Zeppelin Artigianale Salve a tutti sono nuovo del forum e in generale al modellismo aereonautico. Io ed un amico vorremmo costruire un dirigibile "artigianale" ,quindi molto rudimentale dalla forma (almeno nella nostra idea)simile a quella del mitico Zeppelin. Non abbiamo ancora un progetto perciò sono apprezzate idee o consigli. Sarebbe possibile creare lo scheletro del dirigibile (2 metri di lunghezza) con sottili stecche di balsa? Che materiale usare per il rivestimento che ospiterà l'elio? Grazie. P.S.:Essendo incapaci di programmare e dall'esperienza limitatissima vi pregherei di usare un linguaggio meno tecnico. Saluti, Enrico.:D |
Basta applicare il c.d. Principio di Archimede quello famoso di un corpo immerso in un fluido...., considerando che laria secca (a 15 °C e 1013 hPa) ha una densità di 1,225 kg/m³ mentre, alle medesime condizioni quella dellelio è di 0,1785 kg/m³. Certo, sarebbe meglio usare lidrogeno (0,0899 kg/m³) ma purtroppo lidrogeno presenta alcune caratteristiche, come dire, piuttosto sgradevoli. Una volta nota la spinta ascensionale in base al volume ipotizzato si può passare al calcolo del peso proprio della struttura, dei carichi e della zavorra. Semplice, no? :D |
L'elio solleva (spannometricamente) circa 1 kg per metro cubo. Ha l'abitudine di uscire da ogni tipo di contenitore, passando attraverso le giunture e le incollature. Costa un botto. Come negli Zeppelin ( che però andavano a idrogeno) e nei dirigibili moderni ti conviene usare dei palloncini all'interno di un contenitore. Il dirigibile "modellistico" può volare SOLO in interno, all'esterno se scorreggia una talpa se ne va per i fatti suoi. |
Dalla Treccani: BAUDRUCHE. - Vocabolo francese intraducibile, che indica una membrana tratta dall'intestino tenue del bue o del montone, la quale, per la sua origine organica, è soggetta a decomposizione più o meno rapida. Questo difetto, e il costo non lieve, ne hanno impedito un largo uso in aeronautica, nonostante la sua impermeabilità al gas e la sua leggerezza. Un pallone di baudruche di mc. 300 ha, per esempio, l'involucro formato da 34 a 35 mila pezzi giustapposti e incollati, in modo che le giunture non si sovrappongano, su otto strati; in un pallone siffatto la perdita giornaliera di idrogeno non sorpasserebbe il 0,2%. Alcuni palloncini degli Zeppelin erano costruiti con questo materiale. |
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L'elio è sicuro ma scappa. Hai presente i palloncini dei bambini? Sia quelli di lattice che quelli di mylar si sgonfiano da soli. Però quando sventri un montone puoi provare a gonfiargli le trippe con l'elio e vedere se restano in pressione....:wacko: |
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:mrgrin: Citazione:
Fattori di conversione per vari gas Citazione:
E qui mi fermo ..... In bocca al lupo per la costruzione del dirigibile.... :D |
ancora devo vederne costruire uno artigianalmente da quando esiste questa categoria.. ci sarà un motivo? apparte costi esorbitanti del gas, la valvola di carico e il pallone che lo contiene è un modellismo impraticabile. divertente come guardare la vernice che asciuga e da svolgere solo esclusivamente all'interno di un capannone. oltre a questo numerose competenze matematiche, di lavorazione dei materiali e portafoglio infinito. l'idrogeno manco va nominato. per il resto sognare è gratis. |
Che poi se uno proprio gli prende la scimmia può provare questo https://www.vat19.com/item/nano-blim...d-indoor-blimp e se la cava anche con poco. L'elio in Italia lo vendono i negozi di articoli per feste e matrimoni |
Anche da chi vende gas compressi. Evidentemente, essendo un gas compresso... :rolleyes: |
Grazie a tutti per il supporto offerto, solo ,non sono ancora riuscito a capire quale materiale dovrei usare alla fine. Qualcuno suggeriva di creare un telaio per palloncini riempiti d'elio,ma siamo sicuri che 4/5 palloncini bastoni ad alzarlo?? Se usassi quella plastica leggerissima che viene usata quando si vernicia (non so il nome)?? Grazie |
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scusate l'intrusione . |
mah. prova ad usare preservativi, sono leggerissimi e abbastanza impermeabili all elio. |
Prova a vedere come hanno risolto il problema della fuga di gas le ditte che costruiscono dirigibili. Per il gas, assolutamente elio. L'idrogeno è altamente esplosivo, molto pericoloso. Per il resto, una volta definiti i materiali, basta fare due calcoli. Come qualcuno ha già scritto 1mq di Elio genera circa 1kg di spinta. Di conseguenza spannometricamente un dirigibile con 2mq di volume deve pesare meno di 2kg: una bellla sfida a livello costruttivo. Probabilmente conviene costruire un pallone senza scheletro per una questione di peso. Anche se la balsa è leggera, lo scheletro di un pallone di 2m di lunghezza con una buona solidità diventa piuttosto pesante. |
L'idrogeno è altamente infiammabile, non altamente esplosivo la cosa è molto diversa. Il problema è che l'idrogeno è infiammabile praticamente a qualunque concentrazione, quindi basta un minimo innesco per fargli prendere fuoco. Però il fronte di fiamma è piuttosto lento, quindi la capacità esplosiva dell'idrogeno è molto bassa, inoltre essendo molto leggero l'idrogeno e le sue eventuali fiamme tendono a muoversi rapidamente verso l'alto. Da questo ne consegue che un pallone carico di idrogeno di fatto non esplode. Nel caso di innesco, brucia in una fiammata che si propaga verso l'alto e basta. Usato all'aperto dubito che possa essere più pericoloso di un aereo a turbina col pieno di kerosene. Ciao. |
Il fronte di fiamma sarà anche lento ma 2mq di idrogeno che prendono fuoco sono un vero spettacolo. Non dimentichiamoci che basta poco per far innescare la reazione e a seconda di come è mischiato con l'aria può avere un fronte di fiamma tutt'altro che lento. |
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Il metano è di gran lunga più pericoloso dell'idrogeno. |
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