BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Info V-stabi (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/126489-info-v-stabi.html)

brunodelpoggio 25 marzo 09 22:05

Info V-stabi

Insisto, avevo gia fatto la domandina ma nessuno mi ha risposto:
perche il set del V-stabi prevede a tutto passo positivo un +8 sul trim del nik e un -8 a passo tutto negativo.
E poi: ci sono radio che prevedono questo tipo di mix.
E perche bisognerebbe agire in questo senso ..forse l'eli va in avanti all'aumentare del passo e indietro a contrario?
bruno

michelottero 25 marzo 09 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 1428455)
Insisto, avevo gia fatto la domandina ma nessuno mi ha risposto:
perche il set del V-stabi prevede a tutto passo positivo un +8 sul trim del nik e un -8 a passo tutto negativo.
E poi: ci sono radio che prevedono questo tipo di mix.
E perche bisognerebbe agire in questo senso ..forse l'eli va in avanti all'aumentare del passo e indietro a contrario?
bruno

Ciao Bruno..il perche' lo prevede non so'....io ho messo comunque tutto a 0...come radio ho la T12 e c'e' anche lì questa miscelazione anche se fino adesso non ho mai visto nessuno usarla....non vedo proprio l'utilita'.
Fino ad ora non mi ero mai posto il problema...adesso mi ha incuriosito.
Speriamo intervenga qualche GURU.

Ciao.ciao.

Ceres 25 marzo 09 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da michelottero (Messaggio 1428651)
Speriamo intervenga qualche GURU.

Nigel??????!?!?!?! :)
puoi chiedere a Luca, penso che lui possa darti sicumante una dritta sul perchè.
comuqnue a pensarci è strano.
so che con l'assenza della flybar c'è da tenere in conto dell'anticipo/ritardo dei comandi rispetto alla rotazione, ma un limite di 8° mi sa di strano. purtroppo non avendo il Vstab non posso dire altro..

silvius 25 marzo 09 23:52

Ci sono radio che permettono queste miscelazioni.

Nel vstabi è stabilito questo valore di default per non perdere velocità in avanzamento quando si chiede passo...ad es. nei rolls e nelle virate, ma puoi metterli a zero e gestire con il nick.

Saluto

michelottero 26 marzo 09 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da silvius (Messaggio 1428753)
Ci sono radio che permettono queste miscelazioni.

Nel vstabi è stabilito questo valore di default per non perdere velocità in avanzamento quando si chiede passo...ad es. nei rolls e nelle virate, ma puoi metterli a zero e gestire con il nick.

Saluto

Capito... potrebbe servire a chi fa' il volato...e comunque bisognerebbe compensare con lo stick nella fase di decollo e atterraggio.
Grazie per la risposta.

Ciao.

nigel_uno 26 marzo 09 09:28

Citazione:

Originalmente inviato da michelottero (Messaggio 1428867)
Capito... potrebbe servire a chi fa' il volato...e comunque bisognerebbe compensare con lo stick nella fase di decollo e atterraggio.
Grazie per la risposta.

Ciao.

No, non devi compensare nulla e non serve allo scopo indicato da Silvius (perdonami se ti contraddico :))

E' una correzione "predefinita" (ma che andrebbe comunque ricontrollata al banco) per far si che il piatto sia SEMPRE LIVELLATO durante tutta la sua escursione, sia in positivo che in negativo.
I servocomandi non sono esattamente tutti uguali (tolleranze di componentistica/produzione) e possono , anzi sicuramente hanno, delle leggere dfferenze di corsa etc etc.

Alcune radio (come ad esempio al T14) hanno questa funzione, mentre per quelle radio che non hanno la funzione predefinita si agisce semplicemente sui finecorsa (END-POINT,EPA, ATV, TRAVEL ADJ o come vengono chiamati sulle varie radio) e si ottiene lo stesso identico effetto.

Nel V-Stabi la funzione si chiama FineTrim e come avrai avuto modo di notare entra in funzione solo quando sei o al MASSIMO o al MINIMO della corsa del passo.

