Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2013


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 12, 01:33   #181 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Oggi ho montato l'ogiva. "Sai che lavoro" direte voi. C'è un però. Infatti il nuovo motore alla fine è più lungo di 3 mm rispetto al precedente, così mi rimaneva una luce considerevole tra il muso ed il piatto dell'ogiva. Già prima c'era un gap di 4 mm. Ora nun se poteva guardá!
Ho quindi deciso di incollare un anello di depron da 6 mm dietro il piatto in modo da colmare il vuoto. L'ho verniciato ed il risultato non mi sembra affatto male.
[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-imageuploadedbytapatalk1356222811.415162.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 15:53   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauriz
 
Data registr.: 24-09-2012
Residenza: vergiate
Messaggi: 451
Ottimo lavoro, ben fatto. Speriamo arrivi il bel tempo durante le vacanze per volare. Un Buon Natale a tutti.
mauriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 12, 20:47   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Oggi ho montato l'ogiva. "Sai che lavoro" direte voi. C'è un però. Infatti il nuovo motore alla fine è più lungo di 3 mm rispetto al precedente, così mi rimaneva una luce considerevole tra il muso ed il piatto dell'ogiva. Già prima c'era un gap di 4 mm. Ora nun se poteva guardá!
Ho quindi deciso di incollare un anello di depron da 6 mm dietro il piatto in modo da colmare il vuoto. L'ho verniciato ed il risultato non mi sembra affatto male.
Allegato 256000


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sicuramente un buon lavoro! Non volermene, mi siano consentite qualche rilievo, non vuole essere una critica, ma un semplice rilievo a fin di bene.

1) Non riesco a capire il significato di quello scasso sull'ogiva, e con l'elica piegata verso retro.
2) Al di la delle difficoltà che si possono incontrare nella costruzione di un modello c'è comunque sempre la possibilità di migliorarlo.
3) Poiché riconosco di avere un grande difetto, ed è quello di essere un perfezionista per eccellenza, partendo dal principio che nulla è perfetto ma tutto è perfettibile, e... "se" avresti fatto in modo che il muso del modello, fosse rastremato in modo da accordarlo con l'inclinazione del supporto dell'ogiva, sarebbe un modello, esteticamente, più che perfetto.

Buona continuazione col Santo Natale.

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 13:30   #184 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Sicuramente un buon lavoro! Non volermene, mi siano consentite qualche rilievo, non vuole essere una critica, ma un semplice rilievo a fin di bene.

1) Non riesco a capire il significato di quello scasso sull'ogiva, e con l'elica piegata verso retro.
2) Al di la delle difficoltà che si possono incontrare nella costruzione di un modello c'è comunque sempre la possibilità di migliorarlo.
3) Poiché riconosco di avere un grande difetto, ed è quello di essere un perfezionista per eccellenza, partendo dal principio che nulla è perfetto ma tutto è perfettibile, e... "se" avresti fatto in modo che il muso del modello, fosse rastremato in modo da accordarlo con l'inclinazione del supporto dell'ogiva, sarebbe un modello, esteticamente, più che perfetto.

Buona continuazione col Santo Natale.

Francesco
Prima di tutto auguri di buone Feste.
Poi devo dire che sono d'accordo su tutto quelli che dici. Infatti è già la terza volta che rimaneggio il modello migliorandolo.
Prima modifica: aggiunta del giroscopio sugli alettoni.
Seconda: installazione dei retrattili.
Terza: sostituzione motore, miglioramento muso e spostamento del regolatore.
Come vedi ho fatto un nel po' di modifiche ad un modello che sarebbe dovuto essere semplice. Ora vorrei fermarmi e passare ad altro.
Per quanto riguarda il tuo punto nr. 1 devo dirti che la foto inganna. L'elica non è all'indietro. Quella nera che vedi è la sua ombra.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 13:31   #185 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
Ottimo lavoro, ben fatto. Speriamo arrivi il bel tempo durante le vacanze per volare. Un Buon Natale a tutti.
Grazie, speriamo nei prossimi giorni. Più che altro c'è un gran nebbione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 19:11   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Prima di tutto auguri di buone Feste.
Poi devo dire che sono d'accordo su tutto quelli che dici. Infatti è già la terza volta che rimaneggio il modello migliorandolo.
Prima modifica: aggiunta del giroscopio sugli alettoni.
Seconda: installazione dei retrattili.
Terza: sostituzione motore, miglioramento muso e spostamento del regolatore.
Come vedi ho fatto un nel po' di modifiche ad un modello che sarebbe dovuto essere semplice. Ora vorrei fermarmi e passare ad altro.
Per quanto riguarda il tuo punto nr. 1 devo dirti che la foto inganna. L'elica non è all'indietro. Quella nera che vedi è la sua ombra.


Sent from my iPhone using Tapatalk
OK per l'effetto ottico dell'elica, e lo scasso sull'ogiva? non mi sembra essere anche questo effetto ottico. se così non fosse, cioé effetto ottico, tieni presente che questo sistema ti provoca turbolenza è un rumore in accettabile, almeno s.e.o.

