Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Cultura aeronautica e aeromodellistica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 13, 21:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
101 anni fa... Hübner Eindecker (o Hübner IV)

... e solamente una decina dopo i Wright... in ogni caso si parla dei pionieri del volo!

Se in USA i fratelli W. erano tipografi/biciclettai... il loro equivalente tedesco cosa poteva mai essere??? semplice un birraio!!!

Di Hugo Hübner e dei suoi aerei (4 o 5 non di più) non ho trovato molto, anche in rete c'è poco. Addirittura credo che questo sia l'unico esemplare esistente di questo modello: a meno che non mi sia sfuggito, dalla ricerca per immagini di Google risulta solo questo.

Visto che sono giusto poche righe, copioincollo le uniche informazioni che ho trovato:

"Dr. Hugo Hübner (February 2, 1882 – November 18, 1938), built several aircraft at his father's brewery in Mosbach, and at Mannheim, between 1909 and 1912. After a heavy crash, Hübner left the test flying of his designs to Paul Senge. The pictured fourth aircraft was produced in 1912, and was of wooden construction with thin fabric covered wings, while the landing gear had a steel framework. Powerplant was a 100 hp four-cylinder engine of 8,700 cc, driving a two-bladed wooden propeller.

In the winter of 1912-1913, influenced by his father, Hübner gave up the expensive aircraft construction, although he designed the Mucke (Gnat) single-seat pusher aircraft that was flown in November 1935. The Type IV was found in a deplorable state on an attic in 1983, since it has been restored for display at the Auto & Technik Museum."


Quello che mi colpisce è che ancora intorno agli anni ‘10, i fratelli Wright continuavano a fare dimostrazioni con il loro Flyer mentre quasi contemporaneamente in Europa venivano fuori macchine come questa, già molto più vicina al concetto di aereo per come lo abbiamo in mente... e ancora di più pensare che solamente 4 anni dopo, sarebbero venuti aerei come i Sopwith, i Fokker...

Via… ho scritto troppo… FOTO:





In questa notate bellina la sedia rubata al tavolo della cucina...





La prossima è una delle vecchie foto, era scura ho dovuto schiarirla un po' e fa un po' schifo...







Eindecker pensavo fosse il nome dell'aereo... invece vuol dire solo monoplano...



Al prossimo!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Mikoyan-Gurevich MiG-15

Con questo si va un bel po' avanti rispetto all'Hübner














Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 15:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Grazie Marco, certo che la cultura aeronautica dei tedeschi è un pochino più avanti di noi

Aggiungo che di JU-52 "Tante Ju" ce ne sono 3 in Svizzera (Dubendorf) in stato operativo, ed un altro lo vidi a Dayton OH.

Ciao, Alberto


P.S. Heidelberg: bellissima città, ho abitato in Hauptstrasse e frequentato il Colegium Palatinum.........molti anni fa.........
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 23:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Grazie Marco, certo che la cultura aeronautica dei tedeschi è un pochino più avanti di noi

Aggiungo che di JU-52 "Tante Ju" ce ne sono 3 in Svizzera (Dubendorf) in stato operativo, ed un altro lo vidi a Dayton OH.

Ciao, Alberto


P.S. Heidelberg: bellissima città, ho abitato in Hauptstrasse e frequentato il Colegium Palatinum.........molti anni fa.........

Ciao Alberto
Daii, hai vissuto ad Heidelberg!? Hauptstrasse... quindi eri proprio in centro.
Noi stiamo un pochino fuori, zona di Dossenheim non so se hai presente.
Dico noi, ma in realtà è la mia fidanzata che vive là... io purtroppo riesco a stare su solo per alcuni periodi durante l'anno...
Sì, condivido in pieno il fatto che sia proprio una bella città.

Sul fatto della cultura aeronautica hai ragione, me ne sono accorto in più di un'occasione anche prima di visitare i musei. Basti pensare che da quando vado a Hd mi è capitato per ben tre volte di veder passare in volo dei biplani d'epoca... e non era una manifestazione eh!
Magari non vuol dire nulla, però qui da me a Lucca non mi è mai capitato una volta, da che ho memoria.
Anche il museo poi, come dicevo, è concepito per coinvolgere i più giovani che magari, di primo acchito, potrebbero non essere propriamente interessati alla materia. Ad esempio ci sono molti elementi interattivi sparsi per il muso, una zona giochi... addirittura per alcuni degli aerei visitabili dall'interno, c'è la possibilità di scegliere se uscire dalla scaletta o da uno scivolo a tubo... ovviamente tuttii bambini scelgono lo scivolo ... (ma anche qualche adulto... )

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 23:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Focke-Wulf Fw 190

Già che c'ero ho caricato altre foto... ancora uno dei protagonisti della seconda guerra mondiale...

Mi dispiace di avere poche foto per alcuni aerei, o perchè la posizione non consentiva un servizio completo da diverse angolazioni, oppure perchè c'erano altri visitatori che mi impallavano. Purtroppo il Focke e uno di questi... se avrò l'occasione di tornare al museo, cercherò di farne altre.









Al prossimo...

'notte
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 22:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Antonov AN-2... il biplano più grande del mondo???

Ciao a tutti! Rieccomi...
Scusate il ritardo ma nei giorni scorsi ho avuto poco tempo per uploadare le foto.

Continuiamo con un biplanone russo del '50... e quando dico biplanone, intendo proprio biplanone!
Lì per lì effettivamente mi pareva bello grosso, ma sinceramente non pensavo che fosse addirittura il più grande del mondo!
Ma è vero? Voi ne sapete qualcosa? Ho cercato un po' in rete e in effetti da qualche parte viene citato proprio come il più grande (del resto anche il cartelletto dice così), però resto un po' dubbioso.
Comunque cercando notizie ho scoperto che deteneva anche un altro record, quello di aereo più a lungo in produzione: 45 anni. (Antonov An-2 - Wikipedia, the free encyclopedia)

Purtroppo pigiato com'è nell'esposizione rende poco, ma tant'è...













Al prossimo...

Tschüss!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 22:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

semplicemente stupendo .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 13, 19:39   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Mignet HM.14

Ciao a tutti
scusate il ritardo ma nelle ultime settimane non ho avuto molto tempo per stare al pc.
Finalmente oggi ho trovato un attimo di tregua e posso continuare con le foto.

Se l'ultimo era grosso questo è l'opposto, piccolo piccolo... direi... una pulce...

Mignet HM.14 - Wikipedia, the free encyclopedia










Al prossimo...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nine Eagles "Solo pro"-Scorpio "1&10", brutto scherzo batteria luca7 Elimodellismo Principianti 0 23 giugno 10 19:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002