E' in quei punti che si hanno gli scostamenti maggiori e naturalmente la correzione effetuata agli estremi agirà PROPORZIONALMENTE (azzerandosi a passo 0°) lungo tutta l'escursione del collettivo. Ecco perchè non dovrai compensare in fase di decollo o atterraggio.

E' una taratura dell'elicottero, il tipo di volo, qualsiasi esso sia, non potrà fare altro che beneficiarne:wink:

Ciao

nigel_uno 26 marzo 09 09:32

Dimenticavo....

alcune regolazioni sono date dai costruttori come valori INDICATIVI (es. le lunghezze delle astine indicate nei manuali di montaggiodegli eli etc) in modo tale che il modellista anche senza particolare onoscenza o strumentazione possa avvicinarsi il più possibile al setup corretto.

Il caso del VStabi per la funzione oggetto del 3ad è uno di questi casi (fà parte infatti di un setup "predefinito", ma che ha la necessità come tutte le cose di dover essere ottimizzato sullo specifico modello).

Ciao

brunodelpoggio 26 marzo 09 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da nigel_uno (Messaggio 1428991)
No, non devi compensare nulla e non serve allo scopo indicato da Silvius (perdonami se ti contraddico :))

E' una correzione "predefinita" (ma che andrebbe comunque ricontrollata al banco) per far si che il piatto sia SEMPRE LIVELLATO durante tutta la sua escursione, sia in positivo che in negativo.
I servocomandi non sono esattamente tutti uguali (tolleranze di componentistica/produzione) e possono , anzi sicuramente hanno, delle leggere dfferenze di corsa etc etc.

Alcune radio (come ad esempio al T14) hanno questa funzione, mentre per quelle radio che non hanno la funzione predefinita si agisce semplicemente sui finecorsa (END-POINT,EPA, ATV, TRAVEL ADJ o come vengono chiamati sulle varie radio) e si ottiene lo stesso identico effetto.

Nel V-Stabi la funzione si chiama FineTrim e come avrai avuto modo di notare entra in funzione solo quando sei o al MASSIMO o al MINIMO della corsa del passo.

E' in quei punti che si hanno gli scostamenti maggiori e naturalmente la correzione effetuata agli estremi agirà PROPORZIONALMENTE (azzerandosi a passo 0°) lungo tutta l'escursione del collettivo. Ecco perchè non dovrai compensare in fase di decollo o atterraggio.

E' una taratura dell'elicottero, il tipo di volo, qualsiasi esso sia, non potrà fare altro che beneficiarne:wink:

Ciao

Grazie per le spigazioni, ma non mi convincono, a fine corsa il nik e legggermente piu su e il contrario. il piatto a passo zero se lo posizioni ortogonale all'albero non lo e piu al max+e-.

ti chiedo: puo essere un fatto aereodinamico dove la maggior resistenza genera una coppia che fa variare l'assetto dell'eli? boh

bruno

nigel_uno 26 marzo 09 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 1429014)
Grazie per le spigazioni, ma non mi convincono, a fine corsa il nik e legggermente piu su e il contrario. il piatto a passo zero se lo posizioni ortogonale all'albero non lo e piu al max+e-.

ti chiedo: puo essere un fatto aereodinamico dove la maggior resistenza genera una coppia che fa variare l'assetto dell'eli? boh

bruno

Io ci ho provato.....

Ciao

ElNonino 26 marzo 09 11:00

Citazione:

Originalmente inviato da brunodelpoggio (Messaggio 1429014)

bruno

Mi pare che quanto scritto da Luca sia esatto, anzi di più; se tu hai il piatto che varia la posizione agli estremi semplicemente togli la correzione +-8 nel V-stabi; vuol solo dire che hai montato la meccanica perfettamente ed i 3 servi sono identici.

Poi puoi cercare tutte le giustificazioni che vuoi ma i fatti sono quelli scritti da Luca e ne troverai conferma se vai sul sito del V-Stabi, forum e wiki.

:yeah:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002