Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 08, 02:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di panzerfausto

Data registr.: 30-06-2007
Unhappy t-rex 600 nitro impazzito!! e crash finale

oggi ho distrutto il t-rex..ora spiego la dinamica dell'accaduto..
oggi ho fatto il primo volo e vedevo che l'eli non si comportava bene, scendo e mi trovo il gyro in errore.. stacco batterie e riaccendo e va tutto bene..boh, faccio un secondo volo e mi fa la stessa cosa..faccio per atterrare e quando mi trovo a 5 cm da terra in hovering, calo il gas e l'eli parte per i fatti suoi.. sale di 3m si capovolge e si pianta per terra!!!!! non funzionava nulla..ho tirato subito l'hold, spegnimento motore ecc, ma non andava nulla...come mai??ho già volato 5-6 pieni in quella configurazione e non mi ha mai fatto nulla del genere..sembrava quasi che fosse andata in blocco la radio..non me lo so spiegare..non funzionava nessun comando..dopo il crash ho spento i riacceso le batt sul modello e tutto funzionava normalmente.........
può essere stato dipeso dalla ricevente assan che non aveva le antenne a 90°??però ci ho fatto altri 4 voli con la ricevente disposta in quella posizioni e non aveva problemi...
chi mi sa aiutare?non riesco a spiegarmi l'accaduto..non so da dove iniziare a mettere le mani..
di elettronica sull'eli monto gyro futaba 401, regolatore 2 in 1 aling, governor aling, ricevente assan 7ch antenne lunghe, radio futaba ff9 super..
panzerfausto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 02:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Faustino

Data registr.: 04-10-2006
Invia un messaggio via MSN a Faustino
Citazione:
Originalmente inviato da panzerfausto Visualizza messaggio
oggi ho fatto il primo volo e vedevo che l'eli non si comportava bene, scendo e mi trovo il gyro in errore.. stacco batterie e riaccendo e va tutto bene..boh, faccio un secondo volo e mi fa la stessa cosa..faccio per atterrare e quando mi trovo a 5 cm da terra in hovering, calo il gas e l'eli parte per i fatti suoi.. sale di 3m si capovolge e si pianta per terra!!!!! non funzionava nulla..ho tirato subito l'hold, spegnimento motore ecc, ma non andava nulla...come mai??ho già volato 5-6 pieni in quella configurazione e non mi ha mai fatto nulla del genere..sembrava quasi che fosse andata in blocco la radio..non me lo so spiegare..non funzionava nessun comando..dopo il crash ho spento i riacceso le batt sul modello e tutto funzionava normalmente.........
può essere stato dipeso dalla ricevente assan che non aveva le antenne a 90°??però ci ho fatto altri 4 voli con la ricevente disposta in quella posizioni e non aveva problemi...
chi mi sa aiutare?non riesco a spiegarmi l'accaduto..non so da dove iniziare a mettere le mani..
di elettronica sull'eli monto gyro futaba 401, regolatore 2 in 1 aling, governor aling, ricevente assan 7ch antenne lunghe, radio futaba ff9 super..
o la batteria t ha abbandonto... o la ricevente t da qualche problea..... il file save della ricevente era impostato e nn ha funzionto?
Vecchio 16 novembre 08, 09:53   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2006
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
con la f9 il mio amico ha avuto problemi con la rx assan e i servi futaba brasles.
certi venditori lo sanno del problema e vendono comunque, giocando all incollunnita dei altri.
se non hai dei servi brasles, dipende da tanti altri fattori batt. interuttori, ecc. ecc.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 10:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di nik67

Data registr.: 30-03-2005
Invia un messaggio via MSN a nik67
Assan

ciao fabio,

mi dispiace molto per il T-600..

come ti dissi in passato io sono molto titubante sulla roba ASSAN.......

domanda ? la rx dove l' hai posizionata sotto la canopy ?==
nik67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 14:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di panzerfausto

no la batteria è nuova..ha 4 scariche..no il file safe non è attivato..la ricevente e il modulo gli ho acquistati da un utente qua sul forum..

