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Vecchio 09 maggio 07, 09:37   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2007
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Cool Nuovi dirigibili in costruzione in germania

Guardate e ditemi che ne pensate!
Bestioni di 307 metri di lunghezza, per ora hanno costruito i primi esemplari ed hanno costruito l'hangar (enorme), stanno costruendo i primi esemplari
notare che sono provi di struttura metallica interna! pensate ad un esemplare lungo 500-600 metri a conti fatti potrebbe sollevare una nave

http://www.logisticamente.it/ShowDoc...=361&NumPage=1

prototipo in scala: http://www.aerospace-technology.com/...t/skycat4.html
http://www.aerospace-technology.com/...t/skycat5.html

Impieghi: http://www.aerospace-technology.com/...t/skycat8.html
http://www.aerospace-technology.com/...t/skycat7.html

http://www.logisticamente.it/ShowDoc...=361&NumPage=1
http://www.aerospace-technology.com/projects/skycat/
http://erewhon.ticonuno.it/riv/scien...ili/skycat.htm
http://www.ecofantascienza.it/dirigibile/skycat.html
http://www.ecofantascienza.it/dirigi...ettazione.html
http://www.worldskycat.com/

La serie SkyCat è basata su un progetto ibrido che combina la tecnologia dei dirigibile con una forma che aumenta la portanza. Più del 40% della portanza di questi aeromobili sarà ottenuta dalla sua forma ad ala, e pertanto strettamente parlando non possono essere considerati alla stregua dei tradizionali dirigibili. Per di più la combinazione tra il carrello di atterraggio di un overcraft e la tecnologia aeronautica produrrà una forma di trasporto completamente nuova.
La serie SkyCat avrà tre differenti modelli da carico: lo SkyCat 20, con una capacità di carico utile (carico pagante) di 20 tonnellate, lo SkyCat 200 che trasporta 200 tonnellate, e lo SkyCat 1000 progettato per trasportare 1000 tonnellate. Questi mezzi faciliteranno il trasporto di carichi pesanti su distanze veramente grandi più velocemente che con una nave e con costi inferiori rispetto ai sistemi attuali, specialmente se si considera che potranno trasportare il carico dal punto di partenza direttamente al luogo di destinazione. Lo SkyCat potrà posarsi praticamente su ogni superficie ragionevolmente piatta, anche su palude, deserto, neve o mare. A differenza di ogni altro veicolo aeronautico progettato finora, non richiede infrastrutture per l'atterraggio o personale di terra. La sua flessibilità gli consentirà di essere usato in una moltitudine di ruoli sia civili che militari, come turismo e tempo libero, pubblicità, trasporto di carichi pesanti e di grandi dimensioni, difesa aerea, sorveglianza, ricerca e recupero in operazioni umanitarie.


Lo sapevate?

* Con una lunghezza di 307 metri lo SkyCat 1000 è più lungo di 4 Jumbo dalla testa alla coda.
* Il C5, il più grosso velivolo da trasporto americano, può trasportare un carro armato. Lo SkyCat 1000 ne può trasportare 12.
* Lo SkyCat 1000 ha una capacità di carico utile pari approssimativamente a quella di 10 jet 747.
* Lo SkyCat 1000 può trasportare 800 auto di medie dimensioni.
* Il velivolo che più gli si avvicina come capacità di carico può trasportare 160 tonnellate.
* Lo SkyCat 1000 può viaggiare quattro volte più veloce della nave più grande del mondo ad una velocità massima di 110 nodi.
* Lo SkyCat 1000 può attraversare l'Atlantico e tornare senza bisogno di fare rifornimento di carburante, con una autonomia di più di 6.000 miglia.
* Lo SkyCat 1000 non può entrare nello stadio di Wembley. E' così grande che potreste far entrare lo stadio di Wembley dentro lo SkyCat 1000!
* Tutti i modelli della serie sono stati progettati per trasportare merci sul modello dei cargo marittimi, non degli aerei da carico.
* Il più grande degli SkyCat è l'unico dirigibile che è stato progettato per essere fabbricato all'aria aperta, eliminando la necessità di costosissimi hangar.
* Gli SkyCat possono incendiarsi? - No, perché sono pieni di elio (usato dai pompieri per spegnere gli incendi).
* E' stato dimostrato da test militari che lo SkyCat è meno vulnerabile agli attacchi di un elicottero.



