Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 15, 10:37   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Zorzoli + Zanardo
Un po avventuroso il volo con in finale tanto fattore C.
Grazie
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 11:07   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da camisasca Visualizza messaggio
Un po avventuroso il volo con in finale tanto fattore C.
Grazie
...beh, non esageriamo.

A causa spegnimento di uno dei tre motori certamente la situazione non era rosea al 100% ma il tutto era comunque sotto controllo.

Nessun fattore "C".

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 15, 11:55   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camisasca
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 116
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
...beh, non esageriamo.

A causa spegnimento di uno dei tre motori certamente la situazione non era rosea al 100% ma il tutto era comunque sotto controllo.

Nessun fattore "C".

Enry

Mi riferivo al Tiger Moth che seguiva
camisasca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 15, 21:39   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Air.en. Srl
 
Data registr.: 06-01-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 145
Riflettendo bene sul trascorso del Caproni Ca 33 e guardando i dati originali:


Lunghezza
11,05 m
Apertura alare
22,74 m
Altezza
3,84 m
Superficie alare
96,54 m²
Peso a vuoto
2 300 kg
Peso max al decollo
3.890 kg
Capacità
1 500 kg
Propulsione
Motore
3 Isotta Fraschini V.4B
Potenza
150 CV (110 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max
135 - 140 km/h
Autonomia
450 km

E pensando che i motori originali erano i 3 Isotta Fraschini V.4B (la versione B era maggiorata di potenza) dai semplici 110 Hp, ai - 160 CV (118 kW) nella versione "B" 6 cilindri in linea raffreddato ad acqua
non certo comparabili con i 220 Hp dei Ford V6. Da una semplice osservazione pare che la costruzione sia venuta sicuramente più sostanziosa per non dire pesantina....

E anche vero però che un 14,5 litri di motore dei quei tempi di concezione Aeronautica con corsa lunga anche se arcaico mette a dura prova un 220 hp a corsa quadra per uso automobilistico. E anche se fosse a parità di cavalli un corsa lunga raggiunge la sua coppia massima ad un regime più basso e riesce a mantenerla costante anche ad un alto numero di giri, specie sotto sforzo con eliche del genere. Un motore automobilistico anche se dotato di riduttore se lo sogna di avere prestazioni simili.

Basta smontare uno di quei vecchi motori per capire certi segreti e semplicità costruttiva. E poi signori le eliche erano in presa diretta sull'albero altro che riduttori.

Questo la dice lunga.....

Mi stupisce che con tutta l'esperienza che ha Zanardo si sia orientato verso tali motori....vorrei sapere chi gli ha consigliato un motore di derivazione automobilistica per congratularmi con codesto signore!!!!!
Icone allegate
Caproni CA3-292px-isotta-fraschini_v_4b_-2-.jpg  
__________________
Una vita per un radiale.....
http://www.airen.it/

Ultima modifica di Air.en. Srl : 03 giugno 15 alle ore 21:44
Air.en. Srl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 09:44   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Ciao Enry.
Nessuna novità su questa avventura?
Grazie, Massimo.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 13:01   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Ciao Enry.
Nessuna novità su questa avventura?
Grazie, Massimo.
Ciao Massimo,
Purtroppo , dopo il primo volo, l'aereo non ha più spiccato il volo.
Zanardo sta meditando di sostituire i motori con una versione raffreddata ad aria e non più a liquido.....
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 12:43   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masperini
 
Data registr.: 22-02-2007
Residenza: verona
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Massimo,
Purtroppo , dopo il primo volo, l'aereo non ha più spiccato il volo.
Zanardo sta meditando di sostituire i motori con una versione raffreddata ad aria e non più a liquido.....
Ciao Enry.
Novitá?
Grazie mille, Massimo.
masperini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 08:50   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da masperini Visualizza messaggio
Ciao Enry.
Novitá?
Grazie mille, Massimo.
Ciao Massimo,
nessuna novità.
Il progetto è, di fatto, fermo giacchè tutte le risorse sono state convogliate alla ricostruzione (in tempi record) del Tiger Moth I-Gato e al nuovo hangar.
Credo che rimarrà sospeso sino al prossimo inverno.
Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 15:51   #79 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Ciao Massimo,
nessuna novità.
Il progetto è, di fatto, fermo giacchè tutte le risorse sono state convogliate alla ricostruzione (in tempi record) del Tiger Moth I-Gato e al nuovo hangar.
Credo che rimarrà sospeso sino al prossimo inverno.
Enry
mazza, ho visto le foto, era proprio mal preso il tiger moth.
come sta' venendo?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 16:25   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 31-08-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
mazza, ho visto le foto, era proprio mal preso il tiger moth.
come sta' venendo?
... ancor meglio dell'originale!

Enry
Icone allegate
Caproni CA3-12573907_993698557368437_8755270915171302912_n.jpg   Caproni CA3-12553109_991366767601616_2287275531913472358_n.jpg  
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caproni C22 J 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 34 04 novembre 15 13:51
n° 16 Stipa Caproni MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 225 12 maggio 13 21:47
Caproni CA3 enryaltoe Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 36 09 marzo 11 17:21
Caproni mfgbruneck Aeromodellismo 16 01 settembre 08 11:59
Caproni Ca3 ron_van_sommeren Aeromodellismo 4 05 luglio 05 07:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002