Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 13, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Thumbs up Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari

IL "BUSH FLYING"

Non molti conoscono questo tipo di volo, recentemente trasformato in una attività “sportiva” alla ricerca di emozioni estreme e per questo spesso frainteso anche a causa della diffusione di video e materiale mediatico fuorviante. In realtà il Bush Flying o Volo bush è un termine per le operazioni degli aeromobili effettuate in aree remote, nelle regioni più inospitali del pianeta per ragioni di necessità. Il volo bush comporta interventi su terreni accidentati in cui spesso non ci sono vere piste di atterraggio e nemmeno piste preparate, spesso effettuando manovre al limite del possibile in spazi limitati e insidiosi, atterraggi e decolli su letti di fiumi, pietraie, ghiacciai con crepacci e luoghi che la maggior parte delle persone non riterrebbero idonei nemmeno per fare una passeggiata, per di più spesso in condizioni meteo estreme.






ORIGINE DEL NOME

“Bush” è un termine anglosassone che significa “cespuglio” “radura” e indica il tipo di terreno su cui abitualmente operano i bush pilot.






LA STORIA

Il volo bush nasce nella tundra canadese e dell'Alaska e, infine, più a sud in Africa, Australia e nelle giungle del Sud America e in Papua Nuova Guinea. Originariamente è iniziato per fornire la logistica, come il cibo, medicine e lettere a comunità isolate, le operazioni bush sono cresciute rapidamente per spedizioni di soccorso, geologiche, fauna, ricerca e ricognizione, esplorazione, caccia, arrampicata ed escursionismo, ecc.
Il volo Bush ha attratto molti degli aviatori più famoso del mondo, la cui gesta pionieristiche hanno contribuito a spingere in avanti le frontiere su alcune delle parti più inospitali del mondo.






I MEZZI

I bush plane più utilizzati sono gli ultraleggeri bicicli con caratteristiche STOL (short take off and landing).
Spesso sono preparati appositamente a seconda del terreno che dovranno “calpestare” ad esempio equipaggiati con sci per la neve, o scarponi per l’acqua (idrovolanti), o normalmente con gomme appositamente progettate per lo scopo e visibilmente riconoscibili per dimensioni e forma.
Sicuramente l’azienda leader per questi tipi di pneumatici sono gli Alaskan Bushwheels™: questo è il marchio che identifica le strane gomme prodotte da un’unica azienda al mondo con sede in Alaska. Si tratta di pneumatici a bassa pressione in grado di massimizzare l’assorbimento dei colpi al suolo preservando il carrello, la fusoliera e il pilota. La loro pianta larga garantisce la presa su qualsiasi superficie e ne esistono di diverse misure in base alle differenti categorie di aeroplani. Il diametro per un aeroplano in categoria ultraleggero può arrivare fino a 29 pollici (73,66 cm).”
Uno degli aerei più ricercati per questi tipo di impiego è il famoso Piper Supercub PA 18.




I PILOTI BUSH

Un bush pilot è una persona che è in grado di pilotare un aereo di medie dimensioni in tutta sicurezza dentro e fuori di luoghi che sarebbe normalmente considerato dalla maggior parte degli altri piloti come "marginale", "troppo pericoloso" o "impossibile". Generalmente si tratta di zone che sono inaccessibili per qualsiasi altro mezzo. Inoltre, un pilota Bush dovrebbe essere in grado di mantenere e riparare l'aereo e sopravvivere nella boscaglia, avere quindi competenze che spaziano dalla sopravvivenza alle conoscenze meccaniche ed elettriche per la riparazione del loro mezzo, alla caccia e alle trappole, costruirsi un riparo, conoscere le tecniche di pronto soccorso ecc. non a caso infatti sono leggende dell’aviazione o della guerra, assi che hanno deciso di continuare la loro vita a cavallo del mezzo che amano e con cui sono un tutt’uno.





Noel Wiel (famoso pioniere)





IL VOLO BUSH NELL'AEROMODELLISMO

Ovviamente anche nel nostro splendido hobby è possibile replicare questi impavidi mezzi, da appassionato io stesso sono possessore di uno splendido Supercub equipaggiato con quanto di più simile alle leggendarie Alaskan bushwheels..eccolo.






DOVE SI PRATICA IN ITALIA

In Italia è possibile frequentare, presso alcuni campi volo VDS, stage specifici per il volo in montagna e atterraggi su campi in pendenza preparati e non. Il territorio italiano dispone di zone dove allenarsi con un certo grado di sicurezza, su bellissimi pendii trasformati in campi volo d’alta quota, ma sempre con una certa attenzione al rispetto che la montagna e la natura in genere richiedono.”

