![]() |
Domanda Stabilizzatori Ciao a tutti,chi sa spiegare il motivo per cui Curtis Youngbloob all'ultimo mondiale in Polonia "SCARTAVETRAVA" i suoi stabilizzatori in carbonio?foto vista su Model Helicopter World. Grazie |
cy fa come la v blade fa per la serie TST blade technology.......le "righe" creano dei canali dove l'aria passa più uniformemente in modo da rendere più efficiente il profilo alare............. ciao luca |
canali sapevo di questa nuova "filosofia",ma a veder le foto mi sembrano segni "sconfusionati",senza un rigor logico,e direi contentraci soprattutto sul bordo d'entrata e non su tutta la superfice |
canali non tanto per i canali ma per una fisica dei fluidi, devi sapere che su superficie ruvida si attacca parte del fluido che vi passa sopra o sopra ancora ci passa lo stesso fluido ma con meno resistenza e quindi molto più velocemente, vale per l' aria e anche per la miscela nei travasi, non sempre lucidando si acquista velocità di passaggio dei fluidi. |
Credo sia lo stesso concetto della superficie della pallina da golf che è molto performante aerodinamicamente e autostabile bosognerebbe chiedere consulto ad un Ing. |
Secondo me CY ha intenzione di mettere in commercio la carta vetrata, così i polli come noi la pagano 800 al cm2, solo perchè l'ha firmata lui...:icon_rofl |
Citazione:
Mooooolto probabile :wink: |
Citazione:
Si ottiene lo stesso effetto con i turbolatori sopra e sotto sugli stabilizzatori degli alianti. Ciao Gallina |
Come già esposto il motivo è che creando una superficie più rugosa si viene a creare una sorta di cuscino d' aria che a sua volta fà scorrere più velocemente il fluido ( aria ) sul profilo. Giustamnte la stessa cosa avviene nei travasi dei motori, dove si ottiene la maggior efficienza ad una determinata rugosità, che comunque deve essere eseguita con un certo criterio. La rugosità va scelta anche in funzione della velocità del fluido, perchè bisogna arrivare ad avere un regime turbolento sul profilo, altrimenti non viene a crearsi il cuscino che facilità lo scorrimento del fluido che è in regime laminare. Saluto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002