BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Cultura aeronautica e aeromodellistica (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/)
-   -   Grumman HU-16 Albatross (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/285411-grumman-hu-16-albatross.html)

max_ferra 20 maggio 13 12:06

Grumman HU-16 Albatross
 
Un saluto a tutti
Non ho visto discussioni in merito, volevo segnalare la triste vicenda dell'albatross che era in concessione al museo dell'aria di San Pelagio (PD), a pochi km da casa mia.

https://en.wikipedia.org/wiki/Grumman_HU-16_Albatross

Un esemplare dell'AMI era in concessione al museo di cui sopra da 30 anni.
Un paio d'anni fa è stata revocata la concessione, l'aereo è stato messo all'asta e venduto ad una associazione di ravenna per circa 15mila euro

Fly Albatross Home

con l'intento dichiarato di restaurarlo ed addirittura riportarlo in condizioni di volo.

L'aereo, in condizioni non certo eccellenti (si dice che l'incuria sia causa della revoca della concessione) è stato spostato dall'isolotto nel laghetto del castello fino al parcheggio e qui è rimasto fino a pochi giorni fa, in attesa di essere trasferito a Ravenna.
Qualche giorno fa, anziché una ditta specializzata per il trasporto, se ne è presentata una specializzata in demolizioni.

Comprano l’idrovolante all’asta e lo riducono subito in rottami - Cronaca - il Mattino di Padova

Qualche altra foto, di come era e come è stato ridotto:

ilVolo.it -- Community • Nuova vita per l'HU-16A " Albatross" 15-14

comet 20 maggio 13 15:21

la civiltà di un popolo si misura anche da questo .... :(
Abbiamo molto da imparare dai paesi già civilizzati

Pampa 22 maggio 13 12:32

Avevo letto la notizia.
Mi piacerebbe sapere chi sono veramente questi cialtroni.

Hell 13 22 maggio 13 16:22

Veramente strano..spendere €. 14.000,00 per comprare un aereo per poi demolirlo..bah..non ha senso.. un gran peccato comunque.

Pampa 22 maggio 13 16:58

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 3795866)
Veramente strano..spendere €. 14.000,00 per comprare un aereo per poi demolirlo..bah..non ha senso.. un gran peccato comunque.

I rottami d'alluminio non li pagano un granché...
Io veramente 'sta cosa non me la spiego.
Sono scemi totali...

Andrea97 22 maggio 13 23:10

Peccato piuttosto che distruggerlo lo avrei dato ad un museo :)
Se poi andava distrutto per forza l'avrei tagliato a pezzi e venduto agli appassionati :wink:

max_ferra 23 maggio 13 14:26

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea97 (Messaggio 3796476)
Peccato piuttosto che distruggerlo lo avrei dato ad un museo :)
Se poi andava distrutto per forza l'avrei tagliato a pezzi e venduto agli appassionati :wink:

Era già in un museo... è stato distrutto direttamente nel parcheggio del castello!
Sono comunque convinto che il museo abbia ben le sue colpe.

Max

Pampa 23 maggio 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da max_ferra (Messaggio 3797262)
Era già in un museo... è stato distrutto direttamente nel parcheggio del castello!
Sono comunque convinto che il museo abbia ben le sue colpe.

Max

Se non mi sbaglio in uno degli ultimi numeri di Volo Sportivo o di Volare c'è un articolo che riguarda questo aereo.
Gli ha portato fortuna...

teooz 24 maggio 13 11:45

che tristezza infinita:(
solo in italia succedono queste cose,in america o in Inghilterra dove la cultura aeronautica è molto maggiore lo avrebbero restaurato e fatto volare.
la cosa che mi chiedo,ho letto che era stato dato dall'aeronautica militare diciamo in prestito,come hanno fatto a venderlo?averci avuto i soldi e lo spazio per 14.000 euro me lo mettevo in giardino:)

Mor0x 24 maggio 13 13:38

Ma questi sono dei geni della finanza ! lo comprano e poi lo demoliscono ?:unsure: non è che hanno sbagliato ditta di trasporto ? :P la butto a ride ,ma nn c è un tubo da ridere .. Giusto il discorso di Teooz ,in italia manca la cultura aeronautica (e non solo aggiungerei )

Priprio l altro giorno ragionavo con un mio amico ,su quanti eeri giacciono abbandonati incurati, elle intemperie -_- con tutta la storia aeronautica abbastanza interessante che abbiamo qui ,cosa gli costerebbe anche all aeronautica stessa restaurare un macchi 202 ,205 un bel sagittario o un bel 104, sabre ecc e farli fare l apertura delle manifestazioni delle frecce ?!:(

In UK o in USA ,è impensabile una manifestazione senza P-51 o Spitfire

Possibile che con tutti gli F-104 che c erano in italia io mi devo sorbire sempre gli stessi mb339 ? forse dovevo nascere un pò prima :p


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002