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Mcgyverspaa 25 marzo 08 15:37

Mannaggia all'idle...
 
Posto in questa sezione perchè credo ci sia il maggior affollamento di persone che usano l'idle-upB)!
Da quando lo uso mi è capitato più volte di incappare in uno spiacevole errore...ovvero atterro con idle inserito, attivo l'autorotazione per fermare le pale, faccio quello che devo fare poi mi scordo di togliere l'idle abbasso lo stick tolgo l'autorotazione e SSSBBBBBRAMMMMMMMMMM....saluto la corona!:lol:
Voi direte...atterra passa in normal e poi togli gas ma mi è capitato una volta, dopo aver passato un pomeriggio intero a smanettare con le curve al tavolino di essermi dimenticato l'idle ed è successa la stessa cosa!
Premetto che uso un regolatore senza soft-start e diavolerie varie:uhm:
Voi come fate?
Se usassi un regolatore con il soft-start e dimenticherei l'idle...partirebbe comunque lentamente dandomi il tempo di rimediare?
Ciao a tutti!!!

aldinello 25 marzo 08 15:44

Scusa, ma se togli l'idle quando sei ancora in volo dove sarebbe il problema?
Pensa che io ho una curva gas in normal talmente bassa che quando tolgo l'idle ad una certa altezza sembra quasi che scendo in autorotazione e la cosa mi affascina parecchio.

Mcgyverspaa 25 marzo 08 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da aldinello (Messaggio 862869)
Scusa, ma se togli l'idle quando sei ancora in volo dove sarebbe il problema?
Pensa che io ho una curva gas in normal talmente bassa che quando tolgo l'idle ad una certa altezza sembra quasi che scendo in autorotazione e la cosa mi affascina parecchio.

Hai ragione...ma certe volte mi capita (come ho scritto) che lo dimentico dopo aver regolato qualcosa,dopo aver smanettato con le curve o aver regolato il gyro....non necessariamente in volo :uhm:!
Magari esiste un sistema per evitare il problema sempre :rolleyes:!

veltro10 27 marzo 08 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Mcgyverspaa (Messaggio 862919)
Hai ragione...ma certe volte mi capita (come ho scritto) che lo dimentico dopo aver regolato qualcosa,dopo aver smanettato con le curve o aver regolato il gyro....non necessariamente in volo :uhm:!
Magari esiste un sistema per evitare il problema sempre :rolleyes:!

se usi una Futaba e ogni volta spegni e riaccendi ti avvisa lei se hai l'idle up inserito.
sennò bisogna che fai mente locale a quello che stai facendo!! Qualche volta può capitare di sbagliarsi ma perseverare è diabolico e indica che non metti sufficiente attenzione in quello che fai , e questo può essere PERICOLOSO per te e per chi ti sta vicino. Ricordalo!!

magari fatti una Checklist come facciamo noi piloti per non scordare uno switch nella posizione errata.

ciao

BenTRex 28 marzo 08 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da Mcgyverspaa (Messaggio 862850)
...
Voi direte...atterra passa in normal e poi togli gas ma mi è capitato una volta, dopo aver passato un pomeriggio intero a smanettare con le curve al tavolino di essermi dimenticato l'idle ed è successa la stessa cosa!
...

Cavolo, ero venuto sul sito proprio per chiedere un consiglio analogo se non lo stesso!
Premetto che sono un neofita autodidatta dell'elicottero che dopo un po' di ore di volo ha deciso di lanciarsi nel 3D e la cosa mi diverte tantissimo!! :D:D

Se non chè oggi ho fatto un buco sul campo profondo 10cm e perchè? Avevo fatto i miei giochini 3D (a debita altezza), scendo in normal, faccio alcune modifiche alla radio riprendo e appena giro l'eli questo viene giù come un fuso e io che lo sto a guardare senza fare nulla pensando che si sia rotto qualcosa...avevo semplicemente dimenticato di tornare in idle prima di girarlo!! Premetto che in normal ho la stessa curva del passo che ho in idle...

Domanda : è questione di abitudine o di esperienza??? Non c'è un modo per realizzare qualcosa tipo un led associato alla posizione dello switch di idle che possa venire in aiuto agli smemorati come me ?!?!?

Grazie e ... tanta comprensione per Mcgyverspaa...

BenTRex

veltro10 28 marzo 08 09:44

Citazione:

Originalmente inviato da BenTRex (Messaggio 867084)
Cavolo, ero venuto sul sito proprio per chiedere un consiglio analogo se non lo stesso!
Premetto che sono un neofita autodidatta dell'elicottero che dopo un po' di ore di volo ha deciso di lanciarsi nel 3D e la cosa mi diverte tantissimo!! :D:D

Se non chè oggi ho fatto un buco sul campo profondo 10cm e perchè? Avevo fatto i miei giochini 3D (a debita altezza), scendo in normal, faccio alcune modifiche alla radio riprendo e appena giro l'eli questo viene giù come un fuso e io che lo sto a guardare senza fare nulla pensando che si sia rotto qualcosa...avevo semplicemente dimenticato di tornare in idle prima di girarlo!! Premetto che in normal ho la stessa curva del passo che ho in idle...

