Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 17:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Cia Mancione.
Proprio un bel lavoro. Si vede che hai dimesticheza con gli ausili elettronici.
In quanto alla struttura io direi che va molto bene, proprio per il motivo che superiormente c'è solo cappottina. Diverso invece il discorso dei materiali scelti. Per esperienza quando una struttura è valida anche il materiale apparentementemente più fragile diventa di una robustezza notevole. Ricodro un Piper Cub che feci un po' di anni fa. 120cm di apertura alare e una fusoliera fatta tutta in listelli di balsa 2X2. Apparentemente fragilissima. Di fatto leggerissima che, una volta ricoperta col termoretraibile, era molto robusta resistendo bene anche agli atterraggi un po' duri. Io sarei andato di balsa da non più di 3mm di spessore lasciando il compensato solo alla parte anteriore che deve supportare motore. Al massimo un leggero rinforzo in compensato nella zona di appoggio dell'ala.
Come nello spirito del contest la mia vuole essere una constatazione per discutere e crescere insieme nel modo di costruire ed affrontare i problemi.

Ciao

Albyone


Ciao Albyone

Prima di tutto scusa se ti rispondo solo oggi ma ho avuto un paio di giorni un po' incasinati.

Grazie per il giudizio positivo sul lavoro fatto finora, mi fa piacere che trovi la stuttura adeguata. Avere anche la tua conferma rafforza il pensiero di aver scelto bene.
Per gli ausili elettronici... beh me la cavicchio, anche se ce ne sarebbero almeno altri tre-quattro che vorrei imparare a usare, ma il tempo mi manca.
Alla fine ho realizzato che la parte di progettazione al CAD è forse quella che mi piace di più. Sì ok, la bellezza del costruire e la soddisfazione nel vedere il modello finito e volante restano, però è la fase di progettazione, quella dove si "vola" con la fantasia, che mi stimola di più... e poter studiare da subito il modello, anche se virtuale, è veramente molto comodo.

Sul fatto della balsa al posto del compensato, sinceramente un po' di dubbi col passare dei giorni sono venuti anche a me. Probabilmente se tornassi indietro buona parte dei pezzi li rifarei in balsa davvero. Qualche particolare lo dovrei ristudiare, ad esempio nel montaggio alcuni pezzi vengono forzati, quindi non so se in balsa resisterebbero come in compensato. Se trovo il tempo provo a fare il calcolo con la densità della balsa dura (ci mettresti la dura o la media?) per vedere la differenza di peso (adesso anche il comp è da 3 mm)... sarei curioso di vedere che peso finale potrei raggiungere.
Ti dico la verità... al punto in cui sono, con tutti i pezzi tagliati e visto che non ho tantissimo tempo, mi torna un po' male fermarmi e ripartire, quindi per ora penso di andare avanti così. Comuqnue tengo d'occhio continuamente i pesi conforntandoli con quelli calcolati. Quando avrò la fusoliera più formata, farò il punto della situazione e se le stime si dovessero rivelare sbagliate, allora dovrò per forza ricominciare da capo e cambierò anche il compensato con la balsa. La rischio... spero però che non serva ricominciare...

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 11:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti!

