| | #54 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
| Citazione:
Le rotture così di netto e dopo un numero X di voli sembra tipico di una rottura per sollecitazione a fatica più che a torsione. Infatti più che parlare di numero di voli sarebbe più corretto parlare di numero di rotazioni . Per chi la conosce c'è la CURVA del Wöhler che serve per dimensionare un albero rotante sottoposto a flessione. La curva esponenziale mostra che un albero di diametro X e sottoposto ad un carico Y dopo Z cicli si romperà : per cui basta aumentare il diametro o ridurre il carico per stare sotto la curva di rottura per avere un numero di cilci quasi infinito. Questa è la teoria. La pratica richiede un esame della sezione rotta. Anche se è di diamtero piccolo, la sezione dell'alberino si dovrebbe presentare con una parte liscia ( micro rottura a flessione ) e una più rivida ( cedimento improvviso per sezione insufficiente ) . Se tutto ciò è confermato la conclusione può essere che : si generano flessioni/ vibrazioni oppure il diametro è sottodimensionato oppure il materiale è di basse prestazioni. Scusate la disquisizione tecnica ma mi sembrava doverosa ed illuminante. Sono curioso di avere una conferma o una smentita.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP | |
| | |
| | #55 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-05-2008 Residenza: Milano
|
Io non ho parlato di torsione, ho solo cercato di dare un esempio intuitivo di rottura a fatica per flessione alternata, ammesso che sia questa la spiegazione giusta del fenomeno della rottura della flybar.....e poi a me risulta che la CURVA del Wöhler può essere costruita anche su provini sollecitati con soli sforzi assiali, o solo flessionali, ecc, non per forza per studiare una sollecitazione a flessione rotante (quella dell'albero rotante che hai menzionato tu)
|
| | |
| | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ci si può costruire un diagramma di Wöhler di una prova di pura torsione? Mi potresti spiegare? Grazie | |
| | |
| | #57 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
| Citazione:
Costruirsi la curva è e non è semplice : basta avere l'attrezzatura! Un conta cicli, un carico, un sistema per applicarlo ciclicamente. Normalmente sono prove che si fanno in laboratorio. Ecco perchè ho parlato di flessione rotante: è molto più facile da realizzare e dà comunque una idea di cosa succede. A volte però si semplificano le cose con formule empiriche dettate dall'esperienza e dalla conoscenza dei materiali usati.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP | |
| | |
| | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non mi fraintenda nessuno, è chiaro che senza fare un po' di conti, tutto quello che diciamo sono solo delle ipotesi, però il discorso mi sembra interessante... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |