14 agosto 10, 15:23 | #31 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Non dimentichiamo gli alianti. L' Eon Olimpia 463 Eon Olympia 463 - Civil Aircraft - RAF Museum un trittico con buona definizione: http://www.scalesoaring.co.uk/VINTAG...es/rigging.gif --------------------- o ----------------------- MI pare davvero carino l' Aerpegaso ( o anche Aeromere) M (Morelli) 100 Ecco un bel pdf con tanto di trittici e foto. http://www.scalesoaring.co.uk/RCSD/p...SD-2008-12.pdf Un bel contributo segnalatomi da icsunonove, sono storie di volo in aliante e relativo anche all'M100 http://www.3dmaker.it/pubblicazioni/...%20VOLANTI.pdf
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 20 agosto 10 alle ore 18:26 |
14 agosto 10, 15:31 | #32 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Come costruire un jet militare storto come una banana e far si che voli dritto come un fuso. Ce lo spiega Burt Rutan, su youtube. ( inglese aimé)
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 agosto 10, 22:31 | #33 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Elica o Jet? perché non entrambi , come sull' XF-84 H Republic XF-84H - Wikipedia, the free encyclopedia Un trittico http://www.freewebs.com/doughtyhobbies/xf84h.gif Degna di menzione l'elica supersonica, che raggiungeva una velocità alle estremità pari a mach 1.18 . L'ideale da fare elettrico con un leggero brushless davanti che azioni una bella tripalona ed una ventola dietro che simuli la turbina.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 agosto 10, 22:42 | #34 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Diatriba tra l'ingegner Gabrielli e l'Ingegner Ambrosini sui materiali aeronautici, allora non esistevano i forum e ci si "pizzicava" sui giornali. Molto interessante così come il resto del sito. Aerei Italiani - 1936 -Botta/"e" -risposta : Legno o ferro ? - Gabrielli vs. Ambrosini
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
16 agosto 10, 13:39 | #35 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Seconda guerra mondiale, 26 vittorie ottenute oltretutto perlopiù su Macchi Mc200, sto parlando del Maggiore Adriano Visconti. Ecco un bell'articolo pubblicato su aerostoria, ecco il link: Blog di AeroStoria: GLI UOMINI DIMENTICATI - ADRIANO VISCONTI E I PILOTI DELL'ANR Ed ecco ora alcuni trailer pubblicati sul tubo che pubblicizzano un dvd che deve essere molto interessante se tanto mi da tanto.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 16 agosto 10 alle ore 13:42 |
16 agosto 10, 15:50 | #36 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Chicca per i veci, una carrellata sui Vecchi modelli cox e testors da volo vincolato. C'é anche qualche volo da vedere ed una trasformazione in rc!
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
17 agosto 10, 11:15 | #37 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Una alternativa storica ai moderni canard di Rutan, il geniale Sergio Stefanutti disegnò e realizzò nel '35 lo SS2 ( Sergio Stefanutti modello 2) . é disponibile persino il filmato di un volo. Un link ad un utile pdf in inglese: http://www.rcmplans.com/issues/reque...011990-1-1.pdf All' SS2 seguì il ben più prestante caccia SS4 propulso da un motore asso e capace di oltre 500 kmh. Ambrosini SS.4 - Wikipedia, the free encyclopedia Res Aeronautica: SAI Ambrosini SS4 Ecco il trittico http://www.aviastar.org/pictures/ita...osini_ss-4.gif notare la particolare configurazione del quota e la raffinata pianta alare. La discreta area del quota potrebbe renderlo riproducibile in scala ridotta senza tanti timori di stallo del pianetto di prua. Ottimo anche da fare pss penso.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 17 agosto 10 alle ore 11:26 |
17 agosto 10, 16:34 | #38 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
A metà tra leggenda e storia Howard Huges rappresenta un pezzo importante dell'età d'oro dell'aviazione, sempre in bilico tra il sogno e la tecnica e spesso sfortunato. Voglio proporvi L' XF11 progetto di caccia-ricognitore ad altissime prestazioni ispirato al P38, 720 Kmh la velocità massima prevista ed una tangenza operativa di ben 13.500 metri, due pratt e whitney R 4360 da 3000 hp. Il primo prototipo volò per mano dello stesso Hughes che finì purtroppo il volo cadendo tra le case di Beverly Hills a causa di un guasto nel sistema di eliche controrotanti, incredibilmente Hughes nonostante le serie ferite si salvò. Il secondo prototipo montò quindi delle più canoniche eliche quadripala. Linee molto tese e pulite, quasi da caccia moderno contrastanti con le enormi eliche. Una realizzazione modellistica :
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 17 agosto 10 alle ore 16:44 |
18 agosto 10, 20:59 | #39 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
|
Molti conoscono i vari Gloster inglesi e Me262 Tedeschi, tra i primi caccia operativi apparsi sui teatri operativi sul finire io immediatamente dopo la seconda guerra mondiale. Non moltissimi forse conoscono lo... Yak 15. Strano ibrido nato nel '47 dall'adattamento di un classico disegno nato per propulsione ad elica ( Yak 3) , presenta la particolarità dell'ugello mediano inferiore, ripreso anche dal sagittario esposto più su nel 3d Montava "casualmente" un motore Junkers Jumo 004b, lo stesso che equipaggiava i Me 262. Ecco quindi un trittico ad alta risoluzione da scaricare: http://www.the-blueprints.com/bluepr...v-yak-15-3.png Un link ad un kit classico del tipo " legno e mazzo" per ventole da 90mm non troppo impegnativo finanziariamente per ciò che riguarda la motorizzazione: RBCkits Online Shop - Yak 15 Ed un paio di rari filmati del fullsize. [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=xNVCWOwhTSg[/YOUTUBE]
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 20 agosto 10 alle ore 15:17 |
19 agosto 10, 20:13 | #40 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
| Racers anni 30
Perché proporre il Percival Mew Gull ? Perché é un racer Inglese ( quindi non il solito americano) e quindi in quanto aereo da corsa non ha certo un volo "noioso", e perché farne un modello non deve esser così difficile data la fuso dritta. A livello del mare superava in prestazioni persino l' Hurricane. Non male per quei tempi. ecco il video di un esemplare restaurato. La relativa breve storia su Wikipedia Percival Mew Gull - Wikipedia, the free encyclopedia Volendo, per pigri o impossibilitati é disponibile anche in commercio come arf prodotto dalla seagull Seagull Percival Mew Gull - Kits é possibile vederlo anche in volo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 19 agosto 10 alle ore 20:39 |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. | staudacher300 | Segnalazione Bug e consigli | 100 | 04 gennaio 08 15:47 |
In cerca di cultura | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 17 | 08 novembre 06 00:11 |