BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   serraggio pale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/139716-serraggio-pale.html)

sbaitso 13 luglio 09 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 1640994)
Parlando dal punto di vista puramente teorico, dal momento che non ho fatto nessuna esperienza pratica al riguardo, mi chiedo se un serraggio forte non possa essere causa di vibrazioni, visto che impedisce quel movimento delle pale detto "brandeggio", soprattutto nel 3D ove la testa è di suo particolarmente rigida (dampers duri) e che quindi impedisce i movimenti della pala più di una testa settata per un volato tranquillo.

Il serraggio delle pale va fatto in base al tipo di volo che si fa. Proprio per facilitare o meno il brandeggio delle stesse.

Se si fa un volato tranquillo senza manovre esasperate non è necessario serrare le pale, il serraggio più o meno corretto dovrebbe essere tale da non far "cadere" le pale con il proprio peso mettendo l'eli su un fianco.

Per il 3D spesso si usa serrare molto le pale proprio per limitare il brandeggio che potrebbe facilitare, in certe manovre, il verificarsi del boom strike per esempio.
Il serraggio stretto delle pale, però, obbliga ad avere giri rotore superiori altrimenti si rischia che si inneschino "ondeggiamenti strani" della testa e di tutto l'eli proprio a causa della maggiore rigidità.

Spero di essermi spiegato

Mario Mollo 13 luglio 09 13:04

Resta il fatto che limitando il brandeggio c'è rischio di vibrazioni, almeno stando a quanto mi sembra di aver capito dal manuale di Aita. Il flappeggio produce una variazione del momento di inerzia delle pale, che "vogliono" accelerare o rallentare (come quando un pattinatore allarga o stringe le braccia durante una piroetta). Se si limita troppo il brandeggio la testa le sollecitazioni generate si scaricano sulla testa a possono causare vibrazioni.
Se in pratica questo non sia vverte forse questa teoria cerca di spaccare un capello in 4 quando non seve

Fafu74 13 luglio 09 18:33

ci dobbiamo sempre far riconoscere

caro RIKY07....
prendi spunto da tutti i consigli tecnici che ti hanno dato i ragazzi su questo forum...anche se so che non ne saprai fare buon uso...!
chiunque ,a siracusa,che ha avuto bisogno un chiarimento da GIUSEPPE ANNUNZIATA,ha avuto le sue risposte e tutti hanno ben compreso perchè sono dei veri elimodellisti e con loro ci si è potuto disquisire e confrontare su tutto!!!
mi sa che tu hai avuto qualche problema nel capire ciò che ti è stato detto....e quello che mi dispiace è che sul campo stesso,se avevi qualche dubbio,potevi esternarlo e chiarire,invece dobbiamo fare i soliti c.....!
conosco Giuseppe da tempo e non gli ho mai sentito dire nessuna di quelle che tu chiami CAZZATE riguardo il serraggio delle pale o altro.

riky07 13 luglio 09 18:47

amico di messina moderati ,non mi interessa il tuo parere non ho fatto nessun nome e' una mia curiosita sapere da altri piloti (perche lui non e' unico) cosa ne pensano ,siamo qui per discutere e' comunque mi sembra che sono tutti coerenti.
non stiamo parlando di lukas rivas ecc.. capisci!
ricordati che non gli leva niente nessuno quello che pensa in mala fede sei tu!

Fafu74 13 luglio 09 18:53

cazzate

caro amico di Siracusa....l'unico che ha avuto il piacere di parlare di CAZZATE quì sei stato tu.
tu hai detto...." mi sapeva un po di cazzata...."non difendo nessuno dico solo che prima di parlare male di qualcuno bisogna collegare il cervello alla bocca e tu mi sa che non lo hai fatto!!!

riky07 13 luglio 09 19:07

Citazione:

Originalmente inviato da Fafu74 (Messaggio 1641860)
caro amico di Siracusa....l'unico che ha avuto il piacere di parlare di CAZZATE quì sei stato tu.
tu hai detto...." mi sapeva un po di cazzata...."non difendo nessuno dico solo che prima di parlare male di qualcuno bisogna collegare il cervello alla bocca e tu mi sa che non lo hai fatto!!!

ancora continui ma cosa vuoi ,quando vieni la prossima volta fammlo sapere che scambiamo due chiacchere di presenza ,poi vediamo come colleghiamo il cervello?

Ceres 13 luglio 09 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da Mario Mollo (Messaggio 1640994)
Parlando dal punto di vista puramente teorico, dal momento che non ho fatto nessuna esperienza pratica al riguardo, mi chiedo se un serraggio forte non possa essere causa di vibrazioni, visto che impedisce quel movimento delle pale detto "brandeggio", soprattutto nel 3D ove la testa è di suo particolarmente rigida (dampers duri) e che quindi impedisce i movimenti della pala più di una testa settata per un volato tranquillo.

1) negli elicotteri RC il flappeggio non viene considerato in quanto la rigidità della testa permette di scaricare le forze senza rischi di danno.
questo lo puoi vedere su penso tutti gli elicotteri RC che siano attualmente in commercio.

