BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Cultura aeronautica e aeromodellistica (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/)
-   -   Ali Silenziose (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/275377-ali-silenziose.html)

dopehopes 06 febbraio 13 11:39

Ali Silenziose

Ciao,
condivido con voi questo video documentario emozionante dedicato al volo a vela. Le immagini, la qualità delle riprese, il commento dei tempi che furono mi ha molto toccato.
Buona giornata
John

ali silenziose.avi - YouTube

losisi 07 febbraio 13 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3622636)
Ciao,
condivido con voi questo video documentario emozionante dedicato al volo a vela. Le immagini, la qualità delle riprese, il commento dei tempi che furono mi ha molto toccato.
Buona giornata
John

una parola sola: BELLISSIMO !!

giobalde 07 febbraio 13 14:31

Ali Silenziose

Molto bello, grazie del collegamento ed aggiungo 1) Volo in aliante, video anni '60 parte 1 di 2 - YouTube e 2) Volo in aliante video anni 60 parte 2 di 2 - YouTube
Ciao giobalde :rolleyes:

dopehopes 07 febbraio 13 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da giobalde (Messaggio 3624791)
Molto bello, grazie del collegamento ed aggiungo 1) Volo in aliante, video anni '60 parte 1 di 2 - YouTube e 2) Volo in aliante video anni 60 parte 2 di 2 - YouTube
Ciao giobalde :rolleyes:

la qualità video non compromette l' emozione che si prova a vedere immagini come queste. penso solo a quanto fosse difficile armeggiare con una cinepresa magari grossa e pesante dentro l' abitacolo di un aliante

Alberto Sannazzaro 07 febbraio 13 17:01

Concordo, nel primo filmato si vede una Arriflex 16 ST che se ben ricordo pesa sui 3 kg.

nito55 08 febbraio 13 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3622636)
Ciao,
Buona giornata
John

Fantastico cimelio! Indubbiamente quasi tutte le riprese sono state effetuate a Dobiacco (BZ) e l'aliante (quello rosso) sembrerebbe il C.V.V.6 Canguro di Mantelli.

Complimenti per questo film storico così raro, sopratutto perchè Italiano!

Valerio

Baracca 08 febbraio 13 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da nito55 (Messaggio 3626337)
l'aliante (quello rosso) sembrerebbe il C.V.V.6 Canguro di Mantelli.

e sarebbe ancora in ordine di volo?

Stupendo filmato, e bellissima anche la spiegazione di volo in termica e in dinamica.

nito55 08 febbraio 13 17:21

Bergfalke?

GIOBALDE ali silenziose

Bello anche il Bergfalke, lo sto costruendo dal disegno di Retroplane in scala 1:4,2 e ne ho uno in scala 1:5 elettrificato, tratto da una rivista francese MRA del 1988, che vola in un modo fantastico.
valerio

max_c26acro 12 febbraio 13 22:38

Un video bellissimo, grazie.:)

Manubrio 13 febbraio 13 11:08

stupendo.
Grande Mantelli.
Grazie dope.

Dopo averlo guardato e riguardato, nella stesa pagina ho trovato sei filmati in sequenza dell'istituto luce sulla trasvolata di balbo.
Altro documento imperdibile.

Una nota sul parmigiano Mantelli e la città che lo dimentica.

Purtroppo l'aeroporto di Parma è intitolato a sproposito a giuseppe verdi, come ogni altra cosa in questa città. Amministratori di bassa cultura nessuna lungimiranza stupidità colossale e mani lunghe. Troppo lunghe.

Mantelli fondò il gruppo volovelistico parmense e il locale aeroclub, intitolandolo alla memoria di un altro aviatore, gaspare bolla.
Mantelli progettò e costruì aerei leggeri per far partire l'attività nel 46.

Ciò nonostante, gli amministratri a me contemporanei che sono più intelligenti, l'aeroporto lo hanno intitolato a un musicista. Si suonassero le palle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002