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Vecchio 13 maggio 14, 12:58   #1 (permalink)  Top
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Il primo arero Italiano a reazione

Salve a tutti,
non sò se conoscete questo filmato del G 80

https://www.youtube.com/watch?v=fMnHw9-yGh4

Antonio
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 19 maggio 14, 21:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Forse sarebbe più corretto dire che si tratta del primo turbogetto.
Il primo a reazione Italiano fu il Caproni Campini.



Quanto al primo a reazione in assoluto a mio modo di vedere le cose fu il Coanda (1910)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 19 maggio 14 alle ore 22:02
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Vecchio 22 maggio 14, 11:17   #3 (permalink)  Top
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Forse sarebbe più corretto dire che si tratta del primo turbogetto.
Il primo a reazione Italiano fu il Caproni Campini.



Quanto al primo a reazione in assoluto a mio modo di vedere le cose fu il Coanda (1910)
Il turbogetto veramente è un tipo di motore a reazione. Il Campini Caproni era dotato di un termogetto che è anch'esso un motore a reazione. Quale sia stato il primo ad essere costruito poi sinceramente non lo so..
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Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
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Vecchio 22 maggio 14, 16:54   #4 (permalink)  Top
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Il turbogetto veramente è un tipo di motore a reazione. Il Campini Caproni era dotato di un termogetto che è anch'esso un motore a reazione. Quale sia stato il primo ad essere costruito poi sinceramente non lo so..
Che è sto termogetto?...anche un tubo che getta acqua calda è un termogetto?

Un turbogetto, un turbofan, un autoreattore, un motoreattore, un pulsogetto (e persino un razzo)...sono tutti motori cosidetti "a reazione" che lavorano secondo il ciclo Bryton, detto anche "ciclo aperto".

Nella fattispecie, il caproni-campini era un moto-reattore, poiché utilizzava un normale motore a scoppio per fare girare il compressore, invece di un meccanismo compressore > albero di trasmissione > turbina.
Il pulsogetto, con l'ausilio di alcune lamelle d'acciaio chiamate "petali", riesce a comprimere autonomamente.
Anche l'autoreattore riesce a comprimere autonomamente, ma solo ad elevate velocità.
Il velivolo lockeed sr71 blackbird monta una coppia di motori ibridi turbogetto-autoreattore...alle basse velocità funziona come un turbogetto, mentre alle alte velocità il compressore veniva by-passato e funzionava come un autoreattore...aveva però bisogno di kerosene specialmente formulato.

Comunque tu voglia girarla, sono tutti motori a reazione, poiché sfruttano il terzo principio della dinamica...
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Max


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Vecchio 22 maggio 14, 17:02   #5 (permalink)  Top
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Comunque tu voglia girarla, sono tutti motori a reazione, poiché sfruttano il terzo principio della dinamica...
Appunto, è quello che ho detto io

Il termogetto è un altro modo di chiamare il motoreattore, che appunto, insieme a quelli da te elencati fa parte dei motori a reazione.

Motoreattore - Wikipedia
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Vecchio 22 maggio 14, 17:06   #6 (permalink)  Top
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Appunto, è quello che ho detto io

Il termogetto è un altro modo di chiamare il motoreattore, che appunto, insieme a quelli da te elencati fa parte dei motori a reazione.

Motoreattore - Wikipedia
Certo che è quello che hai detto tu.

Comunque è proprio vero che non si finisce mai d'imparare...non sapevo che un motoreattore si chiamasse anche termogetto.
Ci voleva wiki per sistemare la questione...
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Max


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Vecchio 22 maggio 14, 23:22   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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vi devo, bonariamente, "bacchettare" tutti.......

non sapete ( o ricordate...) che la dicitura esatta è Campini/Caproni ??

e che l'Ing. Secondo Campini intentò addirittura causa alla Caproni per vedersi riconoscere la posizione del suo nome nella sigla del progetto C.C. 2 ??
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Simone
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Vecchio 22 maggio 14, 23:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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E lo statoreattore lo avete dimenticato? che poi è sempre un'altro modo di chiamare i motori dell'sr71.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 23 maggio 14, 08:28   #9 (permalink)  Top
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vi devo, bonariamente, "bacchettare" tutti.......

non sapete ( o ricordate...) che la dicitura esatta è Campini/Caproni ??

e che l'Ing. Secondo Campini intentò addirittura causa alla Caproni per vedersi riconoscere la posizione del suo nome nella sigla del progetto C.C. 2 ??
Certo che lo sappiamo.

Però, poiché sui libri letti fin da bambino è stato sempre riportato come "Caproni-Campini", continuo ancora a chiamarlo in quel modo nonostante la diatriba aperta dall'Ing. Campini (e senza nulla togliere al suo ingegno, ovviamente).
Del resto anche l'ing. Castoldi, progettista della serie dei Macchi idrocorsa (M39, M52, M52-R, M67) volle avere il suo nome nella sigla del macchi MC72 (Macchi-Castoldi) e fu accontentato, senza per altro lamentarsi circa la posizione del nome nella sigla.
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Max


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Vecchio 23 maggio 14, 08:29   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
E lo statoreattore lo avete dimenticato? che poi è sempre un'altro modo di chiamare i motori dell'sr71.
Statoreattore e autoreattore sono lo stesso tipo di motore.
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Max


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