ciao nicola..la ricevente l'ho posizionata davanti all'eli e poi ho portato fuori le antenne sotto al primo carrello..
Vecchio 16 novembre 08, 15:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flash70

Data registr.: 22-01-2005
Invia un messaggio via MSN a flash70
Hai per caso direzionato la punta dell'antenna TX in direzione del modello???
Vecchio 27 novembre 08, 23:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
..la ricevente e il modulo gli ho acquistati da un utente qua sul forum..
Visto che i prodotti Assan sono abbastanza recenti, trovare un utente che li vende (o li svende), vuol dire che li aveva appena presi e già se ne voleva disfare. Intendo dire che una cosa del genere dovrebbe far riflettere e "puzza di marcio".
Sono probabilmente difettosi (tx o rx non saprei).
I richiamerei chi te li ha venduti (tanto ormai i soldi li ha presi) e chiederei maggiori ragguagli sul perchè se ne è disfatto in così poco tempo dicendogli che non rivuoi i soldi indietro ma se non ti dice le cose come stanno chiaramente e dovessi rompere altri modelli per colpa degli Assan andrai a casa sua e glieli faresti ingoiare.

(Il fail safe si imposta sempre per motore al minimo. E' una questione di sicurezza per te e per gli altri e quindi imprescindibile)
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 13:01   #8 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di giakko

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
A parte le polemiche sulla qualità dei vari prodotti, da come descrivi l'accaduto direi che al 90% il problema è da imputare ad uno dei servocomandi.
E' già successo innumerevoli volte, quando un servo stà per bruciarsi lancia all'interno della ricevente (di qualunque marca e qualità) segnali impazziti che fanno compiere le evoluzioni più incredibili ai modelli con inevitabile crash finale.
Io ad esempio ho un servo digitale Futaba che provato a banco và che è una meraviglia, rapido preciso e potente, ma come lo monti su di un modello questi impazzisce improvvisamente, scoda, stacca motore, compie tonnaux da solo e se monti riceventi in PCM vanno in fail safe , appena cambi quel servo l'eli ricomincia a volare che è una meraviglia.
Ad un amico al campo mentre era in hovering con un Procopter 3D a 5 mt davanti a lui e a 1 mt da terra, improvvisamente l'eli da tutto passo e compie un looping all'indietro proprio verso di lui , il quale riesce miracolosamente a schivarlo, e si schianta al suolo !!!
Recuperato il rottame lo mettiamo su di un tavolino e ridiamo corrente per verificare cosa fosse successo, tutto funzionava perfettamente, ma dopo circa un minuto di smanettamenti al banco ecco che i servi impazziscono improvvisamente e dopo pochi secondi il servo di coda incomincia a fumare bruciandosi definitivamente !!!
Sono i misteri dell'elettronica, comunque il mio consiglio è di cambiare i servi, ed il modello dovrebbe ricominciare a comportarsi a modo.
Ciao !!!
giakko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 14:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di panzerfausto

cambiare tutti e 5 i servi???aiuto..non c'è modo di capire quale possa essere? anno tutti 1 anno di vita circa..tranne motore e gyro che sono un po piu vecchietti..
Vecchio 19 novembre 08, 15:59   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2007
concordo con giakko un servo maledetto puo causare cio'
di solito sono servi che assorbono molto di piu del dovuto in alcuni casi l'assorbimento e tale che si bruciano e fumano
tu chiedi se si puo' individuare
be al 90% si ma dovresti avere un tester per misurare il suo assorbimento mettendolo sotto sforzo
comunque aprendoli se si nota sulla basetta di vetronite delle scottature marroncino sotto qualche componente al 90 % e' un servo a rischio
un altro problema che li afflige sono le vibrazioni di alta frequenza che creano in un ely queste col tempo procurano dei falsi contatti e' buona norma per chi ne e' capace di ispezionarli con lente di ingrandimento e rifare le saldature con attrezzi adeguati

Ultima modifica di nicpecos : 19 novembre 08 alle ore 16:05
nicpecos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks