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Vecchio 23 dicembre 12, 02:33   #181 (permalink)  Top
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Oggi ho montato l'ogiva. "Sai che lavoro" direte voi. C'è un però. Infatti il nuovo motore alla fine è più lungo di 3 mm rispetto al precedente, così mi rimaneva una luce considerevole tra il muso ed il piatto dell'ogiva. Già prima c'era un gap di 4 mm. Ora nun se poteva guardá!
Ho quindi deciso di incollare un anello di depron da 6 mm dietro il piatto in modo da colmare il vuoto. L'ho verniciato ed il risultato non mi sembra affatto male.
[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-imageuploadedbytapatalk1356222811.415162.jpg


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Vecchio 25 dicembre 12, 16:53   #182 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, ben fatto. Speriamo arrivi il bel tempo durante le vacanze per volare. Un Buon Natale a tutti.
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Vecchio 25 dicembre 12, 21:47   #183 (permalink)  Top
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Oggi ho montato l'ogiva. "Sai che lavoro" direte voi. C'è un però. Infatti il nuovo motore alla fine è più lungo di 3 mm rispetto al precedente, così mi rimaneva una luce considerevole tra il muso ed il piatto dell'ogiva. Già prima c'era un gap di 4 mm. Ora nun se poteva guardá!
Ho quindi deciso di incollare un anello di depron da 6 mm dietro il piatto in modo da colmare il vuoto. L'ho verniciato ed il risultato non mi sembra affatto male.
Allegato 256000


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Sicuramente un buon lavoro! Non volermene, mi siano consentite qualche rilievo, non vuole essere una critica, ma un semplice rilievo a fin di bene.

1) Non riesco a capire il significato di quello scasso sull'ogiva, e con l'elica piegata verso retro.
2) Al di la delle difficoltà che si possono incontrare nella costruzione di un modello c'è comunque sempre la possibilità di migliorarlo.
3) Poiché riconosco di avere un grande difetto, ed è quello di essere un perfezionista per eccellenza, partendo dal principio che nulla è perfetto ma tutto è perfettibile, e... "se" avresti fatto in modo che il muso del modello, fosse rastremato in modo da accordarlo con l'inclinazione del supporto dell'ogiva, sarebbe un modello, esteticamente, più che perfetto.

Buona continuazione col Santo Natale.

Francesco
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
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Vecchio 26 dicembre 12, 14:30   #184 (permalink)  Top
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Sicuramente un buon lavoro! Non volermene, mi siano consentite qualche rilievo, non vuole essere una critica, ma un semplice rilievo a fin di bene.

1) Non riesco a capire il significato di quello scasso sull'ogiva, e con l'elica piegata verso retro.
2) Al di la delle difficoltà che si possono incontrare nella costruzione di un modello c'è comunque sempre la possibilità di migliorarlo.
3) Poiché riconosco di avere un grande difetto, ed è quello di essere un perfezionista per eccellenza, partendo dal principio che nulla è perfetto ma tutto è perfettibile, e... "se" avresti fatto in modo che il muso del modello, fosse rastremato in modo da accordarlo con l'inclinazione del supporto dell'ogiva, sarebbe un modello, esteticamente, più che perfetto.

Buona continuazione col Santo Natale.

Francesco
Prima di tutto auguri di buone Feste.
Poi devo dire che sono d'accordo su tutto quelli che dici. Infatti è già la terza volta che rimaneggio il modello migliorandolo.
Prima modifica: aggiunta del giroscopio sugli alettoni.
Seconda: installazione dei retrattili.
Terza: sostituzione motore, miglioramento muso e spostamento del regolatore.
Come vedi ho fatto un nel po' di modifiche ad un modello che sarebbe dovuto essere semplice. Ora vorrei fermarmi e passare ad altro.
Per quanto riguarda il tuo punto nr. 1 devo dirti che la foto inganna. L'elica non è all'indietro. Quella nera che vedi è la sua ombra.


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Vecchio 26 dicembre 12, 14:31   #185 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, ben fatto. Speriamo arrivi il bel tempo durante le vacanze per volare. Un Buon Natale a tutti.
Grazie, speriamo nei prossimi giorni. Più che altro c'è un gran nebbione.


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Vecchio 26 dicembre 12, 20:11   #186 (permalink)  Top
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Prima di tutto auguri di buone Feste.
Poi devo dire che sono d'accordo su tutto quelli che dici. Infatti è già la terza volta che rimaneggio il modello migliorandolo.
Prima modifica: aggiunta del giroscopio sugli alettoni.
Seconda: installazione dei retrattili.
Terza: sostituzione motore, miglioramento muso e spostamento del regolatore.
Come vedi ho fatto un nel po' di modifiche ad un modello che sarebbe dovuto essere semplice. Ora vorrei fermarmi e passare ad altro.
Per quanto riguarda il tuo punto nr. 1 devo dirti che la foto inganna. L'elica non è all'indietro. Quella nera che vedi è la sua ombra.


