Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 13, 21:00   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
lo scaletto lo hai progettato tu?
nel disegno non è previsto
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 13, 22:35   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da redfive Visualizza messaggio
Urca sei partito a mille! E' buffo vedere come pur partendo dallo stesso progetto abbiamo preso strade costruttive sostanzialmente diverse. Seguo con interesse per vedere come affronti i 2-3 punti non chiari (a me) del progetto, a breve conto di postare anche le mie foto
Appunto, non vedevo il tuo building log e pensavo che ti fossi ritirato......
Bello lo scaletto di MicheTN......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 09:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Lo scaletto mi sembrava indispensabile per una fusoliera completamente in struttura, ma non è niente di complicato. Fortunatamente il progetto prevede i correnti principali perpendicolari alle ordinate, quindi mi è bastato fare 10 staffe della stessa altezza, fissandole parallele tra di loro alle distanze opportune. Devo solo fissare l'ordinata del cockpit, che è inclinata di 20° rispetto alle altre.

Forza Refive, ora tocca a te!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 13:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Bel modello!!!
Lo farei solo per riprodurre i cilindri e le testate del motore!!!
Quando ho visto il disegno l'ho subito scaricato.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 21:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Bel modello!!!
Lo farei solo per riprodurre i cilindri e le testate del motore!!!
Quando ho visto il disegno l'ho subito scaricato.
il progetto è fatto davvero benissimo!
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 13, 00:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Aggiornamenti:
Ho iniziato ad assemblare il trave di coda in struttura. Per l'assemblaggio dei due lati ho utilizzato la vista laterale del progetto (ci ho spillato ed incollato sopra i pezzi), ma come prevedevo le posizioni dei listelli mi sono venute sfalsate, in quanto il trave di coda è rastremato. Quindi ho corretto le posizioni utilizzando la pianta. Mi chiedevo però se non esistesse un modo più semplice di costruire a traliccio: mi trovo molto bene ad assemblare direttamente sul disegno, ma per costruire parti rastremate ovviamente ci sarebbe bisogno della vista giusta, ovvero perpendicolare al pezzo. Come si fa normalmente?

Poi ho cominciato ad assemblare deriva e timone.

L'unico fuori programma ha riguardato i longheroni principali della fusoliera (o si chiamano correnti?), per i quali invece della balsa dura (che non avevo) ho utilizzato il faggio. Ci ho rimesso venti grammi ma sono più tranquillo, le giunzioni ordinata-longherone (compensato-balsa) mi sembravano un pò deboli.

Alcune foto della fusoliera montata a secco. Non ho potuto inserire le basette dei servi e della batteria, che metterò una volta tolto di mezzo lo scaletto.



MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 13, 23:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Work in progress...



Toglierlo dallo scaletto è stato un parto, perchè non quando lo avevo progettato non ho minimamente pensato che poi avrei dovuto estrarre la fusoliera

Comunque adesso il piccolo sta benone, peso alla nascita 156g (+ 42g di piani di coda).

Stavo cominciando a pensare all'elettronica:
-Motore: classe 35, questo o questo, dipende da come saremo messi col baricentro;
-ESC 45A;
-Batterie 3S, ho disponibili le 1800-2200-2650, vedremo quali saranno le migliori;
-Servi: per la coda pensavo a questi, che ne dite? Con rinvii rigidi in carbonio da 2mm... Per gli alettoni invece potrebbero bastare i soliti hxt900?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 21:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Lo scaletto mi sembrava indispensabile per una fusoliera completamente in struttura, ma non è niente di complicato. Fortunatamente il progetto prevede i correnti principali perpendicolari alle ordinate, quindi mi è bastato fare 10 staffe della stessa altezza, fissandole parallele tra di loro alle distanze opportune. Devo solo fissare l'ordinata del cockpit, che è inclinata di 20° rispetto alle altre.

Forza Refive, ora tocca a te!
Lo scaletto non era indispensabile.
Sarebbe bastato costruire le due fiancate su un piano, incollarci le ordinate in perpendicolo su una fiancata, applicare l'altra fiancata, chiudere la coda.

UCAS a parte sta venendo un bel lavoro.
Anche a me piace sto modello ... e avrei pure il motore adatto (a scoppio però)
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 13, 23:29   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Probabilmente hai ragione, ma io non mi sono fidato, non credo sarebbe stato facile ottenere le ordinate belle in squadra. È il mio primo modello in struttura e ho voluto fare le cose precise, poi per il prossimo saprò come fare.

Comunque, commenti a parte, vorrei segnalare che il progetto in questione ha un ERRORE, le parti T1 e T2 disegnate a parte sono sbagliate. Io le avevo tagliate fidandomi del disegno e ho dovuto rifarle. Occhio quindi.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 08:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pewiter
 
Data registr.: 04-12-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 667
Bel lavoro, anche a me piace il modello e forse ..... forse me lo faccio anch'io!
Se posso una considerazione: dopo tanto lavoro motorizzarlo elettrico potrebbe essere una "diminuzio" ...
perchè "anche le orecchie vogliono la loro parte" hihihihi
PS credo che ti copierò l'idea dello scaletto fatto con gli angolari.
Ciao e continuo a seguirti.
pewiter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P 47 TF build log MAB.VOLO Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 60 31 marzo 13 22:33
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 19:44
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002