LIBRI

AeroClub Firenze


MUSEI

Alaska Aviation Museum - Home
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 13, 21:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robi36
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Rimini
Messaggi: 75
Grazie, davvero.. adesso per colpa tua e dei video che hai postato mi fai spendere mezzo stipendio
Scherzi a parte lo trovo parecchio affascinante, e mi hai fatto venir voglia di prendermi un bel Funcub per provare a fare qualche pataccata con sfasciamento sicuro Oggi sono andato a sentire dal mio spacciatore di fiducia di modelli e mi ha detto che hanno aggiornato i listini e costa 15€urini in più
Il tuo modello è il Supercub della E-flite? Gran bel modello complimenti!
__________________
Robi36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 10:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da Robi36 Visualizza messaggio
Grazie, davvero.. adesso per colpa tua e dei video che hai postato mi fai spendere mezzo stipendio
Scherzi a parte lo trovo parecchio affascinante, e mi hai fatto venir voglia di prendermi un bel Funcub per provare a fare qualche pataccata con sfasciamento sicuro Oggi sono andato a sentire dal mio spacciatore di fiducia di modelli e mi ha detto che hanno aggiornato i listini e costa 15€urini in più
Il tuo modello è il Supercub della E-flite? Gran bel modello complimenti!
di niente! ne ho voluto parlare per far conoscere questo tipo di volo veramente affascinante.. cosi come è affascinante la storia e gli aneddoti legati alle gesta di questi pionieri del volo..

E' esatto, quello nella foto è il Supercub della e-flite..a mio parere il miglior Supercub (arf) in commercio oltre al fratello maggiore dell'Hangar 9.. cioè questo:



esistono poi tanti altri tipi di modelli più economici molto ben realizzati che riproducono alcuni degli aerei bush più ricercati e famosi..ma il Supercub è quello che mi ha sempre più affascinato..pensa che pur non essendo certo un aereo recente (la produzione è iniziata alla fine degli anni 40) è considerato uno dei più ricercati bush plane del mondo in quanto molti velivoli della stessa classe, benché di progettazione più recente non riescono ad eguagliare le sue doti STOL..

Riguardo il Funcub, avendolo avuto, posso dirti che oltre essere mooolto divertente è anche molto robusto, ed è l'ideale per divertirsi a fare questo tipo di volo senza troppe preoccupazioni..con quelle grosse ruote e il carrello molto elastico è davvero l'ideale su ogni tipo di superficie, certo è assurdo che abbiano alzato il prezzo di listino anzichè abbassarlo

questo era il mio! (r.i.p.)



__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Aggiungo la pagina della scuola di volo di Brescia dove parla del Bush Flying e dei relativi corsi..chissà che a qualcuno interessi partecipare

Bushflying

questo invece un sito in cui è stilata una lista dei migliori aerei per questo tipo di impiego..

Best bush planes: Flying Cessna, Piper, Beech, DeHavilland, airplanes & aircraft

e per finire un immagine spettacolare da usare come desktop con la citazione di una leggenda dell'aviazione..(Charles Lindbergh - Wikipedia)

__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!

Ultima modifica di Hell 13 : 08 marzo 13 alle ore 12:31
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 13:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
anche in liguria c'e' un posto dove si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Parlano di noi - volotigullio

un video.

yuma in atterraggio corto - YouTube

Savage Classic sull' aviosuperficie di Calvari - YouTube

la pista e' 150 metri per 25 in mezzo a una valle

Ultima modifica di pompier : 08 marzo 13 alle ore 13:57
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 14:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robi36
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Rimini
Messaggi: 75
Ho trovato il modello nuovo della E-flite a 127€+22 di spedizione.. ci faccio un pensierino in alternativa al funcub mannaggia a te che nmi fai venire ste fisse!!!
__________________
Robi36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 18:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
Citazione:
Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
anche in liguria c'e' un posto dove si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Parlano di noi - volotigullio

un video.

yuma in atterraggio corto - YouTube

Savage Classic sull' aviosuperficie di Calvari - YouTube

la pista e' 150 metri per 25 in mezzo a una valle
Molto interessante! peccato che il sito sia ancora in gran parte in costruzione!

Riguardo il Supercub e-flite..a quel prezzo io lo comprerei subito! comunque è bello vedere qualcun altro che si appassiona a questo genere di volo!

ecco una carrellata di bush-aeromodelli.. chissà che tra qualche tempo non nasca una nuova sezione dedicata











__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.766
ed ecco lo spettacolare atterraggio su un lago innevato di un DC-3 Douglas equipaggiato con sci (Alaska Bush Air Cargo)..

__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!

Ultima modifica di Hell 13 : 08 marzo 13 alle ore 19:11
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 20:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robi36
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Rimini
Messaggi: 75
adesso che mi viene in mente alla fiera di verona c'era esposto un aereo (vero) biposto con i gommoni e fino a questo thread mi chiedevo il perche di quelle ruote cosi grandi avevano anche lo stesso aereo riprodotto in scala sui 2 mt piu o meno stupendi tutti e 2! non mi ricordo quale ma erano di una scuola di volo qua in italia..
__________________
Robi36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 01:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da Robi36 Visualizza messaggio
adesso che mi viene in mente alla fiera di verona c'era esposto un aereo (vero) biposto con i gommoni e fino a questo thread mi chiedevo il perche di quelle ruote cosi grandi avevano anche lo stesso aereo riprodotto in scala sui 2 mt piu o meno stupendi tutti e 2! non mi ricordo quale ma erano di una scuola di volo qua in italia..
Era forse un Savage Bobber e relativo modello RC prodotto dalla stessa azienda?

Zlin Aviation



Bellissimi! Entrambi...



P.S.: Questo è quello VERO.
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002