BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Motore JBA 57 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/130693-motore-jba-57-a.html)

girellino 27 aprile 09 08:41

Motore JBA 57
 
Ciao
ho provato questo motore, è per una classe 50, ha molta potenza, in effetti non ho mai sentito il motore andare giu di giri, riguardo la carburazione, ho avuto problemi per regolare il minimo che è abbastanza ignorante, quando c'è il passaggio dal minimo al massimo è facile che si spenga, ho poi risolto in parte mettendo del silicone intorno al carter e alla vite del carburatore, forse prendeva un po d'aria, la lavorazione all'interno del motore non è perfetta come un o.s., ma alla fine per 100 euro ci si può stare, una nota negativa sono le istruzioni che non ci sono, vorrei sapere chi lo ha provato che tipo di candela usa, cosa ne pensa? (io ho messo una 8 e volo con percentuale di nitro al 20).
Saluti

crazy junior 27 aprile 09 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da girellino (Messaggio 1485080)
Ciao
ho provato questo motore, è per una classe 50, ha molta potenza, in effetti non ho mai sentito il motore andare giu di giri, riguardo la carburazione, ho avuto problemi per regolare il minimo che è abbastanza ignorante, quando c'è il passaggio dal minimo al massimo è facile che si spenga, ho poi risolto in parte mettendo del silicone intorno al carter e alla vite del carburatore, forse prendeva un po d'aria, la lavorazione all'interno del motore non è perfetta come un o.s., ma alla fine per 100 euro ci si può stare, una nota negativa sono le istruzioni che non ci sono, vorrei sapere chi lo ha provato che tipo di candela usa, cosa ne pensa? (io ho messo una 8 e volo con percentuale di nitro al 20).
Saluti

ciao l ho appena acquistato per montarlo sul mio modello ..te che già lo usi come lo vedi come prestazioni rispetto all os per quello che costa

girellino 27 aprile 09 14:27

Ciao
è molto potente fuma da matti ha solo il problema del minimo, ho risolto in parte mettendo del silicone intorno ala carter e al carburatore, sicuramente prendeva aria e smagrava, temperature che ha raggiunto in una smagrata bruciando la candela sono sui 180 gradi, misurata con termometro a bordo, non risente quando è sottosforzo dei passi del ciclico e del passo, rimane sempre su di giri, ho installato un regolatore di giri, come consumi siamo nella media un tantino di più dell'O.S., all'interno quando l'ho smontato per pulirlo, appena comprato, dalla lavorazione ho visto che sia la biella che l'albero motore non è lucidato e finito come l'O.S., un altro difetto è il carburatore, perchè dove si inserisce il tubetto della miscela rimane vicino alla testa, volando con una candela da 8, un t-rex 600 a 2000 giri sto su sui 5 minuti temperatura sotto i 110 gradi, percentuali di olio al 20 e 20 di nitro, JEts. Un altro problema è stato quando ho dovuto istallare la frizione, il motore ha un dato del 9 con poco bordo, per ben due volte, pure stringendo a morte, con frenafiletti blu, si è allentato, ora ho volato e sembra o.k. Nel volato scuote il t-rex 600, come quando sbatti al muro un capretto si vede che ha potenza da vendere, vedremo la durata, ho provato a cambairgli il caburatore metendo un o.s ma questo risulta un millimetro più grande se non ricordo male uno misurava 15 millimetri l'altro 14.
Attendo altre persone che lo hanno per valutare meglio il prodotto.
Saluti

hurricane01 27 aprile 09 14:41

io non l'ho ne visto ne provato ma mi affido sempre ai miei 2 os potenti e regolari secondo me il punto di forza a tutto favore Os è il carburatore che in sinergia con una miscela affidabile (coolpower 30%) è di una messa a punto molto facile.
Ho provato il novarossi 57 (bel motore internamente tutto lavorato travasi albero alleggerito in stile appunto Nova) ed il problema seppur sia un ottimo motore sicuramente più performante dell'ormai "vecchio" Os resta sempre il carburatore speriamo che ne facciano uno più in stile Os.
Purtroppo a differenza degli Os la vite del minimo regola non solo in minimo ma gestisce fino all'hovering e va regolata in contrapposizione con lo spillo del massimo e non è proprio semplice soprattutto per chi non ha dimestichezza

riguardino 27 aprile 09 17:55

io l'ho solo visto, mai provato e non sembra affatto male, poi come dice qualcuno per 100€ è più che ottimo. Negli USA lo usano già da un pò e ho sentito che necessita di un rodaggio piuttosto lungo poi il minimo si stabilizza.

dytona 28 aprile 09 00:22

il motore eroga un attima potenza...ed ha un ottima coppia... il rpoblema di giellino è stato riscontrato da più persona ma facimente risolto...

napolitaner 28 aprile 09 00:31

rettifico :

Motore JBA 56HR

Descrizione
cl. 50 Heli
Scheda Tecnica

Cilindrata: 9,2 cc
Diametro:23,35
Corsa:21,6
Potenza:1,65
Cuscinetti:2
Peso:398g.
Giri Operativi:2500/12200

http://img48.imageshack.us/img48/5117/354.jpg

napolitaner 28 aprile 09 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da dytona (Messaggio 1487328)
il motore eroga un attima potenza...ed ha un ottima coppia... il rpoblema di giellino è stato riscontrato da più persona ma facimente risolto...

illuminaci allora su come metterlo al meglio per non impazzire con sta carburazione :wink:

dytona 28 aprile 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da napolitaner (Messaggio 1487344)
illuminaci allora su come metterlo al meglio per non impazzire con sta carburazione :wink:

doppio o ring sotto il carburatore e si risolve il problema carburazione

pessottino 29 aprile 09 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da napolitaner (Messaggio 1487344)
illuminaci allora su come metterlo al meglio per non impazzire con sta carburazione :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da dytona (Messaggio 1489403)
doppio o ring sotto il carburatore e si risolve il problema carburazione

cosa che già sapevi:fiu:............:wink:

ciao Giuseppe:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002