BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   Vota e commenta l'Aerodimentoso Cimento 2012! (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/247883-vota-e-commenta-laerodimentoso-cimento-2012-a.html)

tochiro 01 maggio 12 21:41

Mi sbilancio io per primo fra i costruttori :)
Inutile dire che la scelta è stata davvero difficile e sofferta.

1) Albyone - Crusader AG4: soggetto mai visto, notevole difficoltà costruttiva, collaudo al cardiopalma ma con modello (quasi) integro
2) gquattro - MiG-3: tanta passione e tanto cuore per un risultato finale splendido.
3) ruaanda - Heath Baby Bullet: racer poco noto, collaudo brillantemente superato con un volo "da racer".

Faccio i miei più sinceri complimenti a tutti, è stata un'edizione davvero fantastica!

BBC25185 01 maggio 12 21:48

1°: N.8 - Crusader AG4 American Gyro
perchè, anche se l'aereo vero è, a mio parere, brutto, mi piace la costruzione del modello e dei suoi dettagli per la costruzione!!!

2°: N.6 - Grumman F8F Bearcat
perchè la qualità di costruzione della riproduzione è veramente alta!!!

3°: N.16 - Caproni Stipa
perchè, comunque sia, mi piacciono i modelli inusuali... e questo mi piace!!!

RUGGERO² 01 maggio 12 22:09

1° il Bearcat di Clayrega ... bello, ben fatto e rifinito!
2° il P36 di maverick ... bel progetto e soprattutto a SCOPPIO!
3° Il Laverda Falco di vespaverdemela a parimerito con lo stuka di tokiro

ciao
Ruggero"

vespaverdemela 01 maggio 12 23:03

Ok, visto che Tochiro ha rotto il ghiaccio esprimo anche io miei tre voti:

voto 1: Grumman F8F Bearcat di Clayrega. In quanto è un modello autoprogettato, ricchissimo di accessori e funzionalità (sportelli dei carrelli retrattili, capottina mobile, varie prese d'aria) e principalmente perchè la riproduzione è praticamente identica alla foto. Anche gli interni sono proprio curati, per non parlare di elica e motore. Inoltre l'uso dell'oracover satinato e verniciato è una soluzione costruttiva veramente efficace che applicherò anche io di sicuro.

voto 2: MiG3 di Gquattro. Perchè è bellissimo. Per me è stato un outsider che ho scoperto solo con le foto del modello finito. Sono rimasto impressionato dalla cura, dalle decals e dal colore bianco che oggi è sicuramente molto cool. Inoltre è dotato di tutti gli accessori tecnici come rettrattili e flap.

voto 3: il Crusader AG4 di Albyone. E' stata una vera sfida costruttiva che Albyone ha vinto alla grande (visto che è l'unico dei tre votati ad aver collaudato). Premio l'originalità dell'idea, la ricerca storica che è stata fatta e la minuzia dei dettagli riprodotti.

Quindi questi sono miei tre preferiti e non sono in ordine di gradimento. Sono parimenti preferiti.

Adesso però vorrei aggiungere (extra voto) una menzione per BBC25185 con il Virgin Galactic. L'ho trovato una scelta molto coraggiosa. Le foto mi hanno impressionato ed in particolar modo la costruzione in fibra della fusoliera.
Una nota di modernità che ci voleva.

Concludo dicendo a tutti: bravi e bravi. Mi avete insegnato molto e guarderò le foto dei vostri build log per molto tempo in modo da apprendere nuove tecniche costruttive.

clayrega 01 maggio 12 23:16

MI sbilancio anch'io. I miei criteri di preferenza sono: a) che sia un aereo che mi piace, un aereo che avrei voluto riprodurre anch'io - b) che sia il più possibile fedele all'originale (retrattili, flaps e altri amenicoli ove ci siano...) - c) la finitura generale
Per cui:
-MIG 3 di gquattro - bell'aereo e bel lavoro Gigi, molto meglio dell'anno scorso...speriamo che voli 'stavolta.... (questo vale anche per il mio) :D
-F8L Falco di vespaverdemela - il Falco è un mito e tu l'hai interpretato bene - un'appunto solo sul musetto che è migliorabile
-Motorspatz di Gianco Lusso - bellissimo soggetto ottimamente interpretato - l'opzione del motoaliante m'intriga molto, devo farci un pensierino

Una menzione per lo Stipa di MyRino e il Crusader di Alby per l'originalità del soggetto e per il P36 di maverick, molto ben fatto ma, mannaggia, perchè non ci hai messo i retrattili?:boxe:
Peccato per altri modelli che promettevano bene ma si sono persi per strada...:)

albyone 02 maggio 12 00:26

Me tocca!:D
1) MIG- 3 di Gquattro
2) Laverda Falco di Vespaverdemela
3) Stuka di Tochiro