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OK per l'effetto ottico dell'elica, e lo scasso sull'ogiva? non mi sembra essere anche questo effetto ottico. se così non fosse, cioé effetto ottico, tieni presente che questo sistema ti provoca turbolenza è un rumore in accettabile, almeno s.e.o.

Ciao Francesco e buon proseguimento nelle festività.
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Vecchio 27 dicembre 12, 00:19   #187 (permalink)  Top
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OK per l'effetto ottico dell'elica, e lo scasso sull'ogiva? non mi sembra essere anche questo effetto ottico. se così non fosse, cioé effetto ottico, tieni presente che questo sistema ti provoca turbolenza è un rumore in accettabile, almeno s.e.o.

Ciao Francesco e buon proseguimento nelle festività.
Quello che tu chiami scasso non è altro che l'apertura dell'ogiva dalla quale fuoriesce la pala dell'elica. Le ogive sono tutte fatte in quel modo.
Hai qualche suggerimento perchè tutti i miei modelli sono fatti in quel modo


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Vecchio 27 dicembre 12, 00:57   #188 (permalink)  Top
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Quello che tu chiami scasso non è altro che l'apertura dell'ogiva dalla quale fuoriesce la pala dell'elica. Le ogive sono tutte fatte in quel modo.
Hai qualche suggerimento perchè tutti i miei modelli sono fatti in quel modo


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Ciao! Non volermene se sono come San Tommaso, ma se ritieni che i miei dubbi sono superflui, me lo dici e chiudiamo l'argomento.
Quando l'elica è montata deve presentarsi in questo modo, meno preciso è il profilo dell'ogiva attorno all'elica più problemi ti crea,
1) fa un rumore assordante come un fischio.
2) se il materiale asportato non è asimmetrico ti crea vibrazioni anche se impercettibili a danno dei cuscinetti del motore.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno fa come crede e senza dove dare conto a nessuno.

[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-dscn1547_edited.jpg

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Vecchio 30 dicembre 12, 18:40   #189 (permalink)  Top
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Ciao! Non volermene se sono come San Tommaso, ma se ritieni che i miei dubbi sono superflui, me lo dici e chiudiamo l'argomento.
Quando l'elica è montata deve presentarsi in questo modo, meno preciso è il profilo dell'ogiva attorno all'elica più problemi ti crea,
1) fa un rumore assordante come un fischio.
2) se il materiale asportato non è asimmetrico ti crea vibrazioni anche se impercettibili a danno dei cuscinetti del motore.
Questa è la mia esperienza, poi ognuno fa come crede e senza dove dare conto a nessuno.

Allegato 256310

Francesco
Tranquillo, non te ne voglio di sicuro. Apprezzo i tuoi consigli. Ti allego un paio di foto da vicino. Mi sembra che le aperture per le pale siano della giusta dimensione. Anche perché sono quelle originali dell'ogiva e non le ho allargate.
Icone allegate
[ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-img_1748-rid.jpg   [ac 2013] N° 14 Mustang P51 B-img_1749-rid.jpg  
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Vecchio 30 dicembre 12, 19:11   #190 (permalink)  Top
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Ciao a tutti.
Ieri ho collaudato per la 4° volta il mustang dopo il potenziamento.
Il nuovo motore è un Turnigy NTM 3530 da 1400 kV con elica APC 9X6.
Sviluppa una potenza misurata di 360 W con un assorbimento di 31A.
La bilancia si è fermata a 1030 gr, compresi 10 ulteriori gr di zavorra che ho dovuto aggiungere in coda per il bilanciamento.

Riepilogo le caratteristiche del modello:
costruzione in depron da 3 e 6 mm, balsa e compensato di betulla da 3 mm.
Interamente rivestito con fibra di vetro da 25 gr/m2 fissata con vetrificatore per parquet.
Dotato di giroscopio HK401 sugli alettoni per avere un volo più plastico e realistico non sensibile alle correnti d'aria.
Dotato inoltre di carrelli retrattili elettrici e ruotino di coda sterzante.
Ora dichiaro completato il modello.
Ho fatto tutto quello che mi ero prefisso e sono soddisfatto. Proverò a tenerlo fermo fino al raduno di settembre in modo da evitare danneggiamenti o peggio. Manca solo la prova del decollo e dell'atterraggio sui carrelli a causa del prato dissestato del mio campo volo. Le ruote così piccole richiedono una pista di asfalto. La prova la farò direttamente il 22 settembre prossimo, visto che il campo a Ghisalba ne è dotato.
Ecco l'ultimo video. Come vedete la potenza è ora esuberante e consente velocità ed arrampicate di tutto rispetto. Il bilanciamento è ottimo ed anche in questa ultima configurazione il Mustang ha dimostrato le sue capacità di ottimo volatore, facile e prevedibile. Anche lo stallo non è un problema nonostante i 250 gr aggiunti rispetto alla revisione zero.

L'ennesimo video lo linko come dimostrazione del volo del modello completato.

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