Accidenti! Son già passati quasi due mesi dall’ultimo aggiornamento sul Bulldog! Il tempo passa e io non sto rispettando la tabella di marcia che mi ero dato.
Vabbe' comunque non sono stato fermo.
Posto solo adesso perchè fino a pochi giorni fa i progressi visibili rispetto alle ultime foto erano veramente pochi, dato che il grosso della fusoliera a settembre c'era già tutto.
Tuttavia in questo periodo di lavoro ce n'è stato ugualmente parecchio. Per prima cosa l’assemblaggio a secco mi ha permesso di rendermi conto di alcune correzioni da fare e per questo ho dovuto modificare e aggiungere diversi pezzi. Pezzi che purtroppo ho dovuto grattare uno ad uno perchè rimanevano molto "pelosi" sui bordi (problema di frese o parametri di lavorazione che dovrò risolvere ), cosa che mi ha portato via un po' di tempo oltre che gran rottura di bolas.
Poi prima di poter iniziare a incollare definitivamente tutti i componenti, ho rimuginato parecchio sulla sequenza di assemblaggio perché volevo essere sicuro di non trovarmi poi con alcune parti impossibili da montare. Infatti alcuni pezzi, per dimensione o tipo di incastro, si possono montare solo in una determinata maniera e soprattutto sono vincolati all’ingombro degli altri già montati. In un paio di occasioni poi vanno proprio forzati (infatti uno mi si è anche rotto nel montaggio).
Infine ho cominciato il lento incollaggio (il classico pezzettino al giorno ) che è in dirittura d'arrivo.
Poi ho anche iniziato i piani di coda: il grosso della struttura è fatto, manca solo di rifilarli e ricoprirli, ma per farlo devo tagliare prima le cerniere (in realtà devo ancora decidere se montarle prima o dopo... ?).
Inizialmente avevo fissato a fine novembre il completamento della fusoliera per iniziare l'ala, ma adesso mi sa che si slitta di un mese, e questo, per i miei tempi e impegni dei prossimi mesi, potrebbe già essere un ritardo difficile da colmare per poter finire nei tempi del contest ... speriamo di farcela...

Ecco un po' di fotine del lavoro fatto finora . Nell'ordine:

Un fritto misto di pesc... ehm di pezzi... fusoliera, piani di coda... c'è un po' di tutto.

Fusoliera sulla base d'appoggio che oltre a darmi il riferimento orizzontale, fa da scaletto per le ultime ordinate, le uniche che non sono tenute in posizione dai longheroni inferiori.

Vista frontale.

Particolare del vano batteria: in alto si vede che manca un setto tra due fori di alleggerimento... si è rotto nel montaggioo.

segue...
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0524.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0546.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0545.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0557.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0550.jpg  

__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 11:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Particolare della radice alare col tubo portabaionetta (infilato parzialmente) che serve anche da bloccaggio delle semiali.

Deriva... purtroppo non ho le foto delle prime fasi di montaggio perchè mi son dimenticato di farle .

Inizio del piano orizzontale.

segue...
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0496.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0535.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0540.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0561.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0563.jpg  

__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 06 dicembre 12 alle ore 11:47
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 11:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ancora orizzontale... poi parzialmente ricoperto e alla fine con le varie parti separate.

Infine una prova coi pezzi accostati giusto per vedere l'effetto che fa...


Al prossimo aggiornamento... spero prima di altri due mesi...



Ciao
Icone allegate
[AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0577.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0584.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0588.jpg   [AC 2013] N°11 Scottish Aviation Bulldog-img_0585.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 15:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marzipane
 
Data registr.: 17-02-2011
Residenza: Rovigo (Cl.Ae.Ro)
Messaggi: 891
Immagini: 2
Ciao Mancione,
hai una CNC... ti invidio...
Belli tutti quei pezzi perfettamente tagliati....
buon lavoro
__________________
Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino
Come fly with me, let's fly, let's fly away.....
Sito Gruppo Volo
marzipane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 10:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da marzipane Visualizza messaggio
Ciao Mancione,
hai una CNC... ti invidio...
Belli tutti quei pezzi perfettamente tagliati....
buon lavoro
Ciao marzipane , grazie.
Beh sì , ho la CNC (http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...tro-aiuto.html)... ci ho investito un bel po' di tempo, un anno, e denaro, ma alla fine devo dire che ne è valsa veramente la pena.
Tra l'altro il Bulldog è il primo aereo che ci faccio, quindi è proprio il suo battesimo in ambito modellistico.
Comunque il lavoro manuale non mancherà... mi immagino già quanto dovrò grattare per fare il master per termoformare la capottina.

Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 12, 22:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
segue...

E questo è tutto per adesso.
La struttura di queste foto è solo assemblata a secco, mancano ancora alcuni piccoli particolari che farò appeno torno a Lucca e poi inizio a incollare.
A presto per nuovi aggiornamenti...


Ciaoooo
Io quando vedo 'sti lavori...uno guardo ammirato per la PULIZIA di tutto quanto lìassemblaggio, e due ho sempre più voglia di farmi una CNC che non tagli solo polistirolo....

