BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   [ac 2013] N. 3 Pitts Special (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/274371-ac-2013-n-3-pitts-special.html)

canelupo 05 aprile 13 23:15

Prendo sul serio i moniti di Federico alias Tochiro!!!! :D:D:D
Ecco una vista del modello e l'avanzamento sull'ala inferiore fatto stasera.

come al solito maggiori spiegazioni sul for dell'aerodimentoso

Zotar 06 aprile 13 07:32

Ma il Pitts Special non ha l'apertura delle due ali uguale?
Dalla foto mi sembra che l'ala inferiore sia più piccola della superiore.
O è una verisone che mi è sfuggita?

Comunque sia complimenti per la costruzione e per la decorazione.
Ciao
Francesco

canelupo 06 aprile 13 11:05

ciao,
me lo sono chiesto anch'io all'inizio della costruzione. Mi è stato spiegato che le versioni del Pitts sono molteplici ma quasi tutte hanno la configurazione con ala inferiore più corta.
Tecnicamente gli aerei a due ali con ali di differente lunghezza si chiamano un Sesquiplani.

canelupo 08 aprile 13 22:23

ormai lo spazio a disposizione scarseggia. Per chi volesse vedere l'avanzamento invio il rimando al sito dell'aerodimentoso.

Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - [AC 2013] N. 3 PITTS SPECIAL

grazie a tutti quelli che mi seguono!!!

gizer 09 aprile 13 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da canelupo (Messaggio 3730628)
ormai lo spazio a disposizione scarseggia. Per chi volesse vedere l'avanzamento invio il rimando al sito dell'aerodimentoso.

Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - [AC 2013] N. 3 PITTS SPECIAL

grazie a tutti quelli che mi seguono!!!

Non abbandonarciii :supercry:
Usa ImageShack!!!!!!!!!!!!!!!

canelupo 10 aprile 13 22:26

OK, cerco di selezionare solo le foto più significative :D

Prima di rivestire la fusoliera ho costruito le cabane centrali e ho fatto i cablaggi meccanici dei servi con i piani mobili di coda.

Poi smonterò i tiranti e metterò in atto la ricopertura ma prima devo fissare il carrello del ruotino.

canelupo 18 aprile 13 23:44

Eccomi arrivato nel periodo: "Tanta spesa, poca resa!"
Quel momento della costruzione dove ti sembra di non fare nulla ma in realtà stai cercando di portare a termine il modello.
Ora la fusoliera è quasi totalmente rivestita (manca la parte superiore tra le cabane e il musetto.

canelupo 20 aprile 13 15:58

Visto il finesettimana di pioggia l'avanzamento lavori sarà importante.... :D
Dopo aver completato la parte posteriore della fusoliera è la volta del muso.

Ho iniziato a rivestire i lati della parte superiore per conferire rigidezza alla centina frontale che era fissata a sbalzo con 3 listelli di balsa. Una volta asciugata la colla ho rifinito il rivestimento e provato il musetto. Come si può vedere c'è una linea rossa che indica la zona dove deve essere effettuata la smussatura di raccordo.
Prima di continuare a rivestire e chiudere la parte superiore voglio rivestire la parte bassa del muso e creare lo sportello per il vano batterie.
Si vedono già gli "stipiti" del vano batteria ovvero i listelli che delimiteranno la zona fissa dal coperchio asportabile.
Il coperchio server anche per ispezionare il motore e il regolatore di velocità.

canelupo 22 aprile 13 00:10

Il muso ha preso forma.
Ho rivestito i lati della parte bassa con 2 strati di balsa da 0.8 e poi ho fibrato l'interno con 2 strati di fibra da 18 gr/m2. Il coperchio del vano batterie è in balsa da 1.5 mmcon intelaiatura in balsa e compensato.
Il musetto ha i fori già rifiniti internamente con oracover argento (e polvere!!! visto che non l'ho levata prima di fare le foto) perchè rifinirli dopo il montaggio sarebbe stata un'impresa

canelupo 27 aprile 13 23:52

non pensavo che la livrea fosse così complicata.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002