Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 13, 20:19   #21 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
CDR... buona questa

Ma il resto è tanto vero quanto amaro.
Mi chiedo da tempo quale sarà il futuro dell'informazione. Quotidiani dalla grande tiratura e - soprattutto - dalla grande credibilità come il Washington Post stanno sviluppando nuove forme di diffusione dei contenuti salvaguardando i ricavi: reclutano bloggers di eccellente livello e fanno pagare l'accesso al sito.
Voglio dire: è probabile che come in ogni rivoluzione i meno intelligenti soccomberanno (forse soppiantati da nuovi stupidi, ma questo è un altro discorso) mentre i più lungimiranti si rafforzeranno ulteriormente. Un travaso, un rimescolamento, niente più.

Ciò che prevedo è: informazione priva di contenuti gratuita per tutti da una parte, informazione documentata e a pagamento per pochi dall'altra.

Consiglio la lettura della trilogia di Geminello Alvi ("Le seduzioni economiche di Faust", "Il secolo americano", "Il capitalismo - verso l'ideale cinese") per un'intelligente visione del Medioevo prossimo venturo. Già iniziato da decenni.
Sottoscrivo e leggo. Grazie.


---------
  Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 13, 20:35   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Per non parlare dell'immane spreco di risorse rappresentato dal sistema di distribuzione di quotidiani e periodici. E' spesso più la roba che va al macero che quella che viene letta.
Quando dico che gioire per la crisi dell'editoria perché così si salvaguardano i boschi è da coglioni, parlo a ragione veduta. La carta impiegata per produrre cultura (o almeno per provare a farlo) è benedetta e santa!
Il problema vero, nel caso dell'editoria dei giornali, è nella rete distributiva. Non a caso in 20 anni di attività ci siamo sempre rifiutati di entrare in quel circuito, preferendo di gran lunga restare piccoli, ma con una distribuzione mirata e senza sprechi attraverso gli abbonamenti, i negozi specializzati e poche edicole selezionate. Noi al macero non abbiamo mai mandato nulla, tanto è vero che molti numeri della rivista e degli speciali sono andati esauriti da tempo. Fra l'altro i distributori lucrano anche sulla carta da macero, guarda un po'.
Se davvero vogliamo salvaguardare i boschi, sono ben altre le fonti di spreco. Quanti pezzacci di carta inutili ci arrivano ogni due mesi con la fattura telefonica o quella della luce? E non ti dico la carta che dobbiamo buttare noi quando le Poste ci mandano gli estratti conto degli abbonamenti dei lettori... Ed ho citato solo due fonti di spreco fra decine di migliaia.


------------
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 01:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
CUT/ Personalmente sono molto contento di aver affiancato alla rivista cartacea l'edizione digitale che sta andando sorprendentemente meglio di quello che mi sarei aspettato permettendoci anche di venderla in paesi dove quella cartacea sarebbe off-limits dato che i costi di spedizione superano notevolmente il prezzo di copertina (Brasile, Stati Uniti, Australia...) ma riuscire a vivere solo di quello sarebbe impensabile. Che la carta stia subendo una flessione è un fatto, ma esiste un limite, uno zoccolo duro oltre il quale non si scende, al punto che abbiamo alcuni casi di persone che comprano entrambe le edizioni perché vogliono avere anche qualcosa di meno volatile e più collezionabile.
Quoto!
Io ho acquistato un solo numero in edizione digitale della tua rivista, e penso sarà anche l'ultimo!
Non mi ha entusiasmato per nulla, complice forse il processore grafico dell'iPad: allarga...stringi...sposta...sinistra....destra... .su e giù....blah!
Preferisco di gran lunga la versione cartacea, si legge più comodamente e poi qualcosa ti rimane!
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 01:51   #24 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam Visualizza messaggio
Quoto!
Io ho acquistato un solo numero in edizione digitale della tua rivista, e penso sarà anche l'ultimo!
Non mi ha entusiasmato per nulla, complice forse il processore grafico dell'iPad: allarga...stringi...sposta...sinistra....destra... .su e giù....blah!
Preferisco di gran lunga la versione cartacea, si legge più comodamente e poi qualcosa ti rimane!
Mah, a certi livelli va anche bene. Io, ad esempio, in questi giorni che sono un po' più libero mi sto leggendo un po' di roba disimpegnata-estiva, quelli che una mia amica chiama "libri Coca Cola". Per farlo uso il Kindle e compro direttamente da Amazon. L'ultimo (Vaticanum, il manoscritto esoterico) l'ho pagato 3 Euro e 99. A conti fatti, soldi ben spesi per passare un po' di tempo. Beh, prova a digitare il titolo su Goggle e ad aggiungere la parola magica: gratis. C'è davvero da piangere....


