Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 12:38   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
come sempre..... sono senza parole azzmannagg
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 14:34   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao ragazzi!
Piano piano vado avanti... le semiali non sono ancora finite e mancano tutte le parti mobili, ciononostante tra un incollaggio e l'altro non ho resistito alla tentazione di provare un assemblaggio posticcio del complessivo...

Fino a questo punto a me... me piace!



A presto...

Ciao
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0745.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 13:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
e bravo Mancione!
Bellissimo!
La fusoliera verrà ricoperta con del balsa sottile?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 16:12   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
e bravo Mancione!
Bellissimo!
La fusoliera verrà ricoperta con del balsa sottile?

Grazie!
Sì, esattamente, l'idea era di ricoprire tutto con balsa da 1 e mezzo... fuso e ali.

Ah... poi ieri ho dimenticato di dire che ho fatto una prima pesata alla struttura, così come in foto.
Adesso pesa circa 620 g, in linea col peso previsto dal CAD che era di 610 g il che mi lascia ben sperare di riuscire a mantenere la previsione di +- 1600 g in ODV.


Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 17:02   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Grazie!
Sì, esattamente, l'idea era di ricoprire tutto con balsa da 1 e mezzo... fuso e ali.

Ah... poi ieri ho dimenticato di dire che ho fatto una prima pesata alla struttura, così come in foto.
Adesso pesa circa 620 g, in linea col peso previsto dal CAD che era di 610 g il che mi lascia ben sperare di riuscire a mantenere la previsione di +- 1600 g in ODV.


Ciao
già deciso la componentistica per la motorizzazione elettrica?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 18:07   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
già deciso la componentistica per la motorizzazione elettrica?
Sì, il motore già deciso e già preso (a suo tempo mi confrontai con altri aerodimentosi sul forum di là), ed è questo:
Turnigy D3536/8 1000KV Brushless Outrunner Motor, alimentato a 3 o 4 celle, mentre l'ESC lo devo ancora scegliere.
Ho preso anche i servi ma in questo caso temo di aver sbagliato, non tanto per le caratteristiche, quanto per il fatto che sono digitali (mai usati) e quindi non so come regolarmi con gli assorbimenti. Sono questi: Corona DS238MG Digital Metal Gear Servo 4.6kg/ 22g/ 0.14sec e questi per le ali: Corona DS-239MG Digital Slim Wing Servo (Metal Gear) 4.6kg / .15sec / 22g. Precisi identici ci sarebbero anche in versione analogica e boh... magari quelli potrei cambiarli... ci devo ancora pensare.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 18:48   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sì, il motore già deciso e già preso (a suo tempo mi confrontai con altri aerodimentosi sul forum di là), ed è questo:
Turnigy D3536/8 1000KV Brushless Outrunner Motor, alimentato a 3 o 4 celle, mentre l'ESC lo devo ancora scegliere.
Ho preso anche i servi ma in questo caso temo di aver sbagliato, non tanto per le caratteristiche, quanto per il fatto che sono digitali (mai usati) e quindi non so come regolarmi con gli assorbimenti. Sono questi: Corona DS238MG Digital Metal Gear Servo 4.6kg/ 22g/ 0.14sec e questi per le ali: Corona DS-239MG Digital Slim Wing Servo (Metal Gear) 4.6kg / .15sec / 22g. Precisi identici ci sarebbero anche in versione analogica e boh... magari quelli potrei cambiarli... ci devo ancora pensare.
Se sei tirato con gli assorbimenti potresti montare un regolatore OPTO e un bec esterno per servi ed rx
unico problema del bec esterno è l'aggravio di peso
i servi digitali sono famosi oltre che per la loro precisione, coppia etc etc....
per i loro assorbimenti più alti rispetto ai servi analogici

Ultima modifica di Andrea97 : 16 febbraio 13 alle ore 18:56
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 13, 20:26   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Se sei tirato con gli assorbimenti potresti montare un regolatore OPTO e un bec esterno per servi ed rx
unico problema del bec esterno è l'aggravio di peso
i servi digitali sono famosi oltre che per la loro precisione, coppia etc etc....
per i loro assorbimenti più alti rispetto ai servi analogici
Eh infatti... lo sapevo che assorbivano di più e proprio per questo aspettavo a comprare eventualmente il rego... a dire il vero ne avrei uno da 30 A con bec da 2 A (mi sembra), magari prima faccio qualche prova con quello e se vedo che stacca (probabile), passo al BEC esterno. Comunque un po' traccheggiavo perchè fino ad ora era effettivamente prematuro, ma anche e soprattutto perchè cercavo di rimandare quanto più possibile il momento di installare e testare tutta l'elettronica, che è una cosa che mi sta profondamente sulle OO ... ma piano piano si avvicina anche quel momento lì, quindi mi devo preparare.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 13:18   #39 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ottimo lavoro, peccato ricoprirlo.
Comunque penso chee farai fattica a rimanere sui 1600g, tra una balla e l'altra sarai più verso i 2kg. Ti consiglio la lipo 4S per tenere basso l'amperaggio e l'alimentazione dei servi separata, digitali o no. In fin dei conti una lipetta da 800mah più un ubec pesano pochissimo ma ti da più sicurezza.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 13:55   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Ottimo lavoro, peccato ricoprirlo.
Comunque penso chee farai fattica a rimanere sui 1600g, tra una balla e l'altra sarai più verso i 2kg. Ti consiglio la lipo 4S per tenere basso l'amperaggio e l'alimentazione dei servi separata, digitali o no. In fin dei conti una lipetta da 800mah più un ubec pesano pochissimo ma ti da più sicurezza.

Ciao Clay, grazie

Sai che ci pensavo proprio ieri al peso!? In effetti per ora sto rispettanto le previsioni del CAD, il problema è che in fase di modellazione ho tralasciato alcuni particolari minori, di peso insignificante se presi da soli ma che tutti insieme alla fine possono far oscillare il peso totale di un (bel) po'.
Prprio come dici tu... tra una balla e l'altra... io ho trascurato le balle... speriamo che pesino poco e soprattutto se proprio dovessi sforare, almeno speriamo di vedere i 2 kg da lontano...
Per le batterie pensavo anche io alla 4s, con la 3s sarei un po' al limite.
Sicuramente seguirò il tuo consiglio sull'alimentazione separata, ci stavo pensando anche io ma non ero sicuro, ora che me lo confermi anche tu... è deciso!

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WASG 2013 Finland 14-18/08/2013 Peppe46 Categoria Rc-Combat 1 17 settembre 12 19:08
Volo Rafale di Aviation Design j.p.fillon Aeromodellismo Turbine 3 12 settembre 12 16:03
video byron aviation expo !!! doctordoom Modellismo 0 30 agosto 07 21:53
video byron aviation expo? doctordoom Aeromodellismo 7 28 novembre 06 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002