BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   os 50 hiper morto (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/108609-os-50-hiper-morto.html)

marchies 03 novembre 08 13:50

os 50 hiper morto

Ieri ho terminato la vita del mio os 50 hiper. Era gia 2 o 3 voli che cominciava a emettere un suono che non era naturale, poi ieri pomeriggio sono tornato al campo per fare ancora qualche voletto ma alla prima accensione aveva un rumore proprio brutto allora ho rinunciato. Ieri sera lo ho aperto e cera il segmento incollato al pistone e non era piu elastico e il cuscinetto interno che ingranava leggermente.
Non è stato un problema di surriscaldamento perchè sia il pistone che il cilindro avevo ancora il loro colore naturale senza aloni violacei eccetera, poi tramite il sensore della temperatura del multigov pro tengo la temperatura sempre sotto controllo
Il motore ha fatto complessivamente 9 galloni di coolpoower al 30 e 2,50 galloni di jets pro mix al 30, dopo i primi 5 galloni pero avevo sostituito cuscinetti e segmento
Secondo voi il cedimento è stato causato dal fatto che ormai aveva raggiunto un utilizzo eccessivo o è stata causata da altri fattori?
Saluti

etnad 03 novembre 08 14:03

9 galloni, a parer mio, sono un pò pochi per dire che il motore ha finito il suo ciclo di vita.
Io sul mio ci ho fatto una dozzina di galloni, poi ho sostituito i cuscinetti e adesso va ancora bene. E' un pò spompo, infatti l' ho cambiato, però si riusce a fare ancora tutto. ( multigov settato sui 2100 giri)
Secondo me il tuo ha preso qualche scaldata di troppo.

marchies 03 novembre 08 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da etnad (Messaggio 1193616)
9 galloni, a parer mio, sono un pò pochi per dire che il motore ha finito il suo ciclo di vita.
Io sul mio ci ho fatto una dozzina di galloni, poi ho sostituito i cuscinetti e adesso va ancora bene. E' un pò spompo, infatti l' ho cambiato, però si riusce a fare ancora tutto. ( multigov settato sui 2100 giri)
Secondo me il tuo ha preso qualche scaldata di troppo.

Ha fatto 11 galloni e mezzo complessivamente, come ho gia detto di scaldate non ne ha prese

marcofavar 03 novembre 08 20:50

bu il mio 60 litri e tutto ok solo un po più fiacco...

massi69 03 novembre 08 21:45

il problema del 50 non sono le scaldate ma la poca lubrificazione del cuscinetto e sarebbe meglio lasciarlo leggermente piu' grasso. specialmente con la jets che quando la usi il motore cambia rumore, mi da l impressione di un rumore metallico e troppo secco rispetto ad altre mix al 30%, chissa cosa cavolo usano??? mo mi tiro adosso la combricola della jets:D
ciao

bernaroby 03 novembre 08 21:52

Il mio ha 80 voli all'attivo e non dà segni di cedimento...ho sempre usato coolpower 30%.

marchies 03 novembre 08 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 1194472)
il problema del 50 non sono le scaldate ma la poca lubrificazione del cuscinetto e sarebbe meglio lasciarlo leggermente piu' grasso. specialmente con la jets che quando la usi il motore cambia rumore, mi da l impressione di un rumore metallico e troppo secco rispetto ad altre mix al 30%, chissa cosa cavolo usano??? mo mi tiro adosso la combricola della jets:D
ciao

Io mi sono accorto della stessa cosa, quando ho cominciato ad usare jets il motore ha cambiato rumore, propio piu secco.
Ho ingrassato lo spillo del massimo di circa mezzo giro o piu(da 1 giro e mezzo a 2) perche mi sono accorto anche grazie al sensore della temperatura che il motore scaldava circa 10 15 gradi in piu che con la cp. Ma il bello che i consumi con 2 giri di spillo, usando jets, erano gli stessi con apertura a 1 giro e mezzo con cp.
Booooo!!!!!:wacko:

marchies 03 novembre 08 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da bernaroby (Messaggio 1194496)
Il mio ha 80 voli all'attivo e non dà segni di cedimento...ho sempre usato coolpower 30%.

Avrei continuato anche io ad usare coolpower ma non se trova piu e ho dovuto comprare altro

bernaroby 03 novembre 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da marchies (Messaggio 1194523)
Avrei continuato anche io ad usare coolpower ma non se trova piu e ho dovuto comprare altro

Io ho l'ultima tanica e poi non so più a che santo rivolgermi...proverò la rapicon perchè la jets per heli non mi piace. Ne ho fatta anche un pò artigianale ma è lontana un anno luce dalla CP.

skycaptain 03 novembre 08 22:40

ciao a tutti
ieri ho smantato il mio tt50 pro perchè non sò per quale motivo ( avevo già postato una discussione) mi faceva un giochetto strano del tipo: perdeva giri..poi s'improvviso li riprendeva...poi ancora perdita...e così via....ho controllato così il motore e ho visto che la testa del pistone era un pò abbrustolita...un pò marroncina diciamo...è normale o no??

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002