Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 08, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
reattività di un elicottero

Buonasera a tutti i guru del 3d,

domenica pomeriggio sono stato ad un campo di volo a via della Pisana a Roma (dove credo, tra l'altro, che alcuni di voi volino spesso). Il posto mi è stato consigliato da un paio di noti negozi di modellismo a cui avevo chiesto dove ammirare dei bravi piloti.
Bene, a dire il vero devo essere stato un pò sfortunato, perchè di elicotteri non ne ho visti molti, se non un paio che - a occhio - direi che fossero un trex nitro (capotta mezza gialla) e un raptor (non saprei dire se 50 o 90).
Ad ogni modo ho notato (oltre alla bravura e confidenza di chi li pilotava) una grande reattività di entrambi i mezzi.

La domanda che vi vorrei porre è questa: tecnicamente cos'è che rende un eli così reattivo? La potenza disponibile (per up and down)? La velocità dei suoi servi (per rollata e beccheggio)? La leggerezza dei componenti del rotore (tipo upgrade in alluminio o paddles più leggeri)?

Io ho un raptor 30 con rotore di serie (paddles compresi) e per il piatto e il passo ho montato dei Futaba S3152 alimentati a 6v...
A dire il vero la scelta dei servi è tutta farina del mio sacco, nel senso che non volevo spendere 80/100 euro a servo ed avevo letto sul sito Futaba che sono abbastanza potenti (definiti Hig Torque)... Speravo in questo modo di avere un eli più reattivo, ma nonostante queste "aggiunte" non è nemmeno lontanamente paragonabile agli eli che ho visto a Via della Pisana...

Eppure ho un eli piccolo, con un rotore di modeste dimensioni e quindi con masse altrettanto modeste (uso pale e palini SAB in carbonio), pensavo quindi che non fosse difficile ottenere reazioni più veloci.... (gli eli elettrici insegnano).

Qualcuno mi può chiarire un pò le idee? Grazie 1000 a tutti!!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 20:01   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ciao...da quello che so io, frequentando i vari campi di volo, posso dirti che la differenza tra un'ely incazzato rispetto ad uno paciocco è sostazialmente data solo da come lo setti.
La leggerezza del modello in primo luogo conta molto, il materiale in cui è fatto, la velocità dei servi, la meccanica con sui il servocomando trasmette il moto dal braccetto all'unibal, la potenza del motore...sono tutte componenti che influiscono sulla reattivita dell'elicotero...senza contare la lunghezza della fly-bar ed il peso degli alettoni.

Se cerchi in rete i filmati dei Logo (il 600, il 500, oppure il logo10) ti renderai conto che sono dei mostri...
Dagli un'occhio a qualche foto in rete e capisci il motivo se hai un po di occhio...

Poi ovviamente dipende anche da come lo hai settato...dal tipo di curve impostato sulla radio, dalla velocità e corsa dei servi impostati...

oppure dai vari leveraggi che trasmettono il moto alle pale..
Se guardi il nuovo Vision50 ad esempio, ha le aste di rinvio collegate direttamente sull'uniball del braccetto del servo..senza rinvii..questo fa si che il moto sia piu diretto ed istantaneo senza perdita di movimenti o giochi vari...ergo...ely stra-incazzato.
Leggevo su forum americani che col Vision50 hanno addirittura dovuto ridurre i giri del rotore per fare le stesse manovre che facevano con un rex600 col rotore a palla...giudica tu...
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofavar
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 900
Invia un messaggio via MSN a marcofavar
allora prima di tutto servono pale leggerissime e rigidissime, paddle leggeri, rapporto peso potenza adeguato(un motore che tiri e un modello leggero) servi veloci e il 30 di nitro tutto qui... ps il 30 a scoppio non può raggiungere le prestazioni che hai visto però se lo converti in elettrico o ne compri uno elettrico come un logo 500 e tutto un altro mondo!!!!
__________________
vision 50 & os hyper,vision 50 & novarossi rex 57, T-rex 600N Pro,T-rex 500,Protos 500,Beam E4 e tanta voglia di far bene...
marcofavar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da marcofavar Visualizza messaggio
allora prima di tutto servono pale leggerissime e rigidissime, paddle leggeri, rapporto peso potenza adeguato(un motore che tiri e un modello leggero) servi veloci e il 30 di nitro tutto qui... ps il 30 a scoppio non può raggiungere le prestazioni che hai visto però se lo converti in elettrico o ne compri uno elettrico come un logo 500 e tutto un altro mondo!!!!
Grazie delle risposte come sempre...
aggiungo una domanda: che cosa intendete per "come è settato il modello"? Sul Rappy è possibile spostare alcuni attacchi degli uniball in modo da renderlo più reattivo e questo l'ho fatto... In compenso, nonostante siano disponibili sulla mia radio, non uso nè dual rate, nè esponenziali... pensate che impostare queste funzioni mi aiuterebbe a "svegliare" un pò l'eli?