Motivi molto di cuore perchè costruttivamente penso che il Grumman di Clay sia l'apoteosi, quello fatto meglio.....ma è già maestro (non volermene)
Il P36 anch'esso è costruito di fino col grande merito del costrutore di aver imparato ad usare il CAD in un momento non certo tranquillo della sua vita....ma non mi piace la livrea (anche te Maverik non volermene)
Lo Stipa è venuto una meraviglia, con soluzioni curiose ed inedite (la tecnologia MyRino :D) e fa capire come anche con materiali non nobili (depron) si possano fare meraviglie......ma partiva da una base di solida esperienza precedente (MyRino ho dovuto "sacrificarti" per Gquattro che è stata per me la vera sorpresa)

Il Mig l'ho scelto proprio perchè veramente ben fatto nonostante finito praticamente l'ultimo giorno. Luigi sei stato un grande!
Il laverda l'ho scelto perchè mi intriga molto con le sue linee, realizzato bene e in breve tempo. Bravo Vespaverdemela
Lo stuka.....perchè come lo spitfire è uno dei pochi aerei della seconda guerra mondiale che amo particolarmente. Prima o poi me lo faccio anche io. Bravo Tochiro che lo hai ben interpretato.

Devo anche segnalare il Virgin Galactic ma non riesco a considerarlo finito senza il trainatore.
Comunque sia un "BRAVI!" a tutti per l'incredibile impegno profuso.
Scusate la mia lungaggine ma ho fatto fatica a decidere di mettere solo quei tre nomi.

Ciao

Albyone :)

gquattro 02 maggio 12 00:39

il mio voto
 
non è stato facile scegliere ma ho scelto.

1 - albyone Crusader AG4 Gyro : perché ha riprodotto l'aereo in modo onorevole, ed anche il volo che fece il prototipo originale.

2 - MyRino Caproni Stipa : perché è pazzesco seguirlo nelle sue avventure, perché è testardo, e perché il barilotto è uno spettacolo.
a pari merito - tochiro Ju 87 "Stuka" anche se piccolo, è un modello deciso incazzato ben rifinito "ala a gabbiano" inzomma fa la sua presenza

3 - clayrega Grumman F8F Bearcat : il modello è ben fatto, ma un po freddo "ps il Saetta ha volato, io l'ho distrutto"
idem a pari merito - maverick 68 Curtiss P-36 Hawk : bello ma...non te la perdono dovevi mettere i carrelli retrattili.

gquattro 02 maggio 12 01:18

revisione solo cuore
 
non è stato facile scegliere ma ho scelto.

1 - albyone Crusader AG4 Gyro : perché ha riprodotto l'aereo in modo onorevole, ed anche il volo che fece il prototipo originale.

2 - tochiro Ju 87 "Stuka" anche se piccolo, è un modello deciso incazzato ben rifinito "ala a gabbiano" inzomma fa la sua presenza

3 - clayrega Grumman F8F Bearcat : il modello è ben fatto, ma un po freddo "ps il Saetta ha volato, io l'ho distrutto":lol:

3 dovevano essere e 3 furono:wink:

maverick 68 02 maggio 12 02:30

Ragazzi che storia, mi scuso innanzitutto per il mio silenzio radio, ero fuori con figlio e moglie e sono rientrato a casa in tardo pomeriggio e ho dovuto leggere non poco per recuperare il filo dei vari discorsi e cominciare a fare la conta dei votanti.
Domani lavoro per cui assegno ora i miei tre voti premettendo però che questa edizione, la mia seconda da partecipante, credo personalmente che sia stata un successone. Abbiamo con noi nuovi Aerodimentosi che hanno messo il cuore nel costruire e mostrarci i loro sforzi, compagni di ventura che ci hanno trasmesso delle emozioni non soltanto costruendo ma anche raccontandoci esperienze spesso lontane nel tempo e per questo ancora più interessanti (grazie Bamby e rimettiti presto). Ho vissuto un momento particolarmente difficile della mia vita e ho avuto sostegno da questo gruppo di amici di cui sono orgoglioso di fare parte.
Voglio dire che questo contest vede tutti vincitori, per partecipazione e qualità dei modelli, per unicità e per lo spirito che per tre anni ha visto immutata la fatica del suo ideatore, Federico "Tochiro".
Ma ora, dopo questo pesante monologo, rullo di tamburi...

N. 15 - Junkers Ju-52 , un bellissimo modello con una finitura non facile.
N. 32 Laverda Falco F8L Un'esordiente che un paio di mesi prima quasi non voleva o non si sentiva all'altezza... :wink:
N. 30 Breda Ba 39, la vecchia scuola, io vedo un bel modello costruito alla vecchia maniera.:clap:

Come immaginate avrei voluto votare tutti ma alla fine tre preferenze immancabilmente non rendono giustizia ai lavori visti.
Un gigantesco BRAVI a tutti

Stefano. :)

vespaverdemela 02 maggio 12 02:50

Mi sembra che Clayrega ed Albyone siano in testa parimerito.
Chi sarà il maestro 2012?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002