BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Mi piacerebbe fare del 3D (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/94403-mi-piacerebbe-fare-del-3d.html)

ste_23_66 21 giugno 08 00:04

Mi piacerebbe fare del 3D
 
Ciao Ragazzi
Avrei bisogno di qualche suggerimento
Ho un T-REX 500 ho montato 3 9650 al piatto e 9257 alla coda.
Utilizzo una DX7 come radio.
Sino a ora ho solo fatto del volato più o meno veloce, ma sempre senza fare del 3D.
Ultimamente stò provando “ solo provando” a fare dei TicToc frontali mi piacerebbe fare degli arrotolamenti su se stesso.
Ho notato che sul simulatore è veloce poi passando all’elicottero vero è tutto molto lento.
Ho piano piano modificato D/R della radio portandolo da 85 a 105 e ancora non mi sembra veloce.
Io sto girando a 2450 Giri con il pignone da 12 ( utilizzo 6S 2500).
Chiedo consiglio a chi ha un T-rex o simile ho a chi ha una DX7 per capire cosa fare….
Alzare i giri del rotore ?????
Aumentare il D/R ????
Modificare tutti e 2 ?????

Chiedo aiuto

Ciao Stefano

stratus77 21 giugno 08 00:44

alzare giri rotore e regolare i gradi sugli alettoni.

Motocarro 21 giugno 08 08:56

Quoto sul numero di giri del rotore: più sono alti e più l'ely diventa reattivo.

Per quanto riguarda i gradi del ciclico, se hai un misuratore di passo puoi misurare sia alettoni che cabra/picchia e portarli tranquillamente da 8 a 10 gradi (fai delle prove e vedi come ti trovi). Qui al campo ne abbiamo settati un paio con 10 gradi di ciclico: tieniti forte... diventa cattivissimo! :o:

Buon divertimento :)

ste_23_66 21 giugno 08 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da Motocarro (Messaggio 990873)
Quoto sul numero di giri del rotore: più sono alti e più l'ely diventa reattivo.

Per quanto riguarda i gradi del ciclico, se hai un misuratore di passo puoi misurare sia alettoni che cabra/picchia e portarli tranquillamente da 8 a 10 gradi (fai delle prove e vedi come ti trovi). Qui al campo ne abbiamo settati un paio con 10 gradi di ciclico: tieniti forte... diventa cattivissimo! :o:

Buon divertimento :)


Come passo ho +11 -11
verificherò come cabra/picchia che valore mi da.
Per il discorso giri cosa suggerite.... ( io ho montato delle SAB da 430mm come pale ).

grazie Stefano

veltro10 21 giugno 08 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da ste_23_66 (Messaggio 991115)
Come passo ho +11 -11
verificherò come cabra/picchia che valore mi da.
Per il discorso giri cosa suggerite.... ( io ho montato delle SAB da 430mm come pale ).

grazie Stefano

le SAB falle girare.

ciao

aldinello 21 giugno 08 15:04

Metti il pignone da 13 e non toccare null'altro!!
Poi mi fai sapere...:fiu:

aldinello 21 giugno 08 15:05

dimenticavo..
col pignone da 13 ti conviene scendere un paio di minuti prima, altrimenti le lipo soffrono!

Blackdam17 23 giugno 08 06:49

mmm
 
se per caso hai dei pesini sulla flybar allora toglili, e se hai la possibilità di avere la flybar più corta (mi sembra, più corta = eli più reattivo) allora mettine una più corta..

etnad 23 giugno 08 09:52

ciao, per il tic toc, ovviamente pignone da 13, motore al 100%, e batterie da paura, altrimenti ti cala di giri.
Per gli arrotolamenti dovrebbero venirti bene anche con meno giri e la configurazione da manuale....poi sicuramente più lo fai cattivo meglio è.
Volevo darti poi un altro consiglio, per imparare a fare un buon 3d (secondo me) prima impara bene il volato normale (che sai già fare), poi tutto in retro, poi tutto in rovescio, poi rovescio in retro...così inizi ad avere un controllo totale.

ciao

Raviator 23 giugno 08 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da etnad (Messaggio 992442)
Volevo darti poi un altro consiglio, per imparare a fare un buon 3d (secondo me) prima impara bene il volato normale (che sai già fare), poi tutto in retro, poi tutto in rovescio, poi rovescio in retro...così inizi ad avere un controllo totale.

ciao

Sono d'accordo con te, l'obiettivo principale é raggiungere il controllo totale dell'eli, che é la base di tutto il resto. Manovre come il tic toc sono sicuramente spettacolari, ma sono solo fumo negli occhi (e a volte anche nel regolatore! :icon_rofl)

Per quanto riguarda la flybar, per avere maggiore reattività ce ne vuole una più lunga (in base alla mia (scarsa) esperienza).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002