Domanda : è questione di abitudine o di esperienza??? Non c'è un modo per realizzare qualcosa tipo un led associato alla posizione dello switch di idle che possa venire in aiuto agli smemorati come me ?!?!?

Grazie e ... tanta comprensione per Mcgyverspaa...

BenTRex

Ciao,
DOVETE creare una routine mentale per cui prima di fare qualcosa controllate che le cose siano come devono essere.
USATE LA CAPOCCIA!!!!

comunque la mia FF9 se seleziono un Idleup lampeggia un led rosso sul davanti, quindi magari questo potrebbe aiutarvi. Io però non guardo mai la radio quindi per me è come se non ci fosse.

ciao

Raviator 28 marzo 08 11:38

Dovete pensare come se il vostro amato criceto fosse dentro l'elicottero. :icon_rofl

aldinello 29 marzo 08 00:16

Francamente io non riesco a capire una cosa:
quando passate all'idle, la curva del gas oltre ad avere valori alti nei primi due punti la create più "aggressiva" negli altri punti?
Mi spiego meglio...
Quando sono in normal cerco di avere una curva piuttosto calma, senza avere quindi troppi giri. Nel momento in cui passo in idle la musica cambia e cominciano le danze!
E' praticamente impossibile che mi dimentichi di passare in idle prima di girare il modello in rovescio.
Provate a guardare qualche video su youtube e vi renderete conto che basta avere orecchio e non è affatto necessario disporre di segnalatori visivi.

BenTRex 29 marzo 08 13:10

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aldinello (Messaggio 868525)
Francamente io non riesco a capire una cosa:
quando passate all'idle, la curva del gas oltre ad avere valori alti nei primi due punti la create più "aggressiva" negli altri punti?
Mi spiego meglio...
Quando sono in normal cerco di avere una curva piuttosto calma, senza avere quindi troppi giri. Nel momento in cui passo in idle la musica cambia e cominciano le danze!
E' praticamente impossibile che mi dimentichi di passare in idle prima di girare il modello in rovescio.
Provate a guardare qualche video su youtube e vi renderete conto che basta avere orecchio e non è affatto necessario disporre di segnalatori visivi.

Forse è proprio lì l'errore, nel senso che io uso in NORMAL una curva che da stick al centro è uguale all'IDLE_1 (vedi allegato).

Usare NORMAL con giri nettamente più a bassi può essere una idea, per adesso la avevo impostata così perchè prima mi sono dovuto abituare a controllare bene l'eli con la risposta alla curva dell'idleup e poi lo ho girato.

Probabilmente tra un po' avvierò l'eli in normal e sarà in ildeup ancora prima di staccarmi dal suolo...:P allora sì che mi verrà automatico...per ora giro ancora da neofita facendo le solite cose da pippero...:D

Condivido invece il discorso procedura di partenza di cui accennava veltro10, bisognerebbe che imparassi a darmi una procedura da fare sempre prima di alzarmi in volo.

Mcgyverspaa 29 marzo 08 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da veltro10 (Messaggio 866886)
se usi una Futaba e ogni volta spegni e riaccendi ti avvisa lei se hai l'idle up inserito.
sennò bisogna che fai mente locale a quello che stai facendo!! Qualche volta può capitare di sbagliarsi ma perseverare è diabolico e indica che non metti sufficiente attenzione in quello che fai , e questo può essere PERICOLOSO per te e per chi ti sta vicino. Ricordalo!!

magari fatti una Checklist come facciamo noi piloti per non scordare uno switch nella posizione errata.

ciao


Quoto la checklist...ce l'ho già anche se mentale e non scritta :wink:!Quando accendo l'hely o faccio cose di routine non sbaglio mai...solo che a volte,come ho già detto, basta toccare quella maledetta levettina per vanificare ore di settaggi e euro spesi 5 minuti prima!
La mia domanda era fondamentalmente se esiste qualche sistema per evitare l'errore al 100%....a prescindere dall'attenzione che deve essere massima sempre!
Se per esempio monto un regolatore con softstart...e con l'hely con le pale ferme attivo l'idle, il motore parte a bomba come fa il mio o parte lentamente dandomi il tempo di rimediare?

Mcgyverspaa 29 marzo 08 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da BenTRex (Messaggio 868907)
Forse è proprio lì l'errore, nel senso che io uso in NORMAL una curva che da stick al centro è uguale all'IDLE_1 (vedi allegato).

Usare NORMAL con giri nettamente più a bassi può essere una idea, per adesso la avevo impostata così perchè prima mi sono dovuto abituare a controllare bene l'eli con la risposta alla curva dell'idleup e poi lo ho girato.

Probabilmente tra un po' avvierò l'eli in normal e sarà in ildeup ancora prima di staccarmi dal suolo...:P allora sì che mi verrà automatico...per ora giro ancora da neofita facendo le solite cose da pippero...:D

Condivido invece il discorso procedura di partenza di cui accennava veltro10, bisognerebbe che imparassi a darmi una procedura da fare sempre prima di alzarmi in volo.

Beh perchè non fai come fanno i campioniB)...prima di darci dentro con il 3D dai una bella scekerata di passo con l'hely in hov...così oltre a controllare il gyro noti subito se non hai inserito l'idle!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.

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