2) il brandeggio, moviemento avanti/indietro dipende dalla velocità al suolo relativa dell'elicottero.

un elicottero in hovering, anche grosso, non ha nessun tipo di brandeggio ne di flappeggio.
nel momento in cui invece entra in gioco la velocità relativa dell'aria rispetto all'elicottero (che si muove in essa), iniziano a sorgere i problemi: la portanza di una pala è data dalla velocità dell'aria nella quale si sposta.
questa velocità è diversa nel momento in cui la pala si trova in posizione di Controvento e posizione coerente al vento.
nel primo caso alla velocità periferica di rotazione dobbiamo SOMMARE la velocità del vento (che è contrario),
nel secondo caso, invece, dobbiamo SOTTRARE la velocità del vento (perchè la pala viaggia nello stesso senso).

questo causa 1)aumento della portanza nella pala controvento
-->aumento della componente flettente -->nascita sull'asse dell'elicottero di un momento torcente che lo porterebbe a capovolgersi.

questo fenomeno viene contrastato in 2 modi..1) permettendo alla pala sopravento di scaricare il suo momento flettente sotto forma di deformazione elastica (l'energia viene scaricata sull'organo di flappeggio)

2) permettere alla pala di variare la sua velocità periferica nel momento in cui essa si trovi in controvento(rallentare) e sopravento (+ veloce).

mi spiego: abbiamo detto che la portanza è funzione della velocità dell'aria.
se il fulcro permette un minimo di movimento (brandeggio) della pala, nel momento in cui una di queste si trova controvento, aumenta la velocità dell'aria che incontra (vedi sopra), aumenta anche però l'attrito viscoso dell'aria e per vincere tale attrito è necessaria energia trasmessa dal cardine della pala x avanzare e superare il punto di attrito massimo.
allentando il cardine, nel momento in cui la pala è soggetta a maggior attrito, tale energia non perviene alla pala, essa rimane indietro rispetto a quella che non si trova controvento.. e così le 2 pale non vengono piu a giacere su un'unica retta.

questo fenomeno è appunto il brandeggio.

personalmente(non studiando ing. aeronautica) non conosco la componente precisa delle forze in gioco.
sugli elicotteri veri, l'angolo di brandeggio si aggira a 2-3°max mi è stato riferto.
sui nostri hely rc, dove la velocità massima a cui si arriva con un elicottero è di 50-90km/h.. e dove la velocità del rotore è molto piu alta, penso che l'angolo diminuisca parecchio. inoltre, ipotizzando il caso di un volo 3d, penso si possa concludere che l'elicottero si muova in una condizione di vento relativo ==0 e quindi stato di perenne hovering.

in questo senso, penso che per un volo 3d, l'ideale potrebbe essere accendere l'elicottero, portarlo in idle per 3 secondi, spegnere il motore e lasciare che le pale si fermino(così siamo sicuri che sono allineate); SERRARE di BRUTTO i cardini, e poi fare il nostro 3d.
il fatto di serrare dovrebbe aiutare nel rendere piu precisi i comandi del ciclico.

nel caso dell'F3c invece penso sia piu indicato un serrraggio piu dolce delle pale.. così da permettere il brandeggio in caso di passaggi ad alte velocità.. senza però perdere in risposta di ciclico.

sperando di esservi stato utile..:wink:

pps. riguardo le vibrazioni, il fatto di avere un sistema rigido non puo far altro che causare vibrazioni. date le piccole masse in gioco rispetto al sistema di aggancio (testa, albero) e data anche l'altissima velocità di rotazione, le vibrazioni si sviluppano con una bassa intensità (energia) e con un'altissima frequenza che non causa risonanza con nessun'organo dell'elicottero(telaio / organi etc).
è un po come quando guidi la macchina.. hai dei giri di motore in cui magari i vetri/portiere/cruscotto vibra molto.. poi quando la superi, basta,, finito tutto. le vibrazioni resta sempre oltre la soglia di risonanza.
il problema del "salterellamento" sul carrello infatti avviene in fase di accensione quando le pale non sono ancora allineate e le vibrazioni mandano in risonanza.

Ceres 13 luglio 09 19:10

riky07 e fafu74, dato che site vicini, andatevene a scannare al bar. che i vostri ultimi 4 post non centrano niente col topic.

Fafu74 13 luglio 09 19:25

minacce

addirittura si passa alle minacce....
non riesci a chiarire parlando solamente..?....al solito!!!!
comunque IO ho avuto il piacere di conoscere Lucas Riva ed altri piloti ufficiali....tu mi sa di no....capisco perchè parli in questo modo....!
comunque rilassati un po e non te la prendere molto...magari quando comincerai a fare un po di 3D potrai comprendere un po di cose...
voglio sottolineare che tutti coloro che ti hanno risposto sono davvero in gamba e parlano tecnicamente bene del problema rispondendoti in maniera eaustiva.... e che i forum non servono per SPARARE contro qualcuno ma per capire....e confrontarsi!!!
ciao amico di siracusa....

Fafu74 13 luglio 09 19:46

caro ceres

caro ceres
non ho intenzione di scannarmi con nessuno ma certe cose non si possono sentire..
il forum serve a capire e non a litigare...
tu sei stato un grande nella spiegazione e molto esaustivo...cosa che non sarei stato capace di fare io perchè non così tecnico...riconoco i miei limiti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002