BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Dirigibili (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/)
-   -   come iniziare (https://www.baronerosso.it/forum/dirigibili/170146-come-iniziare.html)

pirotecnico1 11 aprile 10 17:55

come iniziare
 
Ciao a tutti , sono affascinato da queste macchine ma da dove si può iniziare senza spendere troppo. :D:D:D

crisiinvolo 17 aprile 10 22:42

:wink: Benvenuto nel cimitero del forum!
Quì di post se ne vedono proprio pochi!

Il problema è che modellisti che fanno dirigibili ce ne sono pochi se non nessuno in Italia.
Il grosso limite è il costo dell'elio.
Per avere un dirigibile che si possa manovrare all'aperto e sia capave di contrastare un pò di vento si deve superare 2 o 3mt di aeronave, il costo per gonfiarla di elio è molto molto alto.
Se sei fortunato e la puoi ricoverare gonfia è un conto, ma se la devi sgonfiare sappi che l'elio è a perdere, quasi impossibile rimetterlo nelle bombole senza "sporcarlo".
Altra nota dolente sono gli involucri, tecnicamente avanzati perchè quello che è stagno per l'aria non lo è per l'elio!

In pratica o ti limiti a svolazzare con piccoli dirigibili da interno poco più grossi di un paio di palloni da compleanno per intenderci e con l'elettronica ridotta al minimo, o ti butti in un investimento non indifferente.
Per i primi o autocostruisci, ho letto che l'oracover AIR è fatto per fare anche i dirigibili, o si trovano giocattoli su Ebay, e con 50€ di elio 2 o 3 gonfiate, e se lo lasci gonfio 2 o 3 settimane dovrebbe durare.
Ho visto un anno fà un tizio alla fiera di Roma con un dirigibile fatto da una stecca di balsa che unica 2 palloncini da compleanno, sotto aveva una mini gondola con 2 micro motori elettrici vettoriali!
Per uno serio devi documentarti, la zeppelin per esempio in germania produce dirigibili per molti usi compresi piccoli indoor (sempre un paio di metri), oppure questi "preservativi" svolazzanti sono molto interessanti Hyperblimp .
Sul sito di Giannimodellismo tempo fà c'era un video di un dirigibile fatto in casa da un tizio di Latina mi pare.
Comunque l'esperienza pratica su questo forum che io sappia è 0.
Se decidi di andare avanti sarai un pioniere.

stereohoeher 01 giugno 10 06:27

Citazione:

Originalmente inviato da pirotecnico1 (Messaggio 2015689)
Ciao a tutti , sono affascinato da queste macchine ma da dove si può iniziare senza spendere troppo. :D:D:D

Potresti iniziare dalla manifestazione sul volo a bassa quota che si terrà a Chies d'Alpago (BL) sabato 26 giugno 2010, dove sarà esposto un dirigibile di 5 metri di lunghezza e dove potrai chiedere ed avere contatti.

Ti posto il link della manifestazione:

Chies d'Alpago - MyPortal - Regione Veneto

flylivio 10 agosto 10 14:31

scusa l' elio si vende?:unsure:

crisiinvolo 17 agosto 10 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da flylivio (Messaggio 2177551)
scusa l' elio si vende?:unsure:

Certo, per piccole quantità nei negozi di palloncini per feste, una bombola piccola che confia una ventina di palloncini costa 50€.
Per quantità più grosse i rivenditori di gas industiali ma serve una licenza mi sembra.

La bombola piccola è ottima anche per fare la voce da paperino, ma attento a non respirarne troppo! :lol:

Delta11 16 gennaio 12 22:17

info
 
Ho un amico che stà cercando un dirigibile per pubblicità sapreste indicarmi qualcosa?

Delta11 17 gennaio 12 21:15

Nessuno Sà Niente?

Delta11 17 gennaio 12 21:15

Dimenticavo per l'elio conoscete qualcuno nel modenese?

franklin 09 dicembre 12 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da crisiinvolo (Messaggio 2184816)
Certo, per piccole quantità nei negozi di palloncini per feste, una bombola piccola che confia una ventimazzana di palloncini costa 50€.
Per quantità più grosse i rivenditori di gas industiali ma serve una licenza mi sembra.

La bombola piccola è ottima anche per fare la voce da paperino, ma attento a non respirarne troppo! :lol:

mamma che prezzi, mi sta passando la voglia

francescoValendino 30 novembre 13 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da franklin (Messaggio 3524052)
mamma che prezzi, mi sta passando la voglia


Il modellismo costa ....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002