BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Configueazione Extra violenta per T Rex 600... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/47165-configueazione-extra-violenta-per-t-rex-600-a.html)

RRRappy50 14 febbraio 07 21:11

Configueazione Extra violenta per T Rex 600...
 
Ciao a tutty, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha già provato a smanettare per modificare il proprio 600, con cambi di regolatore, motore, pignone e quant'altro...da come và di scatola a come si vede nei video dei "signori" del 3D ne passa e parecchia anche di acqua...più che altro non capisco tutta sta potenza di motore da dove spunta...:mellow: :mellow:

StarT-rex 14 febbraio 07 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da RRRappy50
Ciao a tutty, mi stavo chiedendo se qualcuno di voi ha già provato a smanettare per modificare il proprio 600, con cambi di regolatore, motore, pignone e quant'altro...da come và di scatola a come si vede nei video dei "signori" del 3D ne passa e parecchia anche di acqua...più che altro non capisco tutta sta potenza di motore da dove spunta...:mellow: :mellow:

Ebbene sì..... ho fatto questa pazzia...:unsure: ho montato tutti gli upgrades in metallo,tubo in carbonio, motore XL, corona da 188 e pignone da 13 (sto aspettando che Luca mi dia la sua "benedizione"); inoltre c'è un gyro 611 e relativo servo e 3x S9451, batteria Flyght Power 4900 mAh per il motore e Flyght Power 2500 mAh per la rx :wacko:
Al momento manca solo (e sto cercando) collaudatore/pilota superdotato (di pollici, ovviamente) :icon_rofl
Appena possibile posterò il video del suo primo volo
Ciao

RRRappy50 14 febbraio 07 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da StarT-rex
Ebbene sì..... ho fatto questa pazzia...:unsure: ho montato tutti gli upgrades in metallo,tubo in carbonio, motore XL, corona da 188 e pignone da 13 (sto aspettando che Luca mi dia la sua "benedizione"); inoltre c'è un gyro 611 e relativo servo e 3x S9451, batteria Flyght Power 4900 mAh per il motore e Flyght Power 2500 mAh per la rx :wacko:
Al momento manca solo (e sto cercando) collaudatore/pilota superdotato (di pollici, ovviamente) :icon_rofl
Appena possibile posterò il video del suo primo volo
Ciao

la configurazione è come la mia con ricevente G3...a parte corona pignone e MOTORE!!!:D Per ora voglio farmi un pò le ossa con motore e pignone da 11T poi si vedrà....ma il regolatore rimane il suo?Poi....sigla esatta e costo del motore xl?

AlexxZeta 15 febbraio 07 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da StarT-rex
Ebbene sì..... ho fatto questa pazzia...:unsure: ho montato tutti gli upgrades in metallo,tubo in carbonio, motore XL, corona da 188 e pignone da 13 (sto aspettando che Luca mi dia la sua "benedizione"); inoltre c'è un gyro 611 e relativo servo e 3x S9451, batteria Flyght Power 4900 mAh per il motore e Flyght Power 2500 mAh per la rx :wacko:
Al momento manca solo (e sto cercando) collaudatore/pilota superdotato (di pollici, ovviamente) :icon_rofl
Appena possibile posterò il video del suo primo volo
Ciao

Secondo me per poterlo fare davvero cattivo dovresti progettare una configurazione con 10 CELLE...
Io ho potuto apprezzare il reale rendimento di una configurazione 10S pompata a dovere e ti assicuro che FA PAURA....

robertofly 15 febbraio 07 00:39

x configurazioni al limite 1 solo nome:

www.helifreak.com

ho detto tutto....

nigel_uno 15 febbraio 07 00:39

Il pignone da 13 con la corona da 188 (elicoidale) è da provare, non vorrei 'caricasse' troppo il motore (il 13T con la corona 188T equivale al 12T con corona da 170T).
Sicuramente dovrai "gestire" molto il collettivo per trarne il massimo beneficio, altrimenti rischi di far scendere troppo i giri, caricando inutilmente il rotore (con relativo surriscaldamento, maggior assorbimento, minor autonomia etc etc ).

In questo caso le mie sono solo 'supposizioni' in quanto non ho mai provato ne visto provare il nuovo 600 XL.

Mi baso quindi solo sui dati di targa e sulle impressioni che ho letto in giro sulla rete.

Per prestazioni veramente "esplosive" direi che un setup 8S o meglio 10S sia il massimo su modelli di questa classe:P :P

silvius 15 febbraio 07 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno

[CUT]

Per prestazioni veramente "esplosive" direi che un setup 8S o meglio 10S sia il massimo su modelli di questa classe:P :P

Ma che regolatore e motore vengono montati per usarlo in configurazione 10S.


Saluto

tuks 15 febbraio 07 06:16

A Las Vegas ho visto uno con un 10S.
La potenza era paragonabile a un normale XL e il tempo di volo massimo di 5 minuti. Ricordo che in 10S acquista si potenza ma anche peso.
Io propongo motore XL Align, coda a cardano, ruota normale con pignone da 12 e eMultigov della Aerospire.

Ciao Lukas Riva

nigel_uno 15 febbraio 07 10:41

Sicuramente la configurazione 600 XL + 12T è molto performante ma richiede (a mio modesto avviso, Tuks eventualmente confermerà o meno :wink: ) un attenta gestione del collettivo come già scritto nel post precedente.

Per un setup da pollici non da 3DMasters credo che il 600XL con il pignone da 11T "perdoni" molto senza rischi di surriscaldamenti etc.

Per quanto riguarda la differenza potenza e di peso fra un setup 6S ed un setup 10S, le differenze di peso sono minime (parliamo di diffrenze in peso fra i due setup che vanno dai 220 ai 290 grammi in più per il 10S, il che vuol dire un incremento di peso inferiore all' 8% nel caso peggiore) mentre per quanto riguarda la potenza all'albero l'incremento della stessa è da considerarsi dell'ordine del 25% in più a favore del setup 10S (rispetto al 600 XL, maggiore se parliamo del 600L!!!)

I tempi di volo "spremendo" entrambi i setup sono paragonabili (siamo , come già scritto in post precedenti , fra i 4' 30" ed i 5' 30" a seconda di quanto si 'sbatacchia' il collettivo!)

Non considero fattori quali il numero elevato di giri che un sistema 10S fà rispetto ad un 10S e quindi meno 'sensibile' a cali di giri etc etc....

Tutto questo dipende naturalmente anche dallo specifico motore utilizzato per il setup 10S.

Sicuramente l'accoppiata 6S/600XL è imbattile dal punto di vista prezzo/prestazioni.

Personalmente ho un setup 10S sul mio TRex 600.

La scelta di un setup di tale tipo è stata fatta , oltre che per la potenza e per l'efficienza del sistema, soprattutto per sfruttare al meglio il parco batterie già in mio possesso e l'utilizzo delle stesse anche su altri modelli, ottimizzando cosi l'investimentoB)

Ciao

nigel_uno 15 febbraio 07 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da silvius
Ma che regolatore e motore vengono montati per usarlo in configurazione 10S.


Saluto


Io personalmente utilizzo un Jazz 55-10-32 ed un Neumotor 1515/2Y/F


Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002