #1460 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, oggi ho provato in volo il zanzarone dopo le riparazioni. Direi bene, a parte l'impatto con un albero che ha dimostrato ua inaspettata robustezza del nostro amico (nessun danno)!!!
Per settare la coda ho seguito l'articolo "Per una coda sempre a posto", qui sul barone. Ho compensato solo un pochettino con il subtrim, per il resto sembra a posto.
Unica nota, la coda è troppo reattiva. Ad ogni micrometrico tocco dello stick, l'eli ruota di brutto e diventa difficile da gestire. Cosa faccio, diminuisco il "limit" nel giro?? In tal modo riduco la corsa del passo di coda e quindi dovrei ridurre anche la nervosità. Che ne dite?
Mi è venuto in mente anche , e lo farò anch'io , di spostare il tirante di coda verso il fulcro del servo per diminuire la sensibilità.
L'unica cosa è che mi sembra che l'uniball tocchi meccanicamente ; devo verificare bene ed al limite limare un po'.
Ciao Ciao
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