BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2013 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/)
-   -   [ac 2013] N° 14 Mustang P51 B (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2013/256217-ac-2013-na-14-mustang-p51-b.html)

vespaverdemela 31 luglio 12 01:45

1 Allegato/i
grazie delle dritte.

Intanto oggi ho finito il benedetto radiatore.

E' incollato alle ali ed accoppia con la fusoliera.

Ho inoltre predisposto due spessori da mettere tra l'ala e l'appoggio della stessa sulla fusoliera...dove c'è la vite. Uno da 2 e l'altro da 3 mm. In questo modo posso regolare nel caso l'incidenza dell'ala.
Così ora è impostato con il ventre dell'ala (che è piano) e lo stabilizzatore paralleli.

Comunque ribadisco che mi preoccupa un po' il CG. Il modello, con la batteria da 2200 montata nel muso, è veramente troppo sbilanciato in avanti. Domani comunque voglio calcolare il CG come mi avete consigliato e fare qualche prova. Devo ancora montare la ricevente (che per fortuna è posizionata dietro).

flug2000 31 luglio 12 09:27

Per il calcolo del cg puoi anche usare dei programmini gia' pronti tipo Cg Locator : http://digilander.libero.it/electric...m/download.htm. Questo e' uno dei tanti.....

vespaverdemela 31 luglio 12 09:31

Grazie. Lo scarico di sicuro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

vespaverdemela 31 luglio 12 10:35

2 Allegato/i
Ecco le prime foto del modello completo. Mancano i karman. Allegato 241008Allegato 241009

dea90 31 luglio 12 10:55

ho controllato sul mio e sta al 30% rispetto alla centina sulla fusoliera e in volo si comporta bene, un po' meno in atterraggio ma è a causa delle ruote troppo piccole e dell'erba che ,anche se rasata bassa, è sempre troppo alta per lui

vespaverdemela 31 luglio 12 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3324320)
ho controllato sul mio e sta al 30% rispetto alla centina sulla fusoliera e in volo si comporta bene, un po' meno in atterraggio ma è a causa delle ruote troppo piccole e dell'erba che ,anche se rasata bassa, è sempre troppo alta per lui

Grazie. Ma facendo la prova di bilanciamento il modello come risulta? Molto sbilanciato all'anteriore o normalmente picchiato?
Io se faccio la prova con il modello in equilibrio sulle due dita me lo ritrovo a ruotare con violenza, anche perchè il peso è variamente tutto davanti nel blu nose. Batteria, servi, regolatore.

dea90 31 luglio 12 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3324421)
Grazie. Ma facendo la prova di bilanciamento il modello come risulta? Molto sbilanciato all'anteriore o normalmente picchiato?
Io se faccio la prova con il modello in equilibrio sulle due dita me lo ritrovo a ruotare con violenza, anche perchè il peso è variamente tutto davanti nel blu nose. Batteria, servi, regolatore.

basta spostare le dita un minimo piu avanti del baricentro e il muso scende con violenza, devi mettere le dita con precisione e poi spostare il peso per bilanciarlo altrimenti con quel musone basta poco per sbilanciarlo :wink:
comunque il mio è 1,40m a scoppio ed è bilanciato senza miscela quindi puo esserci qualche differenza

vespaverdemela 31 luglio 12 12:59

Grazie.

AIRPORT80 31 luglio 12 13:07

ciao, ma l'hai pesato?:huh:

clayrega 31 luglio 12 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da vespaverdemela (Messaggio 3324479)
Grazie.

Lo sai che gli aerei ad ala bassa si centrano a testa in giù vero? Comunque il muso deve assumere un assetto picchiato ma non deve "cadere". Il centraggio rilevato da Dea90 conferma qullo che ti avevo detto, 30% (che non è un terzo della corda alare come spesso si sente in giro). B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002