SERIE SKYCAT NEI DETTAGLI

SkyCat 20
Lo SkyCat 20 è il primo della serie ad andare in produzione. Lo scafo a doppia bolla con la sua forma adatta al volo (con una portanza ottenuta sia dalla forma aerodinamica sia dall'elio contenuto all'interno), consentirà all'aeromobile di trasportare un peso massimo tra carico utile e carburante di 19 tonnellate.
Il costo verrà mantenuto basso dall'uso di molte componenti che già equipaggiano l'AT-04, un aereo convenzionale da 50 posti. Questi includono i propulsori, il sistema di controllo del volo e la cabina di pilotaggio. La gondola è stata allargata per accogliere carichi di maggiori dimensioni e le spaziose cabine per l'equipaggio (e anche per un equipaggio aggiuntivo) sia civile che militare.

SkyCat 200
Lo SkyCat 200 è il modello di medie dimensioni della serie, ed il primo ad essere dotato di rampe alle due estremità del vano di carico. Questo permette di far entrare e uscire veicoli e di migliorare considerevolmente i tempi di carico e scarico. Destinato sia al mercato civile che militare, lo SkyCat 200 è dotato di un pavimento progettato per le esigenze militari.
A differenza del convenzionale trasporto aereo che vede il carico utile decrescere rapidamente con la distanza, per lo SkyCat 200 la curva che esprime il rapporto carico utile / distanza rimane molto più piatta, consentendo all'aeromobile di viaggiare per grandi distanze prima che diminuisca il potenziale di carico.
Nel caso dello SkyCat 200 il carico utile è tre volte quello del Boeing C-17 che trasporta 71 tonnellate. Lo SkyCat è più lento, ma ricerche hanno dimostrato che sia nella Guerra del Golfo che in quella dei Balcani, l'uso di un mezzo di trasporto come lo SkyCat sarebbe stato più efficiente sia in termini di carico consegnato che di minori costi. Inoltre lo SkyCat può trasportare pesanti carichi più vicino al luogo dove sono richiesti senza la necessità dei tradizionali aeroporti o del rifornimento di carburante per il volo di ritorno, cosa che ha ridotto l'utilità dei C-17 specialmente nei Balcani.
Lo SkyCat sarà predisposto anche per ospitare un equipaggio extra. Anche l'equipaggio aggiuntivo avrà a disposizione spaziose cabine e spazi ricreativi che, insieme alla tranquillità, all'assenza di vibrazioni e alle buone condizioni di volo, assicureranno un piacevole e ricreativo soggiorno.
Lo SkyCat 200 sarà l'aeromobile della sua categoria più grande quando volerà nel 2003. Parte del suo grande modulo di carico è in costruzione in questo momento in Romania.