Da qualche parte in questo forum (ma non ricordo dove), ho letto che qualcuno di voi ha provato i TowerPro MG995R, che ne pensate? Io ne ho acquistati un paio, ma dopo un pò di uso entrambi i servi hanno iniziato ad accusare un notevole ritardo di risposta nell'eseguire movimenti rapidi e ravvicinati... condividete?

E invece cosa ne pensate dei Futaba S3152? Sono adeguati per imparare a fare qualche manovrina? Altrimenti cosa consigliate?

Per Marco: lo so che convertendo il mio Rappy in elettrico probabilmente la faccenda migliorerebbe, ma - non so spiegarti il perchè - mi sono fatto affascinare dai fumosi, rumorosi, costosi motori a scoppio e mi piacerebbe imparare a volare "bene" con uno scoppietto...
Ad ogni modo ti mando un messaggio privato, ho visto una cosa nel tuo mercatino che mi interessa!

Grazie a tutti!!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Anche dei dampers più rigidi (i gommini sullo spindle) aiutano molto a rendere il modello più reattivo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 10:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Anche dei dampers più rigidi (i gommini sullo spindle) aiutano molto a rendere il modello più reattivo.

Ciao
Ciao,

io ho montato quelli rossi, e mi sembra di aver notato una maggiore precisione nel volo...
Tuttavia qualcuno di voi nelle risposte precedenti mi ha scritto che anche la LUNGHEZZA del flybar (e non solo il peso dei paddles) influisce sulla reattività dell'eli... Ossia? La flybar dovrebbe essere più corta o più lunga per ottenere movimenti più rapidi?
E soprattutto: esistono flybar di misure diverse x il Rappy 30/50?? Non lo sapevo!!!

Qualcuno mi illumina, please??
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Ciao Luca, devi solo cambiare modello! Il motore classe 30 per il raptor 30 è sottodimensionato e anche di parecchio, quindi puoi cambiare pale paddles dampers e servi ma un 30 rimane un 30.
Se vuoi un consiglio venditi il tuo rappy e compra qualcosa di meglio, o alle brutte upgradalo e compra un kit per trasformarlo in 50 (coda e cinghia più lunghi e pale da 600 anzichè da 550, ovviamente anche il motore os50hyper). Poi se vuoi le prestazioni "vere" acquista direttamente un classe 90, dove lì, veramente puoi giocare con paddles, pale, dampers ect ect per rendere il modello più o meno reattivo (poi sul concetto di reattività possiamo parlare per un anno perchè bisogna sempre capire uno cosa intende per "reattivo")
Ciao
Maxxx
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Maxxx Visualizza messaggio
Ciao Luca, devi solo cambiare modello! Il motore classe 30 per il raptor 30 è sottodimensionato e anche di parecchio, quindi puoi cambiare pale paddles dampers e servi ma un 30 rimane un 30.
Se vuoi un consiglio venditi il tuo rappy e compra qualcosa di meglio, o alle brutte upgradalo e compra un kit per trasformarlo in 50 (coda e cinghia più lunghi e pale da 600 anzichè da 550, ovviamente anche il motore os50hyper). Poi se vuoi le prestazioni "vere" acquista direttamente un classe 90, dove lì, veramente puoi giocare con paddles, pale, dampers ect ect per rendere il modello più o meno reattivo (poi sul concetto di reattività possiamo parlare per un anno perchè bisogna sempre capire uno cosa intende per "reattivo")
Ciao
Maxxx
Ciao Max,

grazie per la tua risposta... che in qualche modo mi aspettavo.
So che in giro ci sono eli ormai più evoluti del Rappy ma, a mio modestissimo parere, per uno come me che solo ora si avvicina (seppur con grande passione) agli eli rc, il Rappy è ancora una ottima "nave scuola".
Visto che - purtroppo - ancora i crash sono abbastanza frequenti, mi sembra inutile spendere somme consistenti per eli più performanti (e dai costi di gestione più elevati) quando ancora devo imparare molte delle manovre "base" che vedo descritte in questo forum...
E poi Max ho fatto anche un'altra considerazione: premesso che ho già in animo di fare l'upgrade che mi hai consigliato, ho pensato che se allestisco un discreto Rappy 50, in futuro quando mi sentirò pronto per una macchina superiore potrò sempre trasferire gran parte dell'elettronica da un eli all'altro, che ne pensi?