Mancione...STRA-COMPLIMENTI!!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 10:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Io quando vedo 'sti lavori...uno guardo ammirato per la PULIZIA di tutto quanto lìassemblaggio, e due ho sempre più voglia di farmi una CNC che non tagli solo polistirolo....

Mancione...STRA-COMPLIMENTI!!!!!
Ciao Gregnapola, esagerato ma grazie mille!

Beh sì, in effetti per adesso piace molto anche a me come sta venendo, però è anche vero che, a parte qualche incastro bastardo, si è trattato solo di unire dei pezzi e metterci la colla... il difficile inizia tra poco con la copertura e tutte le altre operazioni da fare in opera ma soprattutto con tutti i particolari e i master da ottenere scartavetrando dal pieno in balsa...
Staremo a vedere se riuscirò a essere pulito e preciso anche lì...

Ora approfitto che sei passato di qua, per ricambiare i complimenti e farli io a te per i tuoi lavori (e guarda non lo dico per cortesia).
Anche se non intervengo, mi sono imbattuto spesso nelle tue discussioni e ho trovato sempre dei gran bei modelli . Poi ammiro chi lavora con fibre, compositi ecc come fai tu. Oltretutto se non sbaglio, mi pare che tu abbia iniziato anche da (relativamente) poco tempo ma nonostante questo hai già raggiunto un livello altissimo... complimenti davvero!

Sul discorso della CNC... pensa che al contrario io ho iniziato a sentire la necessità inversa, cioè di farmi la TGA ... e indovina un po' di chi è la discussione che tengo in caldo per quando mi deciderò a farla!?


Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 13:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Gregnapola, esagerato ma grazie mille!

Beh sì, in effetti per adesso piace molto anche a me come sta venendo, però è anche vero che, a parte qualche incastro bastardo, si è trattato solo di unire dei pezzi e metterci la colla... il difficile inizia tra poco con la copertura e tutte le altre operazioni da fare in opera ma soprattutto con tutti i particolari e i master da ottenere scartavetrando dal pieno in balsa...
Staremo a vedere se riuscirò a essere pulito e preciso anche lì...

Ora approfitto che sei passato di qua, per ricambiare i complimenti e farli io a te per i tuoi lavori (e guarda non lo dico per cortesia).
Anche se non intervengo, mi sono imbattuto spesso nelle tue discussioni e ho trovato sempre dei gran bei modelli . Poi ammiro chi lavora con fibre, compositi ecc come fai tu. Oltretutto se non sbaglio, mi pare che tu abbia iniziato anche da (relativamente) poco tempo ma nonostante questo hai già raggiunto un livello altissimo... complimenti davvero!

Sul discorso della CNC... pensa che al contrario io ho iniziato a sentire la necessità inversa, cioè di farmi la TGA ... e indovina un po' di chi è la discussione che tengo in caldo per quando mi deciderò a farla!?


Ciao
Va' che cosï arrossisco.... Ti ringrazio, come hai detto è da poco piú di un anno che ho iniziato tutto, e l'ho fatto costruendo subito....guardando indietro mi accorgo delle cag..te immense che ho fatto ma sorrido. Non c'è modo migliore per imparare che sbagliare e farsi dire (o capire) il perchè , il come....e risolvere
Non so se ti è mai capitato che dicessero "eh sí ma tu hai la CNC...", ma alla fine te la sei costruita TU e se questo non è modellismo....quindi ti rifaccio i doppi complimenti perchè (non ci crederai), ma il thread della tua fresa me lo son studiato per benino anch'io , in silenzio.... . ...appena avró i "fondi" chi lo sa....

Osservo i progressi con attenzione, verrà sicuramente un bellissimo modello, visti i presupposti!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 12, 13:10   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
eh sì, ma voi avete la cnc









Bel lavoro mancione, merito della maglietta aerodimentosa!
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
WASG 2013 Finland 14-18/08/2013 Peppe46 Categoria Rc-Combat 1 17 settembre 12 18:08
Volo Rafale di Aviation Design j.p.fillon Aeromodellismo Turbine 3 12 settembre 12 15:03
video byron aviation expo !!! doctordoom Modellismo 0 30 agosto 07 20:53
video byron aviation expo? doctordoom Aeromodellismo 7 28 novembre 06 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002