----------------
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 08:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Mah, a certi livelli va anche bene. Io, ad esempio, in questi giorni che sono un po' più libero mi sto leggendo un po' di roba disimpegnata-estiva, quelli che una mia amica chiama "libri Coca Cola". Per farlo uso il Kindle e compro direttamente da Amazon. L'ultimo (Vaticanum, il manoscritto esoterico) l'ho pagato 3 Euro e 99. A conti fatti, soldi ben spesi per passare un po' di tempo. Beh, prova a digitare il titolo su Goggle e ad aggiungere la parola magica: gratis. C'è davvero da piangere....
Si, ma il Kindle è in B/N ed è ottimizzato solo per leggere testi e per quanto riguarda il "gratis", in lingua italiana si trova ancora poco.

Per leggere MODELLISMO ci vuole un tablet a colori da 10".
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 10:12   #26 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam Visualizza messaggio
Si, ma il Kindle è in B/N ed è ottimizzato solo per leggere testi e per quanto riguarda il "gratis", in lingua italiana si trova ancora poco.

Per leggere MODELLISMO ci vuole un tablet a colori da 10".
Non lo dire a me. Vabbè che ormai sono presbite, ma tutte le volte che prendo in mano un iPhone, un Galaxy o simili, mi chiedo a cosa possa servire un arnese così piccolo. Sarà che sono abitato ai monitor da 30"....


-------------
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 10:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Non lo dire a me. Vabbè che ormai sono presbite, ma tutte le volte che prendo in mano un iPhone, un Galaxy o simili, mi chiedo a cosa possa servire un arnese così piccolo. Sarà che sono abitato ai monitor da 30"
Mah, io i libri (libri, non riviste) li leggo molto meglio sullo smartphone (un piccolo e modesto LG) che non sull'ipad. Questione di gusti, credo, ma lo trovo praticissimo e perfettamente riposante per la vista.

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Personalmente sono molto contento di aver affiancato alla rivista cartacea l'edizione digitale che sta andando sorprendentemente meglio di quello che mi sarei aspettato permettendoci anche di venderla in paesi dove quella cartacea sarebbe off-limits dato che i costi di spedizione superano notevolmente il prezzo di copertina (Brasile, Stati Uniti, Australia...) ma riuscire a vivere solo di quello sarebbe impensabile.
Quello che è impensabile oggi, sarà comune domani
Il problema per l'editoria, grande e piccola, sarà arrivarci viva, a quel domani
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 10:56   #28 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Mah, io i libri (libri, non riviste) li leggo molto meglio sullo smartphone (un piccolo e modesto LG) che non sull'ipad. Questione di gusti, credo, ma lo trovo praticissimo e perfettamente riposante per la vista.
Aspetta ancora qualche anno e poi ne riparliamo...
La presbiopia non ha pietà per nessuno.


--------
  Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 13, 11:26   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Aspetta ancora qualche anno e poi ne riparliamo...
La presbiopia non ha pietà per nessuno.


--------
nemmeno di me l'ha avuta. Un bel paio di occhiali da 2 franchi al mio negozio preferito e passa la paura

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 09:44   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
ho letto da qualche parte che chiudono perchè hanno avuto un calo di vendite del 10%...
... ma un calo del 10%, di questi tempi, non è un grande successo editoriale?
... quelli della musica cosa dovrebbero fare allora?
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G-FLY chiude definitivamente picman Spazio Commercianti 0 28 gennaio 13 18:23
L'elica non si chiude francescovolo Aeromodellismo Alianti 15 25 novembre 11 19:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002