BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Cosa che scatta impovvisamente.... (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/111181-cosa-che-scatta-impovvisamente.html)

Chris 25 novembre 08 11:40

Cosa che scatta impovvisamente....

Oggi mi sono recato al campo volo e, senza aver toccato nessun parametro nella radio, mi son trovato il trex con la coda che improvvisamente scatta.
Ho controllato tutti i setup e sono a posto.Mi spiego, fin che volo, sia in normal che in idle up, dímprovviso la coda fa degli scatti a dx o sx, come quando il gain del gyro non e'regolato bene.
Le ho provate tutte, cosa consigliate?Che sia il gyro (Align RCE600 nuovo, solo 3 voli e senza alcun crash)?
Ho portato nel menu swashplate i valori per AIL ELE da -60 a -50..che sia quello?
Attendo con ansia suggerimenti visto che domani ho unáltra gionata libera per volare!
Ciao
Chris:wink:

stefaros 25 novembre 08 11:49

scatti coda

sei sicuro di aver isolato bene il gyro dalle vibrazioni?hai usato il biadesivo giusto?(tipo futaba per esempio)
a me è capitata la stessa cosa,sostituito il biadesivo con uno più spugnoso il problema è sparito

Chris 25 novembre 08 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 1227553)
sei sicuro di aver isolato bene il gyro dalle vibrazioni?hai usato il biadesivo giusto?(tipo futaba per esempio)
a me è capitata la stessa cosa,sostituito il biadesivo con uno più spugnoso il problema è sparito

Si, l'adesivo e'buono.Non mi ha mai presentato sto problema nei voli precedenti!

Motocarro 25 novembre 08 12:21

A me ed altri amici al campo è successo varie volte. Al 99% è il servo di coda che sta per lasciarti oppure ha qualche ingranaggio sgranato. Sempre nell'ipotesi di perfetto setup meccanico e del gyro.

Chris 25 novembre 08 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Motocarro (Messaggio 1227597)
A me ed altri amici al campo è successo varie volte. Al 99% è il servo di coda che sta per lasciarti oppure ha qualche ingranaggio sgranato. Sempre nell'ipotesi di perfetto setup meccanico e del gyro.

Ho controllato il movimento del servo e sembra a posto, nessun dente e'sgranato.Ho notato che la cinghia della coda era un po'allentata...puo' dipendere da quello?

maui80 25 novembre 08 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da Chris (Messaggio 1228185)
Ho controllato il movimento del servo e sembra a posto, nessun dente e'sgranato.Ho notato che la cinghia della coda era un po'allentata...puo' dipendere da quello?

L'hai tirato fuori dall'auro calda e hai volato subito?

Chris 25 novembre 08 18:28

Citazione:

Originalmente inviato da maui80 (Messaggio 1228261)
L'hai tirato fuori dall'auro calda e hai volato subito?

Qui a Shanghai non uso l auto, solo subway:wink:
Effettivamente faceva freddo oggi, non so se potesse dipendere da quello!
So che le lipo fanno brutti scherzi con il freddo, non saprei se anche il gyro fa lo stesso....:wink:

Chris 25 novembre 08 18:35

Leggendo alcuni post ne ho trovato uno dove si menzionava il Gy611 che presentava lo stesso problema, faceva far degli scatti alla coda.Il problema e'stato risolto resettandolo.
Ora mi chiedo se pure l RCE 600 Align puo'essere resettato....:huh:

tarzanboy 25 novembre 08 18:37

taz

Si anche il Giro è sensibile alla temperatura, comunque dovrebbe avere una termocoppia interna che rileva la temperatura esterna e ricalibra il giro, una volta che la sua temp si è stabilizzata a quella ambientale.
Secondo me dipende dal servo...magari prova a sostituirlo con uno nuovo, al limite lo tieni di scorta se vedi che il problema non è li.

soham 28 novembre 08 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da Chris (Messaggio 1228381)
Leggendo alcuni post ne ho trovato uno dove si menzionava il Gy611 che presentava lo stesso problema, faceva far degli scatti alla coda.Il problema e'stato risolto resettandolo.
Ora mi chiedo se pure l RCE 600 Align puo'essere resettato....:huh:

ciao....ma il GY611 è un giroscopio , RCE 600 è un governor...che c'entrano le due cose?
l'unica cosa che potrebbe causare gli scatti, secondo me, è la cinghia...se si è allentata e l'hai ristretta allora potrebbe essere che è troppo stretta....
Gianni

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002