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Vecchio 25 ottobre 12, 23:39   #1 (permalink)  Top
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Scusa Clay ma hai ragione "a metà"...
In realtà la tua centina pianoconvessa altro non è che una mezza centina con cui si andrà ad assemblare il profilo finale che è un simmetrico come detto da Ruggero.
Come sistema di assemblaggio mi pare poco pratico ma tant'è.
Stefano.
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Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 01:29
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Vecchio 26 ottobre 12, 00:51   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Scusa Clay ma hai ragione "a metà"...
In realtà la tua centina pianoconvessa altro non è che una mezza centina con cui si andrà ad assemblare il profilo finale che è un simmetrico come detto da Ruggero.
Come sistema di assemblaggio mi pare poco pratico ma tant'è.
Stefano.
Urca, non mi ero accorto di 'sta minchiata. Un profilo simmetrico su un biplano gli toglie la portanza all'ala di sotto. Questi sono matti. No, no penso che userò un NACA 2412 o un M12 o addirittura un clark Y. L'UPF-7 è anche acrobatico ma non è un Pitts. Comunque ci studierò un po' sopra. Tanto i disegni che mi stanno stampando li modificherò tutti e il profilo sarà la prima cosa.
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Vecchio 28 ottobre 12, 00:27   #3 (permalink)  Top
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Per intanto sono venuto in possesso dei primi disegni. Non è piccola la bestiolina (le piastrelle del pavimento sono da 30cm). Ci sono alcune cose che non mi convincono a cominciare appunto dal profilo e dalle incidenze alari, ma queste si fa presto a modificarle. Sto facendo fare altri disegni in questa scala di un'altro trittico molto bello con cui verificherò alcuni altri aspetti. Comunque questo è già una buona base su cui ragionare.
L'importante è mettersi in moto.
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Vecchio 28 ottobre 12, 23:24   #4 (permalink)  Top
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Elettrico o scoppio? This is the question........Facendo le prove con la sagoma in scala di un OS FS 72, mi sono accorto che è facilmente carenabile come da foto. Tra l'altro sotto la naca c'è una presa d'aria che favorisce l'alloggiamento nascosto del motore.
Il fatto poi di poter utilizzare un OS 4T (che secondo me è il massimo dell'affidabilità) mi sta facendo ritornare sui miei primi propositi. Il 72 (12cc) dovrebbe essere la cilindrata giusta per un aereo che non dovrebbe superare i 3,5kg di peso. Il problema è che dovrei litigare con mia moglie che vive felice da quando eropassato all'elettrico.
Adesso per qualche notte avrò i sonni agitati dal dubbio......
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Vecchio 29 ottobre 12, 13:14   #5 (permalink)  Top
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Elettrico o scoppio? This is the question........Facendo le prove con la sagoma in scala di un OS FS 72, mi sono accorto che è facilmente carenabile come da foto. Tra l'altro sotto la naca c'è una presa d'aria che favorisce l'alloggiamento nascosto del motore.
Il fatto poi di poter utilizzare un OS 4T (che secondo me è il massimo dell'affidabilità) mi sta facendo ritornare sui miei primi propositi. Il 72 (12cc) dovrebbe essere la cilindrata giusta per un aereo che non dovrebbe superare i 3,5kg di peso. Il problema è che dovrei litigare con mia moglie che vive felice da quando eropassato all'elettrico.
Adesso per qualche notte avrò i sonni agitati dal dubbio......
e scoppio sia!!!!

Il bilanciamento del modello ringrazierà!.

Per bilanciarlo elettrico dovrai ficcare praticamente tutto (motore, regolatore, batterie, e tutto quello che ti viene in mente) sul muso.

Se poi volevi mettere il benedini ... ti ci vedevo bene a trovare ancora il posto per le casse, amplificatore e batteria supplementare.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 29 ottobre 12, 13:34   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
e scoppio sia!!!!

Il bilanciamento del modello ringrazierà!.

Per bilanciarlo elettrico dovrai ficcare praticamente tutto (motore, regolatore, batterie, e tutto quello che ti viene in mente) sul muso.

Se poi volevi mettere il benedini ... ti ci vedevo bene a trovare ancora il posto per le casse, amplificatore e batteria supplementare.

ciao
Ruggero"
Penso sia la soluzione migliore.
Per il profilo adotterei un NACA 2412 con ala superiore a 0° e ala inferiore a +1°.
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Vecchio 01 novembre 12, 13:41   #7 (permalink)  Top
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Dopo un'attenta analisi di un trittico molto fedele e di alcune foto, mi sono convinto che il profilo adottato dall'aereo vero è un Clark Y. Meglio, è un profilo più facile sia per il volo che per la costruzione. E sia, CLark Y 11,75%.
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