Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 13, 10:02   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto:



Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 11:09   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto:



Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi.
Che tipo di problemi? ti faceva vibrare lo sci? comunque complimenti! sembrano fatti molto bene
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 11:50   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Problemi di settaggio, ovvero non riuscivo ad alzare a sufficienza la punta dello sci anteriore per evitare che si impuntasse. È un modello piuttosto leggero e di conseguenza bisogna trovare una pista sufficientemente regolare e senza buche.

L'anno scorso mi divertivo a fargli fare taxy su neve dura con buche ma si capottava facilmente.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 13:21   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Direi che il carrello triciclo non è proprio adatto alla neve.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 13, 13:28   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ne sono convinto, ma ci siamo divertiti lo stesso
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 13, 16:53   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Per gli amanti del Funcub!!

Come è già stato detto il Funcub Multiplex è ottimo per il volo in zone brade senza tanti pensieri.. guardate un po' cosa ha deciso di fare questo collega oltreoceano dopo averlo rotto..









Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con?


Citazione:
The longerons and uprights are carbon fiber tube and the diagonals are wood dowel. I fitted the joints as close as possible (they got better as I went along) and tac glued them with medium CA. I then took a piece of carbon fiber tow and tacked one end to the joint (laying down) and once it kicked off, I tightly wrapped the joint with the CF tow and wetted it out with thin CA. you can put a sandwitch bag over joint and smooth it out and get the fibers to lay down before the CA sets up.

I know you all probably already know this but I've got to say it - Please use a dust mask when cutting, grinding, or sanding on the carbon fiber as it's pretty nasty stuff and definitely not healthy to inhale the dust!!!

Trovate tutto qui (scorrete verso il basso)..

cubcrafter60's blog - RC Groups

Il vero aereo a cui si è ispirato..



Bel lavoro!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 13, 16:54   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
di niente, in bocca al lupo! facci sapere!
ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 13, 15:01   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.

massimo t.
Mi spiace Massimo, sono gli errori che solitamente si fanno quando si ha fretta! auguro una pronta guarigione al tuo modellino tutto matto complimenti per il nuovo arrivo invece.. il Piper è sempre un gran bel modello
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 14:41   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Come è già stato detto il Funcub Multiplex è ottimo per il volo in zone brade senza tanti pensieri.. guardate un po' cosa ha deciso di fare questo collega oltreoceano dopo averlo rotto..



Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con?




"The longerons and uprights are carbon fiber tube and the diagonals are wood dowel. I fitted the joints as close as possible (they got better as I went along) and tac glued them with medium CA. I then took a piece of carbon fiber tow and tacked one end to the joint (laying down) and once it kicked off, I tightly wrapped the joint with the CF tow and wetted it out with thin CA. you can put a sandwitch bag over joint and smooth it out and get the fibers to lay down before the CA sets up.

I know you all probably already know this but I've got to say it - Please use a dust mask when cutting, grinding, or sanding on the carbon fiber as it's pretty nasty stuff and definitely not healthy to inhale the dust!!! "


...legatura con filamenti di fibra di carbonio imbevuti con ciano acrilato...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 16:55   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...legatura con filamenti di fibra di carbonio imbevuti con ciano acrilato...
grazie molte max!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002