BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Dirigibili (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/)
-   -   Dirigibile artigianale (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/335988-dirigibile-artigianale.html)

Eagle366 27 febbraio 15 17:53

Dirigibile artigianale
 
Ho diverse idee per un dirigibile economico fatto in casa ma...se compro la bomboletta di elio e ci voglio gonfiare una serie di palloncini tipo quelli delle feste ma voglio gonfiarli a mo di camera d'aria(auto/bici) mentre sono già collegati ad una struttura motorizzata /radiocomandata...non so se mi sono spiegato...cosi non devo stare li a fare nodi ai palloncini esiste un sistema a valvole (pneumatiche ) che si usa nei dirigibili ...e quindi da collegare alle bombolette di elio di piccole dimensioni che vendono (per le feste ) ....? :fiu:

Poi vorrei sapere se è possibile creare una miscela in questi palloncini...tra aria (proveniente da un compressore ) ed elio proprio per risparmiare quest'ultimo. Ci sono rischi...fa boom ? :D:lol::icon_rofl Si annulano l'un con l'altro e resta tutto a terra ? Grazie a chi mi potrà rispondere...:uhm:

Walsermodellistica 09 marzo 15 09:52

Non sono uno specialista di dirigibili ma posso darti comunque qualche informazione. L'elio è un cosiddetto gas inerte: non reagisce con nessun altro gas. Puoi mischiarlo all'aria e non succede proprio nulla. Il fatto è che si appesantisce. Quello che "tiene in aria" un dirigibile è la spinta di archimede: in pratica il pallone deve spostare una massa d'aria superiore al proprio peso (come fa un corpo galleggiante nell'acqua). Aggiungi aria alla miscela e il tuo pallone rimarrà a terra.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002