Visto che ci sono ti chiedo anche un'altra cosa: come mai il 70% (o forse più) degli eli 50 monta motori OS? E' così tanta la differenza tra un TT50 e un OS? In cosa differiscono? Ho visto che TT è uscita con un 50 "Red Line", ne sai qualcosa?

Infine: ho letto in giro che sei piuttosto bravo, mi farebbe piacere vederti pilotare, dove voli di solito? E quando?
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 08, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da lucapitti Visualizza messaggio
Ciao,

io ho montato quelli rossi, e mi sembra di aver notato una maggiore precisione nel volo...
Tuttavia qualcuno di voi nelle risposte precedenti mi ha scritto che anche la LUNGHEZZA del flybar (e non solo il peso dei paddles) influisce sulla reattività dell'eli... Ossia? La flybar dovrebbe essere più corta o più lunga per ottenere movimenti più rapidi?
E soprattutto: esistono flybar di misure diverse x il Rappy 30/50?? Non lo sapevo!!!

Qualcuno mi illumina, please??
Visto che sei curioso e vuoi capire meglio, anche se non avendo un Raptor non so se si trovano flaybar di misure diverse (ma farne uno non è una cosa impossibile), cerco di spiegarti.

Il flybar nei nostri modelli ha sempre due funzioni,

1) in base all'effetto Bell, ha delle "masse" (l'asta stessa e i paddles alle estremità visti per ora solo come "pesi" in in rotazione su un piano. Si comporta quindi come giroscopio (hai presente una trottola?). Se il modello s'inclina (a causa del vento o per altri fattori), il piano di rotazione della flaybar resta fisso per effetto giroscopico.
Visto che al flybar sono collegate le pale (non direttamente ma "miscelate" col comando diretto del piatto), questo fa cambiare il cliclico delle pale principali affinchè anche il disco rotorico principale porti ad un raddrizzamento del modello (come se fosse un controcomando di ciclico automatico).
2) In base invece all'effetto Hiller, ruotando sul suo asse, cambia l'inclinazione dei paddles (in direzione opposta nei due lati), visto che l'inclinazione dei paddles è comandata dal piatto e poi il flaybar comanda (mixato) le pale, ha quindi una funzione di comando servoassistito verso le pale. Inclinandosi ciclicamente i paddles, i disco formato dal flaybar si inclina ed inclinandosi fa inclinare a sua volta il disco del rotore.

Dopo questa premessa (temo di non essere stato abbastanza chiaro, ma qualcosa spero si sia capito ), parliamo dei parametri:
Aumentando il peso dell'asta del flaybar e/o il peso dei paddles, aumenta l'effetto stabilizzante Bell.
Aumentando la velocità di rotazione aumenta l'effetto giroscopico.
(e ovviamente vale l'opposto)
Aumentando le dimensioni dei paddles o migliorandone il profilo aerodinamico, aumenta l'effetto Hiller (maggior aiuto nei comandi di ciclico impartiti).

Vediamo cosa succede allungando il flybar:
Aumenta ovviamente il peso dell'asta del flybar (c'è più materiale) e aumenta il diametro del giroscopio, che in periferia avrà una velocità angolare maggiore ed i paddles saranno sottoposti ad una maggiore forza centrifuga.
Migliora quindi l'effetto stabilizzante Bell.

Però avendo i paddles una maggior velocità angolare, aumenterà la portanza dei paddles e questi reagiranno più velocemente e profondamente ad ogni variazione d'inclinazione / incidenza.
Quindi aumenta l'effetto hiller e il modello reagirà maggiormente e più velocemente ai comandi.

Una maggior lunghezza della flybar quindi migliora sia la reattività ma anche la stabiltà del modello.

Ora immagino che mi chiederesti : Ma allora perchè non li fanno già tutti lunghi i flaybar visto che sono "meglio" ?

Purtroppo a questo punto devo ammettere la mia ignoranza e dirti che non lo so e non l'ho tutt'ora capito.
(potrebbe essere una questione di maggior resistenza meccanica necessaria a gestirlo e garantirne la robustezza oppure / anche di maggior attrito aereodinamico che assorbe parte della potenza del motore oppure anche solamente una banale questione estetica oppure troppo lunga picchierebbe contro il tubo di coda).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 29 ottobre 08 alle ore 22:06
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 08, 18:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Visto che sei curioso e vuoi capire meglio, anche se non avendo un Raptor non so se si trovano flaybar di misure diverse (ma farne uno non è una cosa impossibile), cerco di spiegarti.

