BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Domanda Stabilizzatori (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/76913-domanda-stabilizzatori.html)

dannyruini 13 gennaio 08 21:11

Domanda Stabilizzatori
 
Ciao a tutti,chi sa spiegare il motivo per cui Curtis Youngbloob all'ultimo mondiale in Polonia "SCARTAVETRAVA" i suoi stabilizzatori in carbonio?foto vista su Model Helicopter World. Grazie

luca bianchessi 13 gennaio 08 21:45

cy fa come la v blade fa per la serie TST blade technology.......le "righe" creano dei canali dove l'aria passa più uniformemente in modo da rendere più efficiente il profilo alare.............
ciao luca

dannyruini 13 gennaio 08 22:10

canali
 
sapevo di questa nuova "filosofia",ma a veder le foto mi sembrano segni "sconfusionati",senza un rigor logico,e direi contentraci soprattutto sul bordo d'entrata e non su tutta la superfice

rocco74 13 gennaio 08 22:39

canali
 
non tanto per i canali ma per una fisica dei fluidi, devi sapere che su superficie ruvida si attacca parte del fluido che vi passa sopra o sopra ancora ci passa lo stesso fluido ma con meno resistenza e quindi molto più velocemente, vale per l' aria e anche per la miscela nei travasi, non sempre lucidando si acquista velocità di passaggio dei fluidi.

belmattia 15 gennaio 08 10:37

Credo sia lo stesso concetto della superficie della pallina da golf che è molto performante aerodinamicamente e autostabile bosognerebbe chiedere consulto ad un Ing.

Tommystre 17 gennaio 08 00:43

Secondo me CY ha intenzione di mettere in commercio la carta vetrata, così i polli come noi la pagano 800 € al cm2, solo perchè l'ha firmata lui...:icon_rofl

belmattia 17 gennaio 08 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre
Secondo me CY ha intenzione di mettere in commercio la carta vetrata, così i polli come noi la pagano 800 € al cm2, solo perchè l'ha firmata lui...:icon_rofl


Mooooolto probabile :wink:

gallina 17 gennaio 08 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da dannyruini
Ciao a tutti,chi sa spiegare il motivo per cui Curtis Youngbloob all'ultimo mondiale in Polonia "SCARTAVETRAVA" i suoi stabilizzatori in carbonio?foto vista su Model Helicopter World. Grazie

Penso che lo scopo sia creare un flusso turbolento ( e non laminare ) in modo da avere sempre la stessa risposta al cambiare dell' incidenza.
Si ottiene lo stesso effetto con i turbolatori sopra e sotto sugli stabilizzatori degli alianti.

Ciao
Gallina

silvius 18 gennaio 08 00:34

Come già esposto il motivo è che creando una superficie più rugosa si viene a creare una sorta di cuscino d' aria che a sua volta fà scorrere più velocemente il fluido ( aria ) sul profilo.
Giustamnte la stessa cosa avviene nei travasi dei motori, dove si ottiene la maggior efficienza ad una determinata rugosità, che comunque deve essere eseguita con un certo criterio.
La rugosità va scelta anche in funzione della velocità del fluido, perchè bisogna arrivare ad avere un regime turbolento sul profilo, altrimenti non viene a crearsi il cuscino che facilità lo scorrimento del fluido che è in regime laminare.



Saluto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002