SkyCat 1000
Lo SkyCat 1000 sarà il più grande velivolo che abbia mai volato. E' stato progettato per venire incontro alle necessità del trasporto truppe e relativo equipaggiamento di grandi dimensioni in lontani teatri di guerra. Nella Guerra del Golfo il personale viaggiava con aerei di linea, i carichi di grande valore arrivavano con aerei militari, e i carichi pesanti come per esempio i carri armati con le navi. Il problema di ricostruire le unità di combattimento, spesso arrivate in tre posti differenti e alla distanza di settimane, fu descritto da una testimonianza al Congresso come un incubo. Naturalmente, se una intera unità di combattimento potesse essere trasportata nella sua interezza compreso l'equipaggiamento, provviste e personale, in grado di essere operativa subito dopo l'arrivo e sul luogo delle operazioni militari, verrebbe risolto un tremendo problema logistico. Nella Guerra del Golfo più di 3000 camion furono usati per trasportare le forze dalla costa e dai principali aeroporti verso la linea avanzata opposta alle forze irachene. Lo SkyCat 1000 potrà trasportare fino a 12 grandi carri armati o un uguale peso di veicoli corazzati, insieme ai rifornimenti che li mettono in grado di entrare immediatamente in azione. Inoltre il personale sarà trasportato in condizioni che lo lasceranno fresco e riposato.
In una applicazione civile il grande SkyCat può trasportare 1.000 tonnellate oltre le 4.000 miglia (o 500 tonnellate oltre 8.500 miglia). Sarà in grado di trasportare prodotti freschi per grandi distanze evitando la necessità della refrigerazione ma mantenendo la qualità dei cibi. Nel viaggio di ritorno 800 auto di media cilindrata potrebbero essere imbarcate utilizzando i ponti intermedi. Alcuni studi hanno mostrato che lo SkyCat 1000 toglierà mercato sia al trasporto via acqua sia al trasporto aereo. I prezzi dei trasporti con lo SkyCat saranno inferiore rispetto agli attuali trasporti aerei e solo marginalmente più alti dei trasporti marittimi. Inoltre, la capacità di volare direttamente dal produttore al consumatore, evitando il tempo e le spese dei trasbordi alla partenza e all'arrivo, renderà la sua superiorità economica veramente attraente.

