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Vecchio 09 novembre 12, 00:20   #11 (permalink)  Top
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Sarà una mistura fra depron e balsa. La fusoliera sta prendendo forma con una montagna di ordinate di depron da 3mm.Vorrei riuscire a contenere i pesi per non trovarmi a far volare un missile. Il problema maggiore mi sa che è l'ala. Innanzitutto dovrò "barare" nelle proporzioni rispetto all'originale perchè l'aereo è più lungo che largo e la corda alare è piuttosto ridotta. Per prima cosa dovro quindi aggiungere qualche centimetro per avere un po' più di superficie alare. Secondo grosso quesito sarà trovare un profilo che mi dia molta portanza. Stavo pensando ad un concavo convesso. Non ho ancora deciso se mettere oltre che gli alettoni anche i flaps ma mi sa che sarò costretto.
Se qualcuno ha idea di qualche profilo per sti cosi ben venga con le proposte

Ciao

Albyone
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Albyone
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Vecchio 09 novembre 12, 00:27   #12 (permalink)  Top
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Sarà una mistura fra depron e balsa. La fusoliera sta prendendo forma con una montagna di ordinate di depron da 3mm.Vorrei riuscire a contenere i pesi per non trovarmi a far volare un missile. Il problema maggiore mi sa che è l'ala. Innanzitutto dovrò "barare" nelle proporzioni rispetto all'originale perchè l'aereo è più lungo che largo e la corda alare è piuttosto ridotta. Per prima cosa dovro quindi aggiungere qualche centimetro per avere un po' più di superficie alare. Secondo grosso quesito sarà trovare un profilo che mi dia molta portanza. Stavo pensando ad un concavo convesso. Non ho ancora deciso se mettere oltre che gli alettoni anche i flaps ma mi sa che sarò costretto.
Se qualcuno ha idea di qualche profilo per sti cosi ben venga con le proposte

Ciao

Albyone
io starei sul clark y
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Vecchio 09 novembre 12, 00:38   #13 (permalink)  Top
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io starei sul clark y

quoto, ma anche un clark X...

CLARK X AIRFOIL (clarkx-il)




CLARK Y AIRFOIL (clarky-il)
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Max


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Vecchio 09 novembre 12, 00:48   #14 (permalink)  Top
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interessante, ma il clark y ha una comodità unica nella costruzione, e se tagli a mano le centine è impossibile sbagliare
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Vecchio 09 novembre 12, 01:26   #15 (permalink)  Top
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interessante, ma il clark y ha una comodità unica nella costruzione, e se tagli a mano le centine è impossibile sbagliare
Confermo, ho appena finito il primo quarto di ala del Waco col Clark Y 11,7 ed è comodissimo da costruire..........
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Vecchio 09 novembre 12, 10:47   #16 (permalink)  Top
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Ciao Alby.
Il 757-200 ha 2 turboventole Rolls-Royce RB211 con diametro di 2,17 m.

Suppongo che la dimensione esterna di ogni motore, compresa la carenatura (nacelles) sia di circa 2,5 mt.......ma è una misura da verificare.

L'apertura alare del 757-200 è di 38,05 m.

Secondo i miei calcoli, le tue ventole da 64 mm., sarebbero visivamente corrette su un modello in scala 1:22 ÷ 1:25, ovvero con apertura alare di 1,72 ÷ 1,52 m..

A meno di non utilizzare condensatori e circuiti vari, sconsiglio di installare i regolatori vicino alle ventole perche' dovresti allungare i fili della batteria che ovviamente verrà posta nel muso.

Dovrai invece allungare i sei fili dei regolatori cercando di realizzarli di lunghezza perfettamente identica.

Un problema di difficile risoluzione sarà il RAFFREDDAMENTO dei regolatori.......ma sono certo che troverai un buon sistema.

Ciao!

ettore
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Vecchio 09 novembre 12, 11:37   #17 (permalink)  Top
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potresti nascondere i regolatori dentro il pilone tra gondola motore e ala, una griglia nella parte interna del pilone raffredda il regolatore e non si vede tanto.

Inviato dal mio GT-I9100
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Vecchio 09 novembre 12, 12:32   #18 (permalink)  Top
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A meno di non utilizzare condensatori e circuiti vari, sconsiglio di installare i regolatori vicino alle ventole perche' dovresti allungare i fili della batteria che ovviamente verrà posta nel muso.

Dovrai invece allungare i sei fili dei regolatori cercando di realizzarli di lunghezza perfettamente identica.
Perchè dici ciò?........premetto che non mi intendo di ventole ma nell'unica che ho, un Panther della Lander, il regolatore è molto vicino alla ventola e invece sono molto lunghi i fili che vanno dal regolatore alla batteria che sta all'estrema prua...
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Vecchio 09 novembre 12, 12:45   #19 (permalink)  Top
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Perchè dici ciò?........premetto che non mi intendo di ventole ma nell'unica che ho, un Panther della Lander, il regolatore è molto vicino alla ventola e invece sono molto lunghi i fili che vanno dal regolatore alla batteria che sta all'estrema prua...
il rgolatore deve stare vicino al motore: mi è capitato che un idrovolante del babbo masali non funzionasse per regolatore troppo lontano dal motore sul pilone. Per le vetole a volte si vedono anche fili avbbastanza lunghi, ma credo che ciò imponga un'attenta scelta di cavi, regolatore e motore
io i rego li infilerei nella gondola, tutt'al più nel pilone, ma in gondola si raffreddano meglio
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Vecchio 09 novembre 12, 13:59   #20 (permalink)  Top
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Allungare i fili delle batterie li-po non è consigliabile.
Allungare i fili dei regolatori (brushless) non è consigliabile.

Come fare?????

Scegliendo il "male minore" che è appunto allungare i fili di collegamento tra regolatore/i e motore/i.

Allungando i fili della batteria si presenta il fenomeno del "ripple voltage" (....come si traduce in italiano????) che porta a un veloce deterioramento dei MOS-FET del regolatore.

Ho però scoperto che da poco è in vendita questo utile accessorio che nasce appunto per risolvere i problemi dei fili batteria troppo lunghi:

Castle Creations | CC CapPack

Mi pare si tratti di una basetta con 4 condensatori che, presumo, potrebbe essere facilmente realizzata artigianalmente........ma non certo da me che per saldare 2 spinette ci metto un'ora...!!!

q
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