BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   GY611 + Futaba BLS251 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/101912-gy611-futaba-bls251.html)

gianfracopter70 06 settembre 08 14:09

GY611 + Futaba BLS251
 
Ciao ragazzi. Volevo farvi una domanda:

Sto rimontando un Trex600 Volt e sono arrivato a reinstallare il Gyroscopio sopra citato, però mi è venuto un dubbio... devo metterlo lo step-down tra la centralina e il servo BLS per abbassare la tensione a 5.1 Volt oppure ci pensa la centralina stessa del BLS ????

Grazie a tutti.

Peace & Love.

Gianfranco

luca bianchessi 06 settembre 08 14:12

NO il bls nn ha centralina per l'abbassamento del voltaggio.
inoltre lo step down sarebbe meglio metterlo tra il giro e la ricevente, non tra il giro e il servo.
ciao

gianfracopter70 06 settembre 08 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1095885)
NO il bls nn ha centralina per l'abbassamento del voltaggio.
inoltre lo step down sarebbe meglio metterlo tra il giro e la ricevente, non tra il giro e il servo.
ciao

Grazie Luca della risposta.
non è che mi potresti postare una foto di come l'hai collegato ?

Piu' che altro per non avere problemi !!!

Grazie.

Gianfranco

luca bianchessi 06 settembre 08 18:53

non capiresti nulla per via del cablaggio.
comunque, metti lo step down tra la ricevente e il giroscopio, mentre sulla spinetta del segnale del giro non metti nulla.
basta...........finito.
ciaoooooo

maui80 06 settembre 08 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca bianchessi (Messaggio 1096152)
non capiresti nulla per via del cablaggio.
comunque, metti lo step down tra la ricevente e il giroscopio, mentre sulla spinetta del segnale del giro non metti nulla.
basta...........finito.
ciaoooooo

Scusa Luca ma il giro se non sbaglio riceve tensione sia dal canale rudder che gain, in teoria lo step down va tra il giro e il servo

luca bianchessi 06 settembre 08 19:10

no perchè il gain è solo il cavo del segnale. non apporta voltaggio al gyro.
infatti per esempio sul logictech 6100t se tu metti lo step down tra il giro e la ricevente, sullo schermino lui segfna 4,9 volt e non 6.
ciao

massi69 06 settembre 08 20:43

anche se e' per il segnale ma riceve ugualmente la corrente dalla rx a meno che elimini il + o -. 4,8v si basano ancora sulle celle nimh, cioe 4 celle che quando sono cariche arrivano a 6,2-6,4 v. con un regolatore da 6v, non ce bisogno di nulla. colgo l occasione per salutar gianf. e luca
ciao

gianfracopter70 06 settembre 08 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da massi69 (Messaggio 1096296)
anche se e' per il segnale ma riceve ugualmente la corrente dalla rx a meno che elimini il + o -. 4,8v si basano ancora sulle celle nimh, cioe 4 celle che quando sono cariche arrivano a 6,2-6,4 v. con un regolatore da 6v, non ce bisogno di nulla. colgo l occasione per salutar gianf. e luca
ciao

Ringrazio tutti e con l'occasione riporto una verifica che ho fatto.
Ho misurato la tensione all'uscita "SX" del Gy611, collegando una batteria da 5 celle da 2.400 mAh. Tensione rilevata 6,23 Volt. Inserendo lo step down ho rilevato una tensione di 5.87 Volt. Domanda: Corro qualche pericolo ad utilizzare il servo con questa tensione, visto che sul sito lo danno per 4,8 Volt ?

Grazie a tutti e in special modo al grande Massi.

Ciao
Gianfranco

gianfracopter70 06 settembre 08 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da gianfracopter70 (Messaggio 1096329)
Ringrazio tutti e con l'occasione riporto una verifica che ho fatto.
Ho misurato la tensione all'uscita "SX" del Gy611, collegando una batteria da 5 celle da 2.400 mAh. Tensione rilevata 6,23 Volt. Inserendo lo step down ho rilevato una tensione di 5.87 Volt. Domanda: Corro qualche pericolo ad utilizzare il servo con questa tensione, visto che sul sito lo danno per 4,8 Volt ?

Grazie a tutti e in special modo al grande Massi.

Ciao
Gianfranco

Correzione alla mia precedente.
Ho fatto la stessa prova utilizzando l'RCE-B3X External BEC dell'Align collegandogli una lipo da 2s 7.4 Volt ed ho ottenuto i seguenti valori: Senza step-down, 5,73 Volt, con 5,23 Volt, quindi ho risolto, il problema.
Grazie a tutti per la pazienza.

Gianfranco

P.S. Luca quando è che ti fai vedere ad Adro ?

massi69 06 settembre 08 21:29

non ci siamo capiti. la batt. a 5 celle a pieno carico arriva a 7,4v, non tornano i conti con le tue celle(saran forse scariche). prima delle lipo usavo 5 celle nimh (max 7,4v.) col 401 e 9253 ho fatto un anno con circa 80 l. poi se svampato il servo.
con le lipo e il reg. a 6 v. non fa niente al servo
con 4 celle va bene(max6,2 min 4,4v.)ad ogni volo che fai scendono
con 5 celle (max7,4 min 5,5v,) non va bene al primo volo ai la tensione troppo alta.
le lipo non tengono queste caratteristiche e hai una tensione costante.tramite il regolatore, le 2400 mah sono cadmio?? se son ferme da un po di tempo occhio che fan brutti scherzi.
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002