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Vecchio 27 aprile 11, 01:27   #51 (permalink)  Top
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credo giusto il tuo raggionamento
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Vecchio 27 aprile 11, 01:28   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da @serafino@ Visualizza messaggio
monta un bel sistema Flybarless e così ti levi tutte le paranoie
fatto
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Vecchio 27 aprile 11, 01:30   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da steely3d Visualizza messaggio
diciamo che le paranoie RADDOPPIANO!!!!
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Vecchio 23 maggio 11, 19:30   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Provo ad avanzare un'ipotesi sul perchè della rottura:
mi viene in mente che se prendo una graffetta da disegno e la piego alternativamente da un lato e dall'altro, prima o poi si spezza. Potrebbe essere che se uno fa il 3D, sollecita la flybar in modo simile. Questo potrebbe spiegare anche perchè si è rotta anche dall'altra parte.....
Premetto che sono un principiante di ely, ma forse qualcosa di meccanica la capisco pertanto limito l'intervento solo in questo.
Le rotture così di netto e dopo un numero X di voli sembra tipico di una rottura per sollecitazione a fatica più che a torsione. Infatti più che parlare di numero di voli sarebbe più corretto parlare di numero di rotazioni . Per chi la conosce c'è la CURVA del Wöhler che serve per dimensionare un albero rotante sottoposto a flessione. La curva esponenziale mostra che un albero di diametro X e sottoposto ad un carico Y dopo Z cicli si romperà : per cui basta aumentare il diametro o ridurre il carico per stare sotto la curva di rottura per avere un numero di cilci quasi infinito.
Questa è la teoria. La pratica richiede un esame della sezione rotta. Anche se è di diamtero piccolo, la sezione dell'alberino si dovrebbe presentare con una parte liscia ( micro rottura a flessione ) e una più rivida ( cedimento improvviso per sezione insufficiente ) .

Se tutto ciò è confermato la conclusione può essere che : si generano flessioni/ vibrazioni oppure il diametro è sottodimensionato oppure il materiale è di basse prestazioni.
Scusate la disquisizione tecnica ma mi sembrava doverosa ed illuminante.
Sono curioso di avere una conferma o una smentita.
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Vecchio 23 maggio 11, 23:26   #55 (permalink)  Top
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Io non ho parlato di torsione, ho solo cercato di dare un esempio intuitivo di rottura a fatica per flessione alternata, ammesso che sia questa la spiegazione giusta del fenomeno della rottura della flybar.....e poi a me risulta che la CURVA del Wöhler può essere costruita anche su provini sollecitati con soli sforzi assiali, o solo flessionali, ecc, non per forza per studiare una sollecitazione a flessione rotante (quella dell'albero rotante che hai menzionato tu)
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Vecchio 23 maggio 11, 23:35   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
... sembra tipico di una rottura per sollecitazione a fatica più che a torsione.....
Non ho capito, la fatica non può riguardare anche la torsione?
Non ci si può costruire un diagramma di Wöhler di una prova di pura torsione?
Mi potresti spiegare?
Grazie
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Vecchio 24 maggio 11, 13:18   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giannyman Visualizza messaggio
Non ho capito, la fatica non può riguardare anche la torsione?
Non ci si può costruire un diagramma di Wöhler di una prova di pura torsione?
Mi potresti spiegare?
Grazie
Sì è vero. Ovunque ci sia una sollecitazione a fatica si può costruire una diagramma. Ho cercato di rimanere sul semplice giusto per far capire il concetto di come operano certe forze nel tempo.
Costruirsi la curva è e non è semplice : basta avere l'attrezzatura!
Un conta cicli, un carico, un sistema per applicarlo ciclicamente. Normalmente sono prove che si fanno in laboratorio. Ecco perchè ho parlato di flessione rotante: è
molto più facile da realizzare e dà comunque una idea di cosa succede.

A volte però si semplificano le cose con formule empiriche dettate dall'esperienza e dalla conoscenza dei materiali usati.
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Vecchio 25 maggio 11, 01:07   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
.....Ho cercato di rimanere sul semplice....
insomma.....


...e poi in questo caso la flessione rotante non c'entra niente, perchè la flybar non è un albero rotante.
Secondo me era meglio fermarsi all'esempio della graffetta.
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Vecchio 25 maggio 11, 12:25   #59 (permalink)  Top
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In realtà la flybar è sottoposta a forze di torsione prodotte dall'inclinazione del piatto ciclico e dalla resistenza opposta dai paddles.

Ciao.
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Vecchio 25 maggio 11, 13:02   #60 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà la flybar è sottoposta a forze di torsione prodotte dall'inclinazione del piatto ciclico e dalla resistenza opposta dai paddles.

Ciao.
Intendi che c'è una coppia che arriva dal piatto bilanciata da due coppie di inerzia dei paddles, oppure una forza di tipo aerodinamico sui paddles che non è in asse con la flybar?

Non mi fraintenda nessuno, è chiaro che senza fare un po' di conti, tutto quello che diciamo sono solo delle ipotesi, però il discorso mi sembra interessante...
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