MODELLO SkyCat 20 SkyCat 200 SkyCat 1000
Volume 24.500 mc. 475.000 mc. 2.000.000 mc.
Dimensioni esterne
Lunghezza 82,1 m. 185 m. 307 m.
Larghezza 33,7 m. 77 m. 136 m.
Altezza 20,6 m. 47 m. 77 m.
Vano di carico
Lunghezza 24,6 m. 49,4 m. 80,8 m.
Larghezza 3,1 m. 7,5 m. 12,2 m.
Altezza 1,9 m. 5,0 m. 8,0 m.
Prestazioni
Carico pagante 15 ton. 200 ton. 1.000 ton.
Autonomia 2.000 miglia 3.225 miglia 4.000 miglia
Altitudine (max) 3.000 m. 3.000 m. 3.000 m. - 6.000 m. (Alt.Version)
Velocità di crociera 75 nodi 75 nodi 100 nodi
velocità massima 87 nodi 90 nodi 110 nodi
Norge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 09:38   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-05-2007
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Secondo una falsa credenza popolare i dirigibili sono strutture semplici, essendo poco più che un pallone pieno di elio con un cesto appeso sotto. Niente potrebbe essere più lontano dalla verità! Per ottenere un certificato di idoneità al volo da parte delle principali autorità aeronautiche mondiali, quali l'americana Federal Aviation Administration (FAA) e la Civil Aviation Authority inglese, i dirigibili devono conformarsi alla stessa regolamentazione di ogni altra macchina volante. Se devono trasportare passeggeri paganti devono rispettare i più rigidi standard per garantire la sicurezza dei passeggeri e anche dei terzi. Oggi i vecchi dirigibili con strutture interne rigide o semirigide al fine di sostenere i carichi, vengono rimpiazzati da progetti moderni a pressione stabilizzata sviluppati fino alla perfezione da Roger Munk e dal suo team. La serie SkyCat usa il tessuto dello scafo per sostenere i carichi, grazie alla attuale disponibilità di robustissimi tessuti ottenuti da moderni materiali compositi. Molti dei più vecchi dirigibili soffrivano i difetti della rigida struttura interna a reticolo, ma i modelli non rigidi, conosciuti popolarmente come "blimp" negli Stati Uniti, hanno la capacità, se correttamente progettati, di flettersi in risposta ad improvvise e forti tensioni, caratteristica che li rende più sicuri rispetto a tutti gli altri dirigibili. La documentazione sulla sicurezza dei modelli a pressione stabilizzata dopo decine di anni di uso è impressionante.
E' comparativamente piccola la quantità di metallo usata nella costruzione dei dirigibili della serie SkyCat. Come conseguenza la struttura è "elettronicamente trasparente", e questo la rende ideale per ospitare grandi antenne radar, ed inoltre parzialmente invisibile in missioni di guerra. Queste caratteristiche sono particolarmente importanti per i compiti militari, governativi ed umanitari.
L'uso dei materiali compositi nella fabbricazione dei dirigibili comporta certi essenziali elementi di costo. Il primo di questi costi è il progetto stesso in funzione delle specifiche richieste, dove la necessità di ottenere importanti risparmi sul peso è vitale, perché ogni chilogrammo sottratto al peso della struttura aumenta il ricavo per il carico pagante. Il costo di progetto è alto, dato che il numero di conoscenze ed esperienze aeronautiche dei progettisti è basso!
Dopo la fase di progetto, la costruzione del dirigibile affronta gli alti costi di produzione dei modelli e degli stampi. Questo lavoro viene fatto da tecnici di grande esperienza e abilità, molti dei quali durante la loro carriera hanno lavorato con Roger Munk. Il costo del disegno specialistico, dei materiali compositi, degli strumenti e dello sviluppo del prototipo, rappresentano un sostanziale investimento prima ancora di affrontare le spese di costruzione vere e proprie.
Il disegno dell'involucro, il grande pallone che contiene l'elio e fornisce al dirigibile la maggior parte della sua spinta verso l'alto, è forse la parte più critica dell'intero processo. Un elemento essenziale sono le specifiche del tessuto che deve essere usato. Questo è di solito un tessuto sintetico incrociato formato da strati di speciali materiali studiati per contenere il gas elio che facilmente sfugge dalle fessure, e per proteggere il tessuto dalle radiazioni ultraviolette che sono causa di deterioramento. Il tessuto con le specifiche richieste viene poi lavorato per conto della ATG da produttori specializzati e consegnato ai fabbricanti dell'involucro che hanno a disposizione il disegno realizzato al computer con programmi di autocad con i dettagli costruttivi dell'involucro.
I dati contenuti nel disegno sono convertiti in istruzioni per il taglio effettuato da macchine a controllo numerico, macchine da taglio con il laser, che segnano e tagliano alla perfezione il materiale in enormi ritagli. Questi ritagli vengono poi assemblati usando i segni marcati dal laser in modo da ottenere l'accuratezza della saldatura a caldo e realizzare una robusta e permanente giuntura in grado di contenere il gas. Anche i più piccoli errori nella costruzione dell'involucro del dirigibile possono produrre gravi inconvenienti, e per questo è essenziale un controllo costante.
Poiché lo SkyCat non ha una struttura rigida, il peso del modulo di carico, del carburante, dei motori Diesel (SkyCat 20) e dei turbopropulsori (SkyCat 200 e SkyCat 1000) deve essere perfettamente bilanciato in modo da distribuirlo con sicurezza su tutta la struttura dello scafo. Ciò è ottenuto con una serie di fasce che distribuiscono il peso su tutta la lunghezza dello scafo.