Ciao Francesco e buon proseguimento nelle festività.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 23:19   #187 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
OK per l'effetto ottico dell'elica, e lo scasso sull'ogiva? non mi sembra essere anche questo effetto ottico. se così non fosse, cioé effetto ottico, tieni presente che questo sistema ti provoca turbolenza è un rumore in accettabile, almeno s.e.o.

Ciao Francesco e buon proseguimento nelle festività.
Quello che tu chiami scasso non è altro che l'apertura dell'ogiva dalla quale fuoriesce la pala dell'elica. Le ogive sono tutte fatte in quel modo.
Hai qualche suggerimento perchè tutti i miei modelli sono fatti in quel modo


Sent from my iPhone using Tapatalk
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 23:57   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da vespaverdemela Visualizza messaggio
Quello che tu chiami scasso non è altro che l'apertura dell'ogiva dalla quale fuoriesce la pala dell'elica. Le ogive sono tutte fatte in quel modo.
Hai qualche suggerimento perchè tutti i miei modelli sono fatti in quel modo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao! Non volermene se sono come San Tommaso, ma se ritieni che i miei dubbi sono superflui, me lo dici e chiudiamo l'argomento.
Quando l'elica è montata deve presentarsi in questo modo, meno preciso è il profilo dell'ogiva attorno all'elica più problemi ti crea,
1) fa un rumore assordante come un fischio.
2) se il materiale asportato non è asimmetrico ti crea vibrazioni anche se impercettibili a danno dei cuscinetti del motore.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno fa come crede e senza dove dare conto a nessuno.

[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-dscn1547_edited.jpg

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 17:40   #189 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Ciao! Non volermene se sono come San Tommaso, ma se ritieni che i miei dubbi sono superflui, me lo dici e chiudiamo l'argomento.
Quando l'elica è montata deve presentarsi in questo modo, meno preciso è il profilo dell'ogiva attorno all'elica più problemi ti crea,
1) fa un rumore assordante come un fischio.
2) se il materiale asportato non è asimmetrico ti crea vibrazioni anche se impercettibili a danno dei cuscinetti del motore.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno fa come crede e senza dove dare conto a nessuno.

Allegato 256310

Francesco
Tranquillo, non te ne voglio di sicuro. Apprezzo i tuoi consigli. Ti allego un paio di foto da vicino. Mi sembra che le aperture per le pale siano della giusta dimensione. Anche perché sono quelle originali dell'ogiva e non le ho allargate.
Icone allegate
[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-img_1748-rid.jpg   [ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-img_1749-rid.jpg  
vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 18:11   #190 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di vespaverdemela
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Modena
Messaggi: 1.156
Ciao a tutti.
Ieri ho collaudato per la 4° volta il mustang dopo il potenziamento.
Il nuovo motore è un Turnigy NTM 3530 da 1400 kV con elica APC 9X6.
Sviluppa una potenza misurata di 360 W con un assorbimento di 31A.
La bilancia si è fermata a 1030 gr, compresi 10 ulteriori gr di zavorra che ho dovuto aggiungere in coda per il bilanciamento.

Riepilogo le caratteristiche del modello:
costruzione in depron da 3 e 6 mm, balsa e compensato di betulla da 3 mm.
Interamente rivestito con fibra di vetro da 25 gr/m2 fissata con vetrificatore per parquet.
Dotato di giroscopio HK401 sugli alettoni per avere un volo più plastico e realistico non sensibile alle correnti d'aria.
Dotato inoltre di carrelli retrattili elettrici e ruotino di coda sterzante.
Ora dichiaro completato il modello.
Ho fatto tutto quello che mi ero prefisso e sono soddisfatto. Proverò a tenerlo fermo fino al raduno di settembre in modo da evitare danneggiamenti o peggio. Manca solo la prova del decollo e dell'atterraggio sui carrelli a causa del prato dissestato del mio campo volo. Le ruote così piccole richiedono una pista di asfalto. La prova la farò direttamente il 22 settembre prossimo, visto che il campo a Ghisalba ne è dotato.
Ecco l'ultimo video. Come vedete la potenza è ora esuberante e consente velocità ed arrampicate di tutto rispetto. Il bilanciamento è ottimo ed anche in questa ultima configurazione il Mustang ha dimostrato le sue capacità di ottimo volatore, facile e prevedibile. Anche lo stallo non è un problema nonostante i 250 gr aggiunti rispetto alla revisione zero.

L'ennesimo video lo linko come dimostrazione del volo del modello completato.

vespaverdemela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mustang P51 toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 26 luglio 12 21:34
Mustang P51 LELLO Aeromodellismo 10 14 giugno 11 23:39
p51 Mustang gioqui Aeromodellismo 6 01 febbraio 06 07:21
MUstang P51 flight Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 dicembre 05 13:28
Mustang P51 AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 18 17 ottobre 05 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002