Il flybar nei nostri modelli ha sempre due funzioni,

1) in base all'effetto Bell, ha delle "masse" (l'asta stessa e i paddles alle estremità visti per ora solo come "pesi" in in rotazione su un piano. Si comporta quindi come giroscopio (hai presente una trottola?). Se il modello s'inclina (a causa del vento o per altri fattori), il piano di rotazione della flaybar resta fisso per effetto giroscopico.
Visto che al flybar sono collegate le pale (non direttamente ma "miscelate" col comando diretto del piatto), questo fa cambiare il cliclico delle pale principali affinchè anche il disco rotorico principale porti ad un raddrizzamento del modello (come se fosse un controcomando di ciclico automatico).
2) In base invece all'effetto Hiller, ruotando sul suo asse, cambia l'inclinazione dei paddles (in direzione opposta nei due lati), visto che l'inclinazione dei paddles è comandata dal piatto e poi il flaybar comanda (mixato) le pale, ha quindi una funzione di comando servoassistito verso le pale. Inclinandosi ciclicamente i paddles, i disco formato dal flaybar si inclina ed inclinandosi fa inclinare a sua volta il disco del rotore.

Dopo questa premessa (temo di non essere stato abbastanza chiaro, ma qualcosa spero si sia capito ), parliamo dei parametri:
Aumentando il peso dell'asta del flaybar e/o il peso dei paddles, aumenta l'effetto stabilizzante Bell.
Aumentando la velocità di rotazione aumenta l'effetto giroscopico.
(e ovviamente vale l'opposto)
Aumentando le dimensioni dei paddles o migliorandone il profilo aerodinamico, aumenta l'effetto Hiller (maggior aiuto nei comandi di ciclico impartiti).

Vediamo cosa succede allungando il flybar:
Aumenta ovviamente il peso dell'asta del flybar (c'è più materiale) e aumenta il diametro del giroscopio, che in periferia avrà una velocità angolare maggiore ed i paddles saranno sottoposti ad una maggiore forza centrifuga.
Migliora quindi l'effetto stabilizzante Bell.

Però avendo i paddles una maggior velocità angolare, aumenterà la portanza dei paddles e questi reagiranno più velocemente e profondamente ad ogni variazione d'inclinazione / incidenza.
Quindi aumenta l'effetto hiller e il modello reagirà maggiormente e più velocemente ai comandi.

Una maggior lunghezza della flybar quindi migliora sia la reattività ma anche la stabiltà del modello.

Ora immagino che mi chiederesti : Ma allora perchè non li fanno già tutti lunghi i flaybar visto che sono "meglio" ?

Purtroppo a questo punto devo ammettere la mia ignoranza e dirti che non lo so e non l'ho tutt'ora capito.
(potrebbe essere una questione di maggior resistenza meccanica necessaria a gestirlo e garantirne la robustezza oppure / anche di maggior attrito aereodinamico che assorbe parte della potenza del motore oppure anche solamente una banale questione estetica oppure troppo lunga picchierebbe contro il tubo di coda).

Ciao
m.rik non so che dire!
è molto più di quanto mi aspettassi come spiegazioni!!!
Adesso, quantomeno, conosco i nomi dei due fenomeni che governano il funzionamento della flybar...
Certo, volendo abusare delle conoscenze tue e dei frequentatori di questo forum una domandina di approfondimento ce l'avrei...
La faccio?
Ok la faccio!!
Ma se la flybar è così importante nella gestione del rotore e dei suoi movimenti, perchè gli elicotteri veri non l'hanno??

(lo so, la sto facendo fuori dal vasetto, ma la colpa è la vostra che mi rispondete!! )

Ad ogni modo grazie per le risposte, siete una vera risorsa e mi state facendo entrare in un "trip" che mi pare voi conosciate piuttosto bene!!
lucapitti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help elicottero justy Aeromodellismo Principianti 4 15 ottobre 08 00:09
Reattività dei modelli al timone chesgiai Navimodellismo a Vela 4 27 agosto 08 10:35
Chiariamo una cosa.. FlyBar più lunga più reattività? Stefy_MHR Elimodellismo in Generale 29 19 agosto 08 18:37
tx e rx per elicottero... romboni Elimodellismo Principianti 2 30 agosto 07 11:31
elicottero Fabbione Elimodellismo Principianti 3 22 aprile 07 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002