Durante il lavoro di progetto viene messa grande cura nell'assicurare che la distribuzione del carico venga realizzata lungo tutta la lunghezza dello scafo. Oggi, grazie alla possibilità di usare potenti computer, i calcoli necessari possono essere fatti con relativa facilità. La sospensione del peso dei motori e degli altri componenti essenziali, incluse alette e timoni, i motori di prua a palla e i cuscini d'aria con una struttura di tessuto flessibile, richiedono anch'essi grandi capacità di progettazione e tecniche completamente differenti da quelle in uso per i tradizionali velivoli. Di nuovo il carico deve essere distribuito il più regolarmente possibili sopra la più vasta area possibile dello scafo, e per ottenere ciò vengono impiegate fasce, inserzioni e pezze.
Un veicolo aeronautico è raramente in equilibrio, cioè bilanciato tra le condizioni comunemente descritte come "pesante" e "leggero". Molte difficoltà di manovra dei dirigibili del passato nascevano da problemi di controllo delle fluttuazioni tra lo stato positivo e negativo della pesantezza. Roger Munk ha introdotto i caratteristici motori vettoriali ATG nei condotti dei propulsori. Questi sono una inestimabile soluzione a questo fondamentale problema, che assicura un accurato controllo dei delicati regimi di decollo e atterraggio dello SkyCat. I condotti dei propulsori disegnati da Munk e il sistema vettoriale associato che permettono una rotazione di 210 gradi, consentono al dirigibile di librarsi in aria in maniera affidabile anche in difficili condizioni atmosferiche.
Una volta era necessario un numeroso personale di terra per gestire i dirigibili sia al suolo che a terra. Con gli alti costi del lavoro di oggi ci sono tutti gli incentivi per abbandonare queste antiche pratiche. Roger Munk e il suo team, riconoscendo che il problema delle manovre a terra era accentuato dalla incapacità di controllare il naso del dirigibile quando la velocità è bassa, cioè quando le alette di controllo della coda non hanno più l'effetto aerodinamico, disegnò i brevettati motori a palla ATG che, come nelle grandi petroliere, permettono di controllare la prua in modo accurato, dispensando così dalla necessità di ricorrere al tradizionale personale di terra (nel caso dello SkyCat) di trenta uomini.
Nel tentativo di superare il problema dei fulmini e delle interferenze elettromagnetiche che colpiscono i tradizionali dirigibili, (specialmente quelli rigidi), il team di Munk perfezionò un innovativo sistema di controllo delle luci. La serie SkyCat usa fibre ottiche, immuni da interferenze elettromagnetiche, per mandare i segnali agli azionatori che controllano i motori. Questo è il primo caso in cui un sistema a fibre ottiche (chiamato Fly-By-Light) è stato certificato per un aeromobile destinato al trasporto di passeggeri. Al fine di ottenere una totale sicurezza il sistema di controllo ATG viene azionato ad aria compressa attraverso una tubazione fatta con materiali leggeri.
Il processo di assemblaggio dello SkyCat prevede un iniziale gonfiaggio dell'involucro con aria per controllare l'integrità e la tenuta del gas. Poi il controllo prosegue, vengono controllati i sistemi di sospensione e viene evacuata l'aria dall'involucro in modo che giace piatto e vuoto prima di essere riempito di elio. Adesso possono iniziare i test di volo.
Sebbene in passato il team di Munk avesse costruito i dirigibili in hangar fabbricati allo scopo, adesso si sono evolute nuove tecniche che consentono di costruire il più grande SkyCat all'aria aperta, rendendo così superflua la costruzione degli enormi hangar per dirigibili del passato. Essere in grado di evitare la costruzione di queste costose strutture comporta immensi benefici commerciali e rappresenta ancora un altro aspetto della pionieristica tecnologia aeronautica della ATG. Il pensiero laterale ha portato a sviluppare tecnologie rivoluzionarie nel progetto, costruzione e controllo dei dirigibili, con grandi effetti benefici sui costi e sulle prestazioni.
Norge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 19:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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penso che sarà il futuro del trasporto, con le fonti energetiche sempre più scarse......pensate solo quanto cheroscene occorre per fare alzare un jumbo jet......che poi và sprecato in quanto quando atterra e ridecolla quell'energia non è più utilzzabile....mente in un dirigibile, intanto per alzarsi non spreca tonnellate di carburante dato che la spinta dell'elio lo fà alzare, e poi quella spinta ascensionale è SEMPRE disponibile ad ogni decollo senza dover reimpiegare altra energia per sollevarsi...già solo questo è un risparmio notevole
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 07, 23:54   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 5
svariati lol
roy_the_best non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 17:55   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
l'elio è un grosso problema.
c'e' ne è poco in natura, quello che si trova in alcune sacche sotterranee.
viene tutto da li'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 15:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di the_dreamer
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 753
Hindenburg. Fiore all’occhiello dell’aviazione tedesca, il velivolo costituiva allora il mezzo più moderno per attraversare l’oceano atlantico. [...] l’Hindenburg fluttuava liberamente nell’aria: le sue numerose celle (sacche giganti) erano infatti riempite di idrogeno, un elemento 13 volte più leggero dell’aria ma anche altamente infiammabile.

basterebbe risolvere il problema di quell'infiammabile.....
__________________
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