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Info V-stabi Insisto, avevo gia fatto la domandina ma nessuno mi ha risposto: perche il set del V-stabi prevede a tutto passo positivo un +8 sul trim del nik e un -8 a passo tutto negativo. E poi: ci sono radio che prevedono questo tipo di mix. E perche bisognerebbe agire in questo senso ..forse l'eli va in avanti all'aumentare del passo e indietro a contrario? bruno |
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Ciao Bruno..il perche' lo prevede non so'....io ho messo comunque tutto a 0...come radio ho la T12 e c'e' anche lì questa miscelazione anche se fino adesso non ho mai visto nessuno usarla....non vedo proprio l'utilita'. Fino ad ora non mi ero mai posto il problema...adesso mi ha incuriosito. Speriamo intervenga qualche GURU. Ciao.ciao. |
Citazione:
puoi chiedere a Luca, penso che lui possa darti sicumante una dritta sul perchè. comuqnue a pensarci è strano. so che con l'assenza della flybar c'è da tenere in conto dell'anticipo/ritardo dei comandi rispetto alla rotazione, ma un limite di 8° mi sa di strano. purtroppo non avendo il Vstab non posso dire altro.. |
Ci sono radio che permettono queste miscelazioni. Nel vstabi è stabilito questo valore di default per non perdere velocità in avanzamento quando si chiede passo...ad es. nei rolls e nelle virate, ma puoi metterli a zero e gestire con il nick. Saluto |
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Capito... potrebbe servire a chi fa' il volato...e comunque bisognerebbe compensare con lo stick nella fase di decollo e atterraggio. Grazie per la risposta. Ciao. |
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No, non devi compensare nulla e non serve allo scopo indicato da Silvius (perdonami se ti contraddico :)) E' una correzione "predefinita" (ma che andrebbe comunque ricontrollata al banco) per far si che il piatto sia SEMPRE LIVELLATO durante tutta la sua escursione, sia in positivo che in negativo. I servocomandi non sono esattamente tutti uguali (tolleranze di componentistica/produzione) e possono , anzi sicuramente hanno, delle leggere dfferenze di corsa etc etc. Alcune radio (come ad esempio al T14) hanno questa funzione, mentre per quelle radio che non hanno la funzione predefinita si agisce semplicemente sui finecorsa (END-POINT,EPA, ATV, TRAVEL ADJ o come vengono chiamati sulle varie radio) e si ottiene lo stesso identico effetto. Nel V-Stabi la funzione si chiama FineTrim e come avrai avuto modo di notare entra in funzione solo quando sei o al MASSIMO o al MINIMO della corsa del passo. E' in quei punti che si hanno gli scostamenti maggiori e naturalmente la correzione effetuata agli estremi agirà PROPORZIONALMENTE (azzerandosi a passo 0°) lungo tutta l'escursione del collettivo. Ecco perchè non dovrai compensare in fase di decollo o atterraggio. E' una taratura dell'elicottero, il tipo di volo, qualsiasi esso sia, non potrà fare altro che beneficiarne:wink: Ciao |
Dimenticavo.... alcune regolazioni sono date dai costruttori come valori INDICATIVI (es. le lunghezze delle astine indicate nei manuali di montaggiodegli eli etc) in modo tale che il modellista anche senza particolare onoscenza o strumentazione possa avvicinarsi il più possibile al setup corretto. Il caso del VStabi per la funzione oggetto del 3ad è uno di questi casi (fà parte infatti di un setup "predefinito", ma che ha la necessità come tutte le cose di dover essere ottimizzato sullo specifico modello). Ciao |
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ti chiedo: puo essere un fatto aereodinamico dove la maggior resistenza genera una coppia che fa variare l'assetto dell'eli? boh bruno |
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Ciao |
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Poi puoi cercare tutte le giustificazioni che vuoi ma i fatti sono quelli scritti da Luca e ne troverai conferma se vai sul sito del V-Stabi, forum e wiki. :yeah: |
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