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Vecchio 12 gennaio 10, 11:28   #1 (permalink)  Top
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Nuovi Servi Outrage Torq, 8,4 Volt Diretti

finalmente un valido concorrente ai costosissimi servi jr


2 nuovi modelli sia per il ciclico che per la coda

These servos are pushing the envelope in every possible way, and at this price point & with these features, they simply have no competition. *High Voltage ; 2S LiPo ready at 8.4V with No Step Down Regulators Needed *Digital ; Greatest Performance & Precision *Brushless Motor ; Power, Longevity ; Incredibly Smooth *Titanium Gears ; Utmost Strength for Ultimate Performance *Helical Cut Main Gear ; Zero Slop with Instant Power Transfer *Full CNC Aluminum Case ; Strength & Aesthetics, Anodized In Red *Laser Etching ; Graphics Won’t Wear Away or Fade *Blazing Speed ; Tail Servo @ 8.4V = 0.03/Cyclic Servo @ 8.4V = 0.05
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Vecchio 12 gennaio 10, 13:49   #2 (permalink)  Top
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Li hai gia provati chi li vende e quanto costano?
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Vecchio 12 gennaio 10, 13:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Pongo una domanda: con i servo tradizionali il regolatore (BEC) fornisce i 6V per tutta la durata del volo ed i temi di risposta dei servi è costante dall'inizio alla fine.

Con i servi alimentati direttamente questo non avviene sicuramente, fra i 7V di una Lipo dopo alcuni minuti di volo e gli 8.4V iniizli vi è una differenza del 20% poichè l'attuatore finale è sempre e comunque un motore elettrico che varia i giri in funzione della tensione d'alimentazione non è che appena partiti l'eli è un fulmine ed a fine volo un pantofolaio ?

Poi mi chiedo anche chi abbia riflessi da 30ms come tempo di risposta ?

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 14 gennaio 10, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Pongo una domanda: con i servo tradizionali il regolatore (BEC) fornisce i 6V per tutta la durata del volo ed i temi di risposta dei servi è costante dall'inizio alla fine.

Con i servi alimentati direttamente questo non avviene sicuramente, fra i 7V di una Lipo dopo alcuni minuti di volo e gli 8.4V iniizli vi è una differenza del 20% poichè l'attuatore finale è sempre e comunque un motore elettrico che varia i giri in funzione della tensione d'alimentazione non è che appena partiti l'eli è un fulmine ed a fine volo un pantofolaio ?

Poi mi chiedo anche chi abbia riflessi da 30ms come tempo di risposta ?

Ciao ElNonino.

Prendo come spunto per intervenire in questo 3ad la tua ultima domanda (in cui leggo una sottile ironia).

Se riduciamo il discorso ai 'tempi di risposta' credo che il 99,99% delle discussioni sul forum su questo tipo di componenti sia inutile

Se analizziamo invece la 'catena' di trasporto delle informazioni (comandi) e conoscendo come queste vengono codificate e trasportate dai vari sistemi (tx/rx/servi) possiamo capire meglio l'effettiva utilità di questo tipo di componenti e la (eventuale) necessità di questo tipo di caratteristiche.

I modelli volano tutti e con i componenti più disparati.

Ma a parità di modello, setup meccanico, componenti meccaniche e pilota, il modello equipaggiato con la componentistica migliore (come caratteristiche) e usata correttamente, volerà sicuramente meglio e non necessariamente SOLO più veloce!

Ergo un modello che vola meglio (il discorso è assolutamente generale) sarà più preciso, più facile da guidare e quant'altro.

Anche e soprattutto per i pollici di quelli come noi che sono....avanti con l'età!!!!

P.S.: la tua radio (non sò cosa usi ma il discorso è valido per tutte mSec più mSec meno) 'legge' i comandi che TU dai agli sticks ad intervalli di tempo di 20mSec.
A cosa serve questa 'velocità' se tu (cosi come me naturalmente) non hai riflessi cosi rapidi?
Non parlo della latenza naturalmente (è un'altra cosa)


Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 14 gennaio 10 alle ore 12:41
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Vecchio 14 gennaio 10, 13:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Ciao ElNonino.

Prendo come spunto per intervenire in questo 3ad la tua ultima domanda (in cui leggo una sottile ironia).

Se riduciamo il discorso ai 'tempi di risposta' credo che il 99,99% delle discussioni sul forum su questo tipo di componenti sia inutile

Se analizziamo invece la 'catena' di trasporto delle informazioni (comandi) e conoscendo come queste vengono codificate e trasportate dai vari sistemi (tx/rx/servi) possiamo capire meglio l'effettiva utilità di questo tipo di componenti e la (eventuale) necessità di questo tipo di caratteristiche.

I modelli volano tutti e con i componenti più disparati.

Ma a parità di modello, setup meccanico, componenti meccaniche e pilota, il modello equipaggiato con la componentistica migliore (come caratteristiche) e usata correttamente, volerà sicuramente meglio e non necessariamente SOLO più veloce!

Ergo un modello che vola meglio (il discorso è assolutamente generale) sarà più preciso, più facile da guidare e quant'altro.

Anche e soprattutto per i pollici di quelli come noi che sono....avanti con l'età!!!!

P.S.: la tua radio (non sò cosa usi ma il discorso è valido per tutte mSec più mSec meno) 'legge' i comandi che TU dai agli sticks ad intervalli di tempo di 20mSec.
A cosa serve questa 'velocità' se tu (cosi come me naturalmente) non hai riflessi cosi rapidi?
Non parlo della latenza naturalmente (è un'altra cosa)


Ciao
Io scinderei il discorso servi in 2, quelli per il piatto e quelli per la coda.

Per la coda più è veloce e meglio è perché in realtà il servo è gestito dal giroscopio con un refresh-rate decisamente più veloce ed i tempi di risposta dell'elettronica (gyro) sono decisamente inferiori a quelli umani pertanto è giustificata la ricerca della massima velocità.

Bisogna comunque tener presente che l' insieme radio - gyro - servo - coda rappresenta un sistema retroazionato nel quale tutte le componenti devono essere ben bilanciate per ottenere un funzionamento perfetto, quindi a servi velocissimi vanno accoppiati gyro altrettanto veloci e meccaniche prive di giochi.

Per il piatto il discorso è diverso, poichè comunque il refresh dei comandi è, come giustamente da te affermato di 20 ms, quindi è sufficiente che il servo effettui l'intera corsa utile (+- 30..45° max) entro tale tempo; anche lo facesse in un decimo del tempo il sistema non sarebbe in grado di ricevere ed attuare un nuovo set-point, non dimentichiamo che poi solo in alcune manovre si va a fine corsa con gli stick.

L'uso di questi nuovi servocomandi forse è giustificato in sistemi flybarless dove vengono comunque controllati da un'elettronica veloce, in un eli classico con flybar penso che nemmeno un pilota espertissimo potrebbe apprezzare la maggiore velocità di risposta.

Certo che con l'uso di nuove radio come la DX7SE che ha un frame-rate inferiore ai 20 ms un servo veloce aiuta ad avere un feedback migliore.

Come ben hai detto poi non dimentichiamoci che un pilota di F1 o SBK ha tempi di reazione intorno a 100 ms.

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Vecchio 14 gennaio 10, 13:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Io scinderei il discorso servi in 2, quelli per il piatto e quelli per la coda.

Per la coda più è veloce e meglio è perché in realtà il servo è gestito dal giroscopio con un refresh-rate decisamente più veloce ed i tempi di risposta dell'elettronica (gyro) sono decisamente inferiori a quelli umani pertanto è giustificata la ricerca della massima velocità.

Bisogna comunque tener presente che l' insieme radio - gyro - servo - coda rappresenta un sistema retroazionato nel quale tutte le componenti devono essere ben bilanciate per ottenere un funzionamento perfetto, quindi a servi velocissimi vanno accoppiati gyro altrettanto veloci e meccaniche prive di giochi.

