BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Protos. Inspiegabile rottura in volo!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/148741-protos-inspiegabile-rottura-volo.html)

MrLupin 13 ottobre 09 13:41

Protos. Inspiegabile rottura in volo!!
 
2 Allegato/i
Premetto che non ho nessuna intenzione di screditare questo prodotto.
Voglio solo riuscire a capire come sia possibile che un elicottero (nuovo, ha una ventina di voli) si rompa in volo! E fin quando non trovo la causa non lo riparo, anche perchè mi sono spaventato tantissimo, era a pochissimi metri da me.....

La fortuna ha voluto che la coda si rompesse proprio mentre stavo decidendo di atterrare.... lo avevo rimesso dritto e fermo a pochi metri da me proprio un secondo prima!
Praticamente era fermo in hovering e la coda ha iniziato a ruotare a grandissima velocità. D'istinto ho inserito l'autorotazione e sono atterrato senza nessun danno!

Dalle foto potete vedere cosa ha ceduto!

Luigi

joefly 13 ottobre 09 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1743586)
Premetto che non ho nessuna intenzione di screditare questo prodotto.
Voglio solo riuscire a capire come sia possibile che un elicottero (nuovo, ha una ventina di voli) si rompa in volo! E fin quando non trovo la causa non lo riparo, anche perchè mi sono spaventato tantissimo, era a pochissimi metri da me.....

La fortuna ha voluto che la coda si rompesse proprio mentre stavo decidendo di atterrare.... lo avevo rimesso dritto e fermo a pochi metri da me proprio un secondo prima!
Praticamente era fermo in hovering e la coda ha iniziato a ruotare a grandissima velocità. D'istinto ho inserito l'autorotazione e sono atterrato senza nessun danno!

Dalle foto potete vedere cosa ha ceduto!

Luigi

se non erro la stessa cosa è successa anche a lucatr ..prova a verificare.

MrLupin 13 ottobre 09 13:48

Cosa si è rotto per primo?
L'astina oppure il comando del passo?
E' possibile che la rottura di uno dei 2 abbia causato la rottura dell'altro?

Ma soprattutto:
COME E' POSSIBILE CHE SI ROMPA IN VOLO UN PEZZO COSI' IMPORTATNTE?
QUALE POTREBBE ESSERE LA CAUSA?


Luigi

miro972 13 ottobre 09 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1743586)
Premetto che non ho nessuna intenzione di screditare questo prodotto.
Voglio solo riuscire a capire come sia possibile che un elicottero (nuovo, ha una ventina di voli) si rompa in volo! E fin quando non trovo la causa non lo riparo, anche perchè mi sono spaventato tantissimo, era a pochissimi metri da me.....

La fortuna ha voluto che la coda si rompesse proprio mentre stavo decidendo di atterrare.... lo avevo rimesso dritto e fermo a pochi metri da me proprio un secondo prima!
Praticamente era fermo in hovering e la coda ha iniziato a ruotare a grandissima velocità. D'istinto ho inserito l'autorotazione e sono atterrato senza nessun danno!

Dalle foto potete vedere cosa ha ceduto!


Luigi

ma come mai hai i palini al contrario?

joefly 13 ottobre 09 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1743602)
Cosa si è rotto per primo?
L'astina oppure il comando del passo?
E' possibile che la rottura di uno dei 2 abbia causato la rottura dell'altro?

Ma soprattutto:
COME E' POSSIBILE CHE SI ROMPA IN VOLO UN PEZZO COSI' IMPORTATNTE?
QUALE POTREBBE ESSERE LA CAUSA?


Luigi

io penso l'astina per prima,poi atterrando si è rotto il comando del passo ..non credi?

MrLupin 13 ottobre 09 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da joefly (Messaggio 1743615)
io penso l'astina per prima,poi atterrando si è rotto il comando del passo ..non credi?

No no. Sono atterrato perfettamente. L'ho scritto, nessun danno!

Io invece penso il contrario. Prima il comando del passo e poi l'astina!

Luigi

P.S. I palini sono montati correttamente. Ho girato la manina a destra per far vedere il pezzo rotto!

belmattia 13 ottobre 09 14:03

I palini sono montati correttamente è la manina che è in posizione improbabile visto che no è collegata al comando.
Il protos come tutti i modelli piccoli ma non solo è delicato cosa vuol dire che se magari i palini sfegano sull'erba alta prendono colpi durante il trasporto i pezzettini possono anche rompersi.
Per questo bisogna ispezionare bene i modelli prima di metterli in volo e non solo farsi le domande dopo che si sono rotti.Verificando sempre i modelli mi sono salvato da almeno 6 crash con relativi soldi risparmiati. tutto deve essere ok se no tutto è possibile.

VelociRaptor 13 ottobre 09 14:05

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 1743613)
ma come mai hai i palini al contrario?

Non sono montati al contrario i palini, è solo ruotato di 90° (palino dx)
perchè non è più vincolato dal comando passo coda.

miro972 13 ottobre 09 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da VelociRaptor (Messaggio 1743647)
Non sono montati al contrario i palini, è solo ruotato di 90° (palino dx)
perchè non è più vincolato dal comando passo coda.

si si avete ragione non ho visto bene la foto... pero' non credo sia un problema visto che non è successo mai.. sicuramente era già danneggiata la parte per poi cedere in volo.... speriamo

joefly 13 ottobre 09 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1743586)
Voglio solo riuscire a capire come sia possibile che un elicottero (nuovo, ha una ventina di voli) si rompa in volo! E fin quando non trovo la causa non lo riparo, anche perchè mi sono spaventato tantissimo, era a pochissimi metri da me..

Luigi

purtroppo a differenza delle macchine, quando si rompe qualcosa l'eli và giù..ci siamo scelti un hobby difficile e questo mette veramente alla prova la passione per il modellismo..
anche a mè è capitato che il mio protos nuovo dopo averlo messo in hovering per la prima volta si è bloccato un servo del ciclico..ho avuto fortuna come te in quel caso....non voglio pensare cosa sarebbe successo se mi fossi trovato a decine di metri di altezza..:wacko:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002