Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 08, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Gioco albero, un problema nel volo 3D?

Ciao ragazzi,
oramai di gironzolare con il mio trex mi sono stancato e dopo avere effettuato le opportune centinaia di ore al simulatore...vorrei lanciarmi nel 3D ...

Prima di "rigirare" l'eli c'è però una cosa che mi preoccupa: ho visto che la testa ha un gioco sull'albero nel punto indicato nella foto allegata.

Questo genera quanche vibrazione a bassa velocità ma una volta su di giri e in volo (normale) ovviamente nessun problema.

E' normale che ci sia questo gioco?
Nel volo rovescio potrebbe creare qualche problema dovendo portare, quel punto, il peso dell'elicottero?

Grazie dell'aiuto!!

BenTRex
Icone allegate
Gioco albero, un problema nel volo 3D?-450se_gioco.jpg  
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 22:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Non dovresti avere gioco in quel punto...hai serrato bene la vite che passa dall'hub alla main shaft?
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
oramai di gironzolare con il mio trex mi sono stancato e dopo avere effettuato le opportune centinaia di ore al simulatore...vorrei lanciarmi nel 3D ...

Prima di "rigirare" l'eli c'è però una cosa che mi preoccupa: ho visto che la testa ha un gioco sull'albero nel punto indicato nella foto allegata.

Questo genera quanche vibrazione a bassa velocità ma una volta su di giri e in volo (normale) ovviamente nessun problema.

E' normale che ci sia questo gioco?
Nel volo rovescio potrebbe creare qualche problema dovendo portare, quel punto, il peso dell'elicottero?

Grazie dell'aiuto!!

BenTRex
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Grazie Hurricane!

quando me lo hai scritto mi sembrava una cosa banale..della serie "figurati se non lo ho serrato bene!?!?"...ma siccome l'esperienza non è acqua sono andato a controllare. Effettivamente era serrato ed ancora con il suo frenafiletti in posizione ma ho visto che si poteva stringere ancora di più ed in effetti lo ho stretto alla morte fino a che non si è più mosso e il gioco sparito.

Poi ho provato (...in salotto, con sommo piacere di mia moglie ...) e purtroppo la vibrazione sebbene ridotta era ancora lì !!!
...alla fine c'erano anche le pale sbilanciate!

50% gioco, 50% sbilanciamento pale...che in questo momento sto bilanciando...

Grazie ancora...sabato si va di 3D....e lunedì al negozio a comperare ricambi

Ciao

BenTRex
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: matera
Messaggi: 92
vai per gradi
raggiungi una quota discreta e mettilo in rovescio e cerca di tenerlo li fermo
le palpitazioni andranno a mille
rigiralo e fatti un giretto per calmarti e poi riprova se vedi che lo tieni
aumenta la quota e prova a volare per un po' in rovescio come vedi che hai problemi rimettilo dritto hai la quota e quindi hai margine di errore
dal simulatore alla realta cambia la prospettiva e sopratutto aumenta agitazione e l'emozione che sicuramete ti fara sbagliare qualche comando
ma se ti mantieni alto l'allenamento al simulatore sara' determinate per salvare il modello
buona fortuna
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 15:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
sono praticamente sicuro tu non l'abbia chiuso bene. Avevo lo stesso problema, e per chiuderlo a dovere ho dovuto stringere e parecchio! consiglio:per non rischiare di spannare la vite a brugola, per fissarlo bene, gli ultimi giri falli girando il dado dall'altra parte con una pinza, e tenendo ferma la vite dall'altra!
ciao.
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 16:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da nicpecos Visualizza messaggio
vai per gradi
raggiungi una quota discreta e mettilo in rovescio e cerca di tenerlo li fermo
le palpitazioni andranno a mille
rigiralo e fatti un giretto per calmarti e poi riprova se vedi che lo tieni
aumenta la quota e prova a volare per un po' in rovescio come vedi che hai problemi rimettilo dritto hai la quota e quindi hai margine di errore
dal simulatore alla realta cambia la prospettiva e sopratutto aumenta agitazione e l'emozione che sicuramete ti fara sbagliare qualche comando
ma se ti mantieni alto l'allenamento al simulatore sara' determinate per salvare il modello
buona fortuna
Graze Nic, ottimi consigli . Almeno al simulatore la cosa che mi è venuta da subito più semplie è fagli fare una "capriola" in avanti, cioè leva del ciclico tutta in alto a destra e gestire solo il passo...non so però se nella realtà funziona ancora così semplice

Ad ogni modo hai ragione, la prospettiva e la paura di fare "male" al modello frena e anche parecchio!!!!
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 16:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da Wolt Visualizza messaggio
sono praticamente sicuro tu non l'abbia chiuso bene. Avevo lo stesso problema, e per chiuderlo a dovere ho dovuto stringere e parecchio! consiglio:per non rischiare di spannare la vite a brugola, per fissarlo bene, gli ultimi giri falli girando il dado dall'altra parte con una pinza, e tenendo ferma la vite dall'altra!
ciao.
assolutamente corretto! Infatti ho proprio fatto così, l'ultimo "tirotto" lo ho dato avvitando il dado.

Però è strano che con tutta la precisione costruttiva di ALIGN l'albero balli così all'interno della testa e si debba tirare così tanto!
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 20:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
cmq a me è strano che abbia un gioco così grande....ne ho montati parecchi di trex (ne ho avuti solo io 4) e non ho mai notato questo gioco e non ho mai stretto alla morte nessun dado o vite...ci dev'essere un problema a volte può capitare che la sede sia troppo alesata o che l'albero sia troppo tornito qualche decimi di mm e ti scombussola la cosa...dovresti verificare se puoi con un altro albero o con un altro hub...
attento anche all'allineamento dei paddle per farlo bene ci svuole lo strumento creato apposta ad occhio è abbastanza difficile farlo preciso ciao
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
assolutamente corretto! Infatti ho proprio fatto così, l'ultimo "tirotto" lo ho dato avvitando il dado.

Però è strano che con tutta la precisione costruttiva di ALIGN l'albero balli così all'interno della testa e si debba tirare così tanto!
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wolt
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 685
Invia un messaggio via MSN a Wolt
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01 Visualizza messaggio
cmq a me è strano che abbia un gioco così grande....ne ho montati parecchi di trex (ne ho avuti solo io 4) e non ho mai notato questo gioco e non ho mai stretto alla morte nessun dado o vite...ci dev'essere un problema a volte può capitare che la sede sia troppo alesata o che l'albero sia troppo tornito qualche decimi di mm e ti scombussola la cosa...dovresti verificare se puoi con un altro albero o con un altro hub...
attento anche all'allineamento dei paddle per farlo bene ci svuole lo strumento creato apposta ad occhio è abbastanza difficile farlo preciso ciao

beh, idem, tra ricambi ecc ne ho viste parcchie teste di motore. quelle di plastica sempre perfette e non ballerine, in metallo invece capita, ma basta tirare bene!
Wolt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
gioco accoppiamento albero biella rossi matrix83120 Aeromodellismo 15 01 settembre 08 19:05
gioco su supporto cuscinetti albero motore trex450s GIANNIMTB Elimodellismo Motore Elettrico 31 13 novembre 07 13:25
gioco albero motore,aiuto gerry74 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 settembre 06 10:06
primo problema nel montaggio Tonino84 Automodellismo 0 05 ottobre 05 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002