Per il piatto il discorso è diverso, poichè comunque il refresh dei comandi è, come giustamente da te affermato di 20 ms, quindi è sufficiente che il servo effettui l'intera corsa utile (+- 30..45° max) entro tale tempo; anche lo facesse in un decimo del tempo il sistema non sarebbe in grado di ricevere ed attuare un nuovo set-point, non dimentichiamo che poi solo in alcune manovre si va a fine corsa con gli stick.

L'uso di questi nuovi servocomandi forse è giustificato in sistemi flybarless dove vengono comunque controllati da un'elettronica veloce, in un eli classico con flybar penso che nemmeno un pilota espertissimo potrebbe apprezzare la maggiore velocità di risposta.

Certo che con l'uso di nuove radio come la DX7SE che ha un frame-rate inferiore ai 20 ms un servo veloce aiuta ad avere un feedback migliore.

Come ben hai detto poi non dimentichiamoci che un pilota di F1 o SBK ha tempi di reazione intorno a 100 ms.

Il 'problema' invece è ANCHE e soprattutto il piatto ....come ben saprai i dati di targa dei servocomandi sono a VUOTO ....indovina un pò cosa accade alla 'velocità' se applico una forza diciamo....di circa la metà del dato di targa? (es. dato di targa 12kg/0,05Sec forza applicata 6kg)

Per quanto riguarda l'apprezzamento o meno della differenza di velocità dei servocomandi...non bisogna essere piloti espertissimi per accorgersene (non parlo di me ma di molti altri utenti 'silenti' del forum che hanno eseguito le prove - anche su mio suggerimento - di portare ad esempio l'alimentazione a 2S dei servocomandi)

Ma di queste cose se ne è già parlato a lungo sul forum ed ognuno (finchè non lo prova personalmente) rimane della sua 'convinzione'...quindi lascio a voi continuare la discussione...

P.S.: ricontrolla i 'conti' che hai fatto perchè penso tu abbia fatto un pò di confusione (20mSec = 0,02 Sec / 50mSec = 0,05 Sec)

Ciao
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nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 11:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di daredevil
 
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[QUOTE=pirotecnico1;1879460]Li hai gia provati chi li vende e quanto costano?[/QUOTE

ciao ancora non li ho provati in quanto non disponibili, appena li provo vi faro' sapere, il prezzo sara' circa sulle 110-120 euro a servo, la cosa interessante che anche il servo di coda potra' funzionare a 8,4 volt a 0.03 di velocita'
daredevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 12:11   #8 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
ma il tempo di reazione in rapporto testa del modello anche avendo un v-staby paragonabile alla velocita dei servi che fan tutt ora a che cavolo servono???
penso che con una velocita di 0,11 a 90 di un servo basta e ne avanza.
ho provato i savox han circa le stesse caratteristiche dei jr 8717 e come veloc. nulla e' cambiato, ho guadagnato in precisione sui jr.
che e' solo una mania questa???
scusa ma il prezzo e un po' alto, gli hv dei jr si trovano a 105e e hanno 3 anni di garanzia.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 13:17   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 2.120
[QUOTE=daredevil;1880900]
Citazione:
Originalmente inviato da pirotecnico1 Visualizza messaggio
Li hai gia provati chi li vende e quanto costano?[/QUOTE

ciao ancora non li ho provati in quanto non disponibili, appena li provo vi faro' sapere, il prezzo sara' circa sulle 110-120 euro a servo, la cosa interessante che anche il servo di coda potra' funzionare a 8,4 volt a 0.03 di velocita'

...sì prezzo,elevato...........velocita' impressionante anche se oltremodo inutile.................e la garanzia..??
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 15:47   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di daredevil
 
Data registr.: 03-10-2006
Messaggi: 584
vedi caro massi69 che sei rimasto ancora ai festeggiamenti di capodanno, i servi jr 87171hv costano minimo all'estero dai 200 dollari in su cadauno, altro che 100 euro l' uno
daredevil non